Il giorno 28 ottobre 1997, alle ore 13.00 presso il Goethe Institut, Riviera di Chiaia 202, Napoli, si e è riunito il Comitato esecutivo nazionale con il seguente o.d.g.:
- Approvazione verbale seduta del CEN del 26-27 settembre 1997 e della seduta del CdPR del 27 settembre 1997;
- Programma 1998;
- Modalità svolgimento Assemblea generale dei soci ;
- Codice deontologico, Codice di comportamento e Regolamento di disciplina: esame proposte di modifica;
- Commissioni e Gruppi;
- Proposte per l'Albo Professionale
- Congresso 1998;
- Percentuale quote sociali da destinare alle sezioni regionali;
- Comunicazioni;
- Varie ed eventuali
Il Presidente apre la seduta illustrando la
bozza di Programma 1998 da presentare all'
Assemblea generale dei soci.
Luca Bellingeri descrive le procedure che regolano lo svolgimento dell'Assemblea. In merito alla discussione e votazione dei Codici e del Regolamento di Disciplina, si stabilisce in 5 il numero minimo delle firme necessarie per presentare un emendamento, in 1 minuto, il tempo per la presentazione dell'emendamento proposto e 1 minuto per la replica; si procederà quindi al voto sul singolo emendamento e, alla fine, al voto su ciascun testo complessivo. Si delibera di chiedere all'Assemblea la sospensione della validità dei Regolamenti in vigore con il precedente Statuto e la delega al CEN di presentare all'Assemblea del Congresso 1998 nuovi testi per il Regolamento d'iscrizione e per quello delle delegazioni provinciali. Alberto Petrucciani illustra infine la proposta di Albo che verrà presentata all'Assemblea.
In merito al punto 5 si individuano i criteri per chi dovrà essere membro delle Commissioni: non può essere riproposto chi è stato giaà membro di una Commissione per 6 anni consecutivi; i membri di una stessa Commissione devono provenire da Sezioni diverse; i coordinatori devono esprimere il proprio gradimento sulle scelte operate dal CEN sulla base delle proposte delle Sezioni. La discussione sui gruppi viene rinviata in attesa di avere più dati sull'argomento.
Per il Congresso 1998 da tenersi a Genova, Luca Bellingeri presenta una nota sulle linee generali di organizzazione e chiede una riunione in tempi brevi con la Sezione Liguria, Publicom e la Segreteria nazionale.
Sulla questione delle quote da assegnare alle sezioni regionali, si ricorda che la percentuale è passata dal 25% al 30% e che Piemonte e Sardegna hanno proposto di ribaltare le percentuali. Bellingeri propone di mantenere le quote così come sono, istituendo invece il finanziamento di singole iniziative delle sezioni; Scolari concorda sul sostegno finanziario a singoli progetti, favorendo così la produttività delle sezioni. Si decide di portare avanti questa linea, considerando anche il fatto che modifiche di minima rilevanza non avvantaggerebbero in concreto le sezioni per la limitatezza delle cifre, mentre sguarnirebbero il nazionale, limitandone la capacità di erogare dei servizi pur utili alle strutture locali e ai soci.
Copyright AIB 1997-10-17, ultimo aggiornamento 1999-05-12
a cura di Ilaria Brancatisano
URL: http://www.aib.it/aib/cen/ocen971028.htm