Attività

L’AIB promuove, con l’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e il Centro per la Salute del Bambino ONLUS (CSB), il progetto Nati per leggere per la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

È membro fondatore di IBBY Italia (International Board on Books for Young People), organizzazione no-profit impegnata a trovare modi per facilitare l’incontro tra libri, bambini e ragazzi.

Ha fondato insieme ad ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e ICOM Italia (International Council of Museum – Comitato Nazionale Italiano) il coordinamento permanente MAB Italia per esplorare le prospettive di convergenza tra i mestieri e gli istituti in cui operano i professionisti degli archivi, delle biblioteche, dei musei.

È co-fondatore dell’Associazione italiana per la Public History e membro permanente del comitato scientifico di tale Associazione.

Aderisce al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali), che riunisce 223 Associazioni e la cui finalità è valorizzare le istanze di rappresentanza delle attività professionali e tutelare le esigenze del loro sviluppo nel più ampio quadro del processo di ammodernamento del Paese.

Documenti di riferimento per l’azione dei bibliotecari.

Altre iniziative

Bando di concorso Italo Calvino

Link correlati