AIB. Sezione Campania. Formazione
AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | la Sezione
Associazione Italiana Biblioteche
Sezione Campania
|
Regione Campania
|
Studio Staff
Consulenza di Direzione
e Organizzazione
|
Progetto di qualificazione e aggiornamento
del personale addetto alle biblioteche di enti locali
realizzato da AIB Campania e da Studio Staff - Consulenza di Direzione e Organizzazione
finanziato dalla Regione Campania
Settore Musei e Biblioteche Servizio Biblioteche
ex LL. RR. 04/09/1974, n.49 e 03/01/1983, n.4
Obiettivi del progetto
Adeguare la professionalità degli addetti alle Biblioteche degli Enti pubblici di Napoli, Caserta, Avellino, Salerno e Benevento
alla continua evoluzione tecnologica e organizzativa e alle mutate esigenze dell'utenza
Peculiarità del progetto formativo
- lo sviluppo del percorso nelle 5 province
- i contenuti innovativi e interdisciplinari
- la metodologia di tipo partecipativo
- la competenza dei docenti
- l'attenzione alla coerenza e alla valutazione dell'efficacia formativa dell'intervento
- la spinta alla cooperazione tra biblioteche
- l'utilizzo di strumenti multimediali
- lo sviluppo di idee progettuali
I numeri del progetto
- 5 sedi corsuali
- 108 ore per corso
- 104 partecipanti
- 11 moduli
- 6 tutor
- 21 docenti
- 837 questionari di gradimento somministrati
Il team di progetto
Di importanza strategica per raggiungere risultati ottimali di efficacia e di efficienza è stata la creazione di un team di lavoro organizzato secondo il "chi fa che cosa".
- Gruppo di coordinamento scientifico
- Coordinatore progetto
- Responsabile organizzazione
- Tutor
- Docenti
L'attività di pianificazione ha riguardato:
- le funzioni da svolgere
- le attività da compiere
- il sistema di comunicazione interna finalizzata al buon funzionamento del progetto
Gruppo di coordinamento scientifico: le attività
- controlla la qualità complessiva del progetto
- si relaziona con la Regione Campania
- supervisiona l'intero progetto
Il coordinatore del progetto: le attività
- sceglie e coordina il gruppo di progetto
- controlla lo stato di avanzamento delle attività di progetto
- elabora il budget e autorizza attività e/o spese non previste
- imposta e verifica la metodologia e le attività di progetto
Il responsabile dell'organizzazione: le attività
- si occupa delle attività amministrative del progetto
- informa il capo progetto dell'andamento delle attività, di eventuali problemi e propone possibili soluzioni
- elabora un report sulle attività, imposta e indirizza l'attività dei project work
- organizza il materiale didattico, verifica le attività di fotocopiatura e lo consegna ai tutor
- contatta i docenti e li affida al tutor
- recupera il curriculum vitae del docente e lo consegna al tutor
- controlla lo stato di avanzamento delle attività dei tutor
- elabora e modifica il calendario e lo trasmette ai tutor
Il tutor: le attività
- presenta il modulo e il docente all'aula
- fa monitoraggio e incide sul livello di motivazione
- concorda con il docente cambiamenti di date, metodologia, etc.
- distribuisce il materiale didattico, esercitativo, di cancelleria
- recupera il feed back dell'aula sul docente
- distribuisce e analizza i questionari di gradimento
- informa il responsabile dell'organizzazione dell'andamento delle attività, di eventuali problemi e propone possibili soluzioni
- sovrintende ai problemi logistici, alle attrezzature, alle dinamiche d'aula
Il docente: le attività
- svolge attività di docenza utilizzando metodologie interattive
- gestisce le esercitazioni
- fornisce indicazioni sul materiale didattico da fornire ai partecipanti
- fornisce indicazioni su approfondimenti teorici e riferimenti bibliografici
Il team di progetto: comunicazione interna
Larga attenzione è stata data alla comunicazione interna al gruppo di lavoro.
Ogni 15 giorni, il lunedì mattina, si è tenuta una riunione del gruppo di progetto, della durata di 2 ore.
In tale sede si è realizzato uno scambio di informazioni sull'andamento delle attività, problemi, esigenze, etc.
I moduli
- Professionalità, competenza e qualità dei servizi
- La comunicazione e l'ascolto nei confronti dell'utente
- Servizi al pubblico
- Catalogazione
- Acquisizione e gestione dei documenti
- Servizi di informazione
- Diritto d'autore e multimedialità
- Le reti e i servizi
- Cd-rom e i servizi
- Internet e i servizi
- Project work
Materiale didattico
I partecipanti hanno ricevuto il materiale didattico per ciascun modulo formativo relativo agli argomenti trattati durante le lezioni, ad eventuali approfondimenti consigliati dai docenti, alla bibliografia
Verifica e valutazione
Una verifica e valutazione in itinere e finale sull'andamento generale dei corsi è stata effettuata attraverso i questionari di gradimento somministrati ai partecipanti al termine di ogni modulo
questionario di gradimento.
Il questionario di gradimento è uno strumento creato ad hoc:
- per apportare eventuali correttivi durante lo svolgimento dei corsi
- per effettuare, a fine attività, una valutazione sui docenti, sui contenuti, sull'organizzazione generale dei corsi
Esempio del questionario di gradimento
Alla domanda: "Qual è il livello complessivo sul gradimento delle lezioni seguite?"
Su 837 questionari somministrati:
Ottimo
|
60%
|
Buono
|
34%
|
Medio
|
5%
|
Scarso
|
1%
|
Molto scarso
|
0%
|
Project Work
Con il modulo "Project Work" i bibliotecari di ente locale hanno sperimentato le fasi principali per la corretta ed efficace progettazione di qualsiasi attività:
- 5 Project realizzati
- il metodo usato
- definizione degli obiettivi
- scelta del metodo
- individuazione delle attività e delle risorse
- programmazione dei tempi e delle attività
- realizzazione di un progetto sperimentale
- i risultati
- trasferimento di metodologie analitiche utili per la realizzazione di un progetto
- presa di coscienza della utilità di lavorare in gruppo/cooperazione per realizzare progetti complessi ed ottenere risultati efficaci ed efficienti
- sperimentazione di metodi e strumenti per lo sviluppo di progetti
- realizzazione di "prodotti finiti"
Copyright AIB 2001-04-14, ultimo aggiornamento 2001-06-25
a cura di Maria Grazia Ronca
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cam/cors0011.htm
AIB-WEB |
Ricerca in AIB-WEB |
Altre Sezioni |
Home Page Campania |
la Sezione