[AIB]AIB. Sezione Campania. Formazione

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | la Sezione


Associazione Italiana Biblioteche
Sezione Campania

Regione Campania

Studio Staff
Consulenza di Direzione
e Organizzazione

Progetto di qualificazione e aggiornamento
del personale addetto alle biblioteche di enti locali

realizzato da AIB Campania e da Studio Staff - Consulenza di Direzione e Organizzazione

finanziato dalla Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Servizio Biblioteche
ex LL. RR. 04/09/1974, n.49 e 03/01/1983, n.4

Obiettivi del progetto

Adeguare la professionalità degli addetti alle Biblioteche degli Enti pubblici di Napoli, Caserta, Avellino, Salerno e Benevento alla continua evoluzione tecnologica e organizzativa e alle mutate esigenze dell'utenza


Peculiarità del progetto formativo


I numeri del progetto


Il team di progetto


Di importanza strategica per raggiungere risultati ottimali di efficacia e di efficienza è stata la creazione di un team di lavoro organizzato secondo il "chi fa che cosa".

L'attività di pianificazione ha riguardato:


Gruppo di coordinamento scientifico: le attività


Il coordinatore del progetto: le attività


Il responsabile dell'organizzazione: le attività


Il tutor: le attività


Il docente: le attività


Il team di progetto: comunicazione interna

Larga attenzione è stata data alla comunicazione interna al gruppo di lavoro.
Ogni 15 giorni, il lunedì mattina, si è tenuta una riunione del gruppo di progetto, della durata di 2 ore. In tale sede si è realizzato uno scambio di informazioni sull'andamento delle attività, problemi, esigenze, etc.


I moduli


Materiale didattico

I partecipanti hanno ricevuto il materiale didattico per ciascun modulo formativo relativo agli argomenti trattati durante le lezioni, ad eventuali approfondimenti consigliati dai docenti, alla bibliografia


Verifica e valutazione

Una verifica e valutazione in itinere e finale sull'andamento generale dei corsi è stata effettuata attraverso i questionari di gradimento somministrati ai partecipanti al termine di ogni modulo questionario di gradimento.
Il questionario di gradimento è uno strumento creato ad hoc:
- per apportare eventuali correttivi durante lo svolgimento dei corsi
- per effettuare, a fine attività, una valutazione sui docenti, sui contenuti, sull'organizzazione generale dei corsi

Esempio del questionario di gradimento
Alla domanda: "Qual è il livello complessivo sul gradimento delle lezioni seguite?"
Su 837 questionari somministrati:

Ottimo 60%
Buono 34%
Medio 5%
Scarso 1%
Molto scarso 0%


Project Work

Con il modulo "Project Work" i bibliotecari di ente locale hanno sperimentato le fasi principali per la corretta ed efficace progettazione di qualsiasi attività:


Copyright AIB 2001-04-14, ultimo aggiornamento 2001-06-25 a cura di Maria Grazia Ronca
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cam/cors0011.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | la Sezione