AIB. Sezione Campania. Formazione
AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | la Sezione
Associazione Italiana Biblioteche
Sezione Campania
|
Regione Campania
|
Studio Staff
Consulenza di Direzione
e Organizzazione
|
Un sito web
per la presentazione e diffusione in internet
dei servizi erogati
dalle biblioteche di ente locale
Obiettivi
Nell'ambito del "Progetto di aggiornamento e qualificazione dei bibliotecari di ente locale", relativamente al Modulo formativo "Project Work", il gruppo del corso di formazione svoltosi nella provincia di Napoli ha deciso di realizzare un sito Web per la presentazione e diffusione in Internet dei servizi erogati dalle biblioteche presenti nel progetto.
Trasversale a tale obiettivo è stato il raggiungimento dell'obiettivo formativo del modulo, ossia fornire ai partecipanti al corso metodi e strumenti di base per la realizzazione di un progetto.
Motivazione del project
La decisione di orientare e sviluppare il Project per la realizzazione di un sito Web, promotore dei servizi erogati dalle biblioteche, nasce dalle seguenti esigenze:
- far conoscere all'utenza reale e potenziale il funzionamento ed i servizi delle biblioteche di ente locale
- abituare i partecipanti alla mentalità del lavoro di gruppo, per un futuro approccio al lavoro in cooperazione
- sperimentare l'uso della tecnologia - che la maggior parte dei bibliotecari di ente locale presenti al corso vive ancora come uno scoglio da superare -, per promuoversi all'esterno
Si sottolinea che molti bibliotecari presenti al corso lavorano in realtà in cui la tecnologia, Internet in particolare, non è ancora stata introdotta; pertanto il prodotto finale è ancor più da apprezzare per lo sforzo dei partecipanti ad entrare in una mentalità totalmente nuova.
Partecipanti
I partecipanti al corso rappresentano 12 biblioteche di ente locale, di cui 10 biblioteche comunali, la sezione didattica del museo civico "Castenuovo" e la biblioteca di interesse locale del centro caprese "Ignazio Cerio".
Descrizione sintetica delle attività
Le attività formative relative al Project sono state sviluppate in due fasi:
- scelta ed elaborazione dei contenuti della pagina Web
- realizzazione "formale"delle pagine Web
La prima fase è stata sviluppata con un docente esperto nella realizzazione di attività progettuali, che ha guidato i partecipanti a procedere nella scelta dei servizi da presentare sulla pagina web e soprattutto ha indirizzato i gruppi di lavoro sulle modalità di presentazione, dal punto di vista promozionale e del marketing e dei loro servizi.
Nella prima fase attraverso un'attività di brainstorming il gruppo di lavoro ha individuato i seguenti argomenti/servizi relativi alla biblioteca da voler presentare agli utenti:
- Presentazione della biblioteca (Chi siamo)
- Servizio di reference
- Servizio di consultazione
- Servizio di prestito e riproduzione
- Sala lettura e studio
Il gruppo ha stabilito di presentare i servizi riferendosi a tutte le biblioteche presenti in aula, mentre con il "Chi siamo" si è stabilito di fare una breve scheda di ciascuna biblioteca.
Una volta scelto il format della scheda delle singole biblioteche, attraverso i metodi del giro di tavolo e del brainstorming, ciascun bibliotecario ha elaborato la sua scheda di presentazione.
Attraverso lavori di gruppo sono invece state elaborate le pagine relative agli altri servizi, ad ogni gruppo è stata affidata la descrizione di un servizio diverso. Preme sottolineare come tale attività di descrizione dei servizi sia stata anche un momento di riflessione sui contenuti degli altri moduli precedentemente affrontati.
La seconda fase si è svolta all'interno del modulo "Internet ed i servizi", data la necessità del supporto di competenze tecniche ben precise. Il docente ha illustrato i fondamenti per la creazione di una pagina Web e ha svolto le esercitazioni sui contenuti precedentemente elaborati nella prima fase di lavoro. Per la riuscita dell'attività di Project è stata indispensabile la sinergia tra i docenti dei due moduli, "Project Work" e "Internet ed i servizi".
Prodotto finale
Il prodotto finale dell'attività di Project è la pagina Web consultabile all'indirizzo:
www.geocities.com/corsoaib/.
La scelta si è orientata verso un provider gratuito, trattandosi di un'attività didattica, da doversi realizzare a costo zero.
Naturalmente si sottolinea che tale sito è il risultato di una esercitazione e pertanto va considerato come un prodotto sperimentale.
Copyright AIB 2001-06-25, ultimo aggiornamento 2001-06-25
a cura di Maria Grazia Ronca
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/cam/pwna.htm
AIB-WEB |
Ricerca in AIB-WEB |
Altre Sezioni |
Home Page Campania |
la Sezione