[AIB]   AIB. Elezioni 2011

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Elezioni 2011


Profili dei candidati alle cariche nazionali

Comitato Esecutivo Nazionale
Maria Abenante
Aurelio Aghemo
Alessandro Bertoni
Merj Bigazzi
Manuela D'Urso
Francesca Ghersetti
Enrica Manenti
Stefano Parise
Raffaele Tarantino
Collegio dei probiviri
Ernesto Bellezza
Ornella Foglieni
Giovanna Mazzola Merola
Beniamino Orrù
Giovanni Solimine

Comitato Esecutivo Nazionale

Maria Abenante

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dall'assemblea regionale della Puglia.

Sono nata in Calabria nel 1969. Dal 1990 vivo a Bari, dove mi sono laureata in Lettere Moderne e ho conseguito tre perfezionamenti post-laurea, dedicandomi soprattutto alla letteratura e al teatro italiano del Novecento, anche grazie all'impegno nella redazione del semestrale "incroci" (diretto da Lino Angiuli, Raffaele Nigro e Daniele M. Pegorari), che ho contribuito a fondare nel 2000. Sulla medesima rivista e su altre testate ho pubblicato alcuni saggi di critica letteraria, partecipando anche ad alcuni convegni in qualità di relatrice. Dal 1997 opero presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia Teca del Mediterraneo, dapprima come volontaria e poi fondando (nel 1998) la Cooperativa di Servizi Culturali Ninive, di cui sono attualmente vice-Presidente.

Inizialmente ho svolto attività di reference e catalogazione anche presso alcune biblioteche universitarie, di ordini professionali e di società pubblico-private, ho poi riversato tutto il mio impegno all'interno di Teca del Mediterraneo, dove ho partecipato attivamente ad un importante e coinvolgente progetto di costruzione di una biblioteca moderna, adeguata alle esigenze XXI secolo, ovvero un centro culturale moderno e poliedrico, in piena osmosi col territorio in cui opera.

Presso Teca, oltre a svolgere attività di catalogazione e reference, ho la responsabilità della segreteria scientifica e organizzativa dei workshop annuali di cui curo gli atti anche in edizione web (gli ultimi due volumi, curati con Waldemaro Morgese, sono editi dall'AIB); fino al 2010 sono stata responsabile delle varie edizioni della "Carta dei servizi". Inoltre ho promosso vari eventi e attività culturali altamente caratterizzanti e specifici di Teca.

Dal 2004 sono coordinatrice del progetto APULIA: polo bibliodocumentale dell'identità regionale, che mi ha, almeno in parte, riportato alla mia iniziale formazione teatrale, giacché uno dei filoni di ricerca e documentazione privilegiati del progetto riguarda proprio la storia della drammaturgia e del cinema pugliesi. In questo ambito ho curato la pubblicazione di diversi repertori e cataloghi di mostre. Sempre con Teca, dal 2006 al 2008 sono stata coinvolta in due progetti INTERREG di contenuto biblioteconomico, uno con la Grecia e l'Albania: con la Repubblica Ellenica ho coordinato la costruzione di una rete di 34 biblioteche, equamente distribuite fra Italia e Grecia; con la Repubblica d'Albania mi sono occupata della valorizzazione di documentazione archivistica relativa ai rapporti tra la Puglia e il Paese delle Aquile.

Dal 1998 sono socia AIB, eletta nel CER Puglia dal 2003 ad oggi e dal 2005 con incarico di segretaria. Il contributo che vorrei apportare è quello di seguire con attenzione particolare le problematiche relativa alla professione bibliotecaria, assumendo come impegno prioritario il sostegno alla definizione dello status giuridico del bibliotecario, con particolare riferimento al profilo degli operatori con contratti di lavoro atipico, partendo proprio dalla esperienza che da oltre dodici anni conduco nella Cooperativa Ninive. Credo fermamente, infatti, che i bibliodocumentalisti formatisi all'interno dei processi di esternalizzazione possano recare un apporto prezioso, significativo e di alto contenuto tecnico-scientifico per il consolidamento e la modernizzazione delle strutture bibliotecarie del nostro Paese, ma necessitano di maggiori riconoscimenti e garanzie. Inoltre, in continuità con l'attività già svolta in questi anni, ritengo indispensabile che l'AIB continui e anzi intensifichi l'impegno per affermare, presso le Pubbliche Amministrazioni e le Autorità amministrative e di governo, il ruolo insostituibile delle biblioteche, ancorché aggiornato e meglio articolato, per far fronte alle sfide della modernità avanzata: a tal proposito le biblioteche dovranno sempre più essere supportate nell'adeguamento tecnologico dei propri servizi, in linea con le crescenti esigenze di dinamismo e di diversificazione degli obiettivi culturali.

Solo con l'apporto e le competenze tecniche di personale specializzato, motivato e in crescita professionale costante, le biblioteche potranno liberare pienamente il proprio potenziale, che sempre più richiede che esse si trasformino in luoghi di inclusione sociale, anche attraverso l'affermazione di decise politiche per un libero accesso alla conoscenza e all'informazione e per un'auspicata apertura multiculturale.

Aurelio Aghemo

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dall'assemblea regionale della Lombardia.

programma elettorale

Nato a Torino il 24.11.1949. Laurea in Filosofia.

Attualmente è direttore della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano; ha in precedenza diretto la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, la Biblioteca Estense Universitaria di Modena e la Biblioteca Palatina di Parma, queste ultime due ad interim. Ha presieduto e partecipato a commissioni di concorso e progetti europei e nazionali; è segretario e componente di Comitati nazionali per la celebrazione di ricorrenze di personalità illustri, revisore dei conti di Istituti culturali. È stato docente dell'insegnamento di "Fonti bibliografiche" presso l'Università degli Studi di Torino e in corsi di formazione e di aggiornamento per bibliotecari organizzati da enti pubblici e privati. È autore di scritti di natura biblioteconomica e bibliografica pubblicati in monografie e riviste italiane e straniere.

Come attività AIB, è stato componente del Comitato esecutivo nazionale negli anni 1991-1993 e 1994-1997; segretario del Comitato esecutivo regionale del Piemonte dal 1985 al 1987 e presidente dello stesso Comitato nei periodi 1988-1990 e 1997-2000. È anche stato direttore responsabile di "AIB Notizie" e componente del National Executive Committee, organizzatore del Congresso mondiale delle associazioni bibliotecarie IFLA 2009 Milan.

Alessandro Bertoni

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dall'assemblea regionale del Veneto.

Lavoro nelle (e per) le biblioteche, prima a Modena (1973-94) e ora a Venezia.

Laureato in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, ho maturato esperienze professionali in vari ambiti, dalla innovazione in campo dell'informatizzazione a quello della progettazione organizzativa e architettonica di nuove biblioteche. Il lavoro nelle biblioteche delle Università non limita la comprensione dei servizi di pubblica lettura, considerato anche la mia attuale posizione di direttore della Biblioteca di Servizio Didattico dell'Università Ca’ Foscari, una dual library aperta 100 ore la settima anche al territorio.

Sono consapevole dell’assenza in Italia di una "dorsale" bibliotecaria nazionale, una infrastruttura policentrica e polifunzionale ben organizzata e gestita, per il futuro della nostra società, che dovrebbe sperimentare, più nelle biblioteche che altrove, le trasformazioni tecnologiche e sociali in atto, il passaggio ad una "era digitale" priva di scalini e differenze in un mondo sempre più multiculturale e globale.

Vengo dalla gavetta, e nel tempo mi sono occupato di vari ambiti: mi sono "fatto le ossa" in campo catalografico, sui periodici, nell’informazione e istruzione dell’utenza, nella misurazione delle performance, nell’acquisizione delle risorse elettroniche, nell’organizzazione della formazione, ecc. Ho sperimentato personalmente il sottoinquadramento che in questi ultimi anni è riemerso con forza, trasformando in un vergognoso sbarramento quella "strada in salita" che anch'io ho vissuto, avanzando sempre e solo tramite concorso; l'ultimo non l’ho vinto, ed eccomi pertanto a offrire il mio contributo per il prossimo triennio all'AIB, cui già in passato ho contribuito.

Sono infatti iscritto dal 1981, ho partecipato alle attività in Sezione Emilia-Romagna, ho fatto parte delle Commissioni Informazione e Documentazione (1989-90) e Università Ricerca (1984-87) di cui successivamente sono stato il coordinatore (1991-97); in questa veste ho organizzato (con la Sezione Toscana) il convegno Oltre la Carta, a Firenze nel 1992, oltre al Travelling Seminar in UK nel 1991 (insieme a V. Comba). Nel 1992 ho fondato, con P. Piccotti, la lista AIB-CUR; sono anche stato vice-presidente della Sezione Veneto (1997-2000).

Ho fatto parte, nel biennio 1997-98, del GLSB istituito dal Ministero dell’Università, e sono stato Coordinatore del Gruppo di Ricerca Misurazione e Valutazione delle B.U., che pubblicò nel 2000 il primo consistente rapporto statistico e valutativo delle biblioteche accademiche per conto dell'allora Osservatorio MURST, aprendo la strada a quanto ora fa il gruppo GIM.

Sul piano internazionale, dopo viaggi di studio in USA, Francia, UK, Belgio, ecc., ho svolto ruoli nel Dobis/Libis International Group (1983-94) e ora partecipo alle attivitàdi IFLA (della cui Sezione Library Buildings & Equipment faccio parte dal 2003) e di LIBER, del cui Architecture Group faccio attivamente parte dal 2004.

Ho portato contributi ad una cinquantina di convegni, e pubblicato una trentina di articoli e saggi, ma ho sempre preferito il fare al parlare. Come quando alla fine del 1995 ho preso parte alla missione di aiuto a Sarajevo, consegnando i fondi raccolti da una apposita campagna per sostenere la Biblioteca Nazionale e Universitaria, toccando con mano una triste verità: in guerra le biblioteche sono in prima fila, nel target dell’aggressore, mentre in pace non sempre è così, come sperimentiamo in Italia...

A giorni invierò il mio programma e gli obiettivi connessi, che mi auguro possano essere discussi, condivisi, dibattuti. Sono fin d’ora disponibile al confronto (em bertoni@unive.it - skype Alessandro.bertoni51 - tel 335 7000604 - mio CV: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=415&persona=001183&vista=curr )

Merj Bigazzi

programma elettorale
Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige.

Sono nata in provincia di Pisa nel 1975.

Lavoro nelle biblioteche pubbliche dal 1998, quando insieme ad alcuni colleghi di studio ho colto l’occasione di un bando europeo per fondare PromoCultura, una Cooperativa di servizi culturali (museali e bibliotecari in particolare) della quale sono diventata vicepresidente due anni dopo.

Dal 2000 lavoro prevalentemente presso la Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli, svolgendo comunque il ruolo di referente organizzativo dei servizi presso alcune delle principali biblioteche dell’empolese-valdelsa. Ho iniziato la carriera dedicandomi soprattutto ai servizi per ragazzi, ai quali continuo ancora oggi ad offrire il mio contributo.Ho progressivamente ampliato i miei interessi dedicandomi al marketing e alla comunicazione della biblioteca.

Dal 2005 mi occupo di Qualità dei servizi nelle biblioteche. Nel 2008 sono stata nominata Responsabile del Sistema Qualità della biblioteca di Empoli, e nel 2010 ho conseguito la qualifica di Auditor di prima parte.Faccio parte del gruppo BIC, Biblioteche italiane certificate, con il cui coordinamento ho partecipato alla prima stesura delle nuove Linee guida per l’applicazione della norma UNI EN ISO 9000 alle biblioteche.

La cooperativa per cui lavoro è composta da un folto gruppo di persone appassionate, professionalmente preparate e gratificate dal lavoro e dal ruolo che svolgono. Uno degli obiettivi principali della mia carriera è stato quello di garantire a noi lavoratori "atipici" la dignità professionale necessaria a svolgere il proprio lavoro con il massimo profitto per se stessi e per le biblioteche o i musei in cui operano. Una attenzione particolare è stata sempre rivolta alle tipologie contrattuali, alla formazione, alle condizioni di retribuzione e alle condizioni di lavoro.La nostra si è configurata sempre come una vera e propria "cooperativa" dove ogni socio ha pari diritti e doveri. Si è creato così un nucleo forte, testimoniato dallo scarsissimo turn-over, che cresce con le nuove occasioni di lavoro e si consolida nel raggiungimento degli obiettivi comuni.

Manuela D'Urso

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Sardegna.

Bibliotecaria dal 1993. Ho lavorato presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia (1993-1996), presso la Biblioteca della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano (1996-1999) e in qualità di funzionario presso la Biblioteca della Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento (1999-2001). Dal 2001 sono responsabile dei servizi di accoglienza e prestito della Biblioteca dell'Università Commerciale "Luigi Bocconi". Mi occupo di servizi al pubblico dal 1999. Nel 2000 ho vinto la borsa di studio assegnata dal programma europeo "Leonardo da Vinci" e ho svolto uno stage presso la Bibliothèque Cujas di Parigi.

Nel 2000 ho presentato il progetto di attivazione del servizio di reference presso la Biblioteca dell'Università di Trento all'interno del convegno di studi Il servizio di reference nell'era digitale.

Nel 2006 ho svolto uno stage presso la Geisel Library dell'UCSD (University of California, San Diego) con l'obiettivo di studiare l'organizzazione dei servizi al pubblico. Nel 2006 sono stata relatrice al 53. Congresso Nazionale dell'AIB con la relazione dal titolo Contenuti della professione versus profili professionali.

Dal 2007 sono docente per i corsi AIB (nazionali e regionali) sulle tematiche relative all'organizzazione dei servizi al pubblico.

Nel 2008 sono stata relatrice al Convegno delle Stelline I diritti della biblioteca con la relazione dal titolo Diritti degli utenti vs diritti dello staff. Nel 2009 ho partecipato al Congresso IFLA a Milano e presentato una relazione dal titolo The evolution of library public services from the staff point of view all'interno della Knowledge Management Section dell'IFLA.

Sono socia AIB dal 1996.

In estrema sintesi il programma che propongo per l'Associazione si articola principalmente in questi 3 punti:

  1. contrastare la censura in tutte le sue forme;
  2. investire risorse nel progetto di riorganizzazione di AIB-WEB;
  3. formulare linee guida nazionali (con particolare attenzione per i servizi al pubblico).

Francesca Ghersetti

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Valle d'Aosta, Veneto.

Laureata in lettere moderne con indirizzo storico all'Università degli studi di Venezia, ho conseguito il diploma presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di stato di Venezia, attualmente iscritta alla Scuola Superiore di Archivistica e Biblioteconomia.

Dopo aver lavorato in archivi e biblioteche del Veneziano tra cui l'Archivio Storico delle Arti Contemporanee e l'Università degli studi di Venezia, dal 1991 lavoro presso il centro documentazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso.

Sono stata responsabile del catalogo, della gestione di fondi librari e archivistici speciali, prestando contestualmente servizio al pubblico e occupandomi di aspetti progettuali legati allo sviluppo della struttura. Attualmente sono responsabile dell'archivio della Fondazione e coordinatore del centro documentazione.

Nel corso della mia esperienza professionale ho consolidato le competenze biblioteconomiche e archivistiche, riflettendo contemporaneamente sugli elementi di convergenza tra le due professioni e sul ruolo del centro documentazione di un istituto culturale provato in un sistema di servizi culturali integrati tra pubblico e privato.

Socio ANAI, dal 2008 faccio parte del comitato didattico ANAI Veneto, dal 2011 membro del consiglio di amministrazione della Istituzione "Montebelluna Cultura".

Socio AIB dal 1998, iscritta all'Albo professionale dal 2007, già componente del CER Veneto (2000-2003), e presidente di AIB Veneto (2003-2008), attualmente componente del CEN.

Per quanto riguarda gli orientamenti programmatici condivido in pieno le proposte di Stefano Parise, Enrica Manenti e Raffaele Tarantino perché contemperano continuità rispetto al lavoro del CEN precedentecon una visione politica di largo respiro.

Enrica Manenti

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Umbria.

programma elettorale

Laureata in Storia presso l'Università di Bologna, ha conseguito il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Modena ed il Diploma post-laurea in Museologia e Museo grafia presso il Politecnico di Milano. Dopo aver lavorato alcuni anni nel campo delle biblioteche e degli archivi, nel 1981 è Archivista /Bibliotecaria presso il Comune di Guastalla (Reggio E.), dal 1982 al 1992 Responsabile del Museo della Figurina – Edizioni Panini S.p.a. e dal 1992 al 2009 Direttrice della Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

È autrice di 22 pubblicazioni di Biblioteconomia, Archivistica e Storia. È socia AIB dal 1992 e iscritta all'albo dal 1999; ha fatto parte del CER EMR negli anni 2000-2003. Attualmente (2008 – 2011) è Presidente della Sezione Emilia-Romagna. Nel Corso dell'ultimo mandato ha organizzato diverse iniziative per l'Associazione (Corsi, Laboratori, Fiera del Libro per Ragazzi, Satellite Meeting di Bologna per IFLA 2009). Nel 2010 ha provveduto ad una prima sistemazione dell'archivio storico della sezione Emilia-Romagna dell'AIB (1958-2000) provvisoriamente conservato presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna.

Stefano Parise

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto.

programma elettorale

Bibliotecario dal 1988, ho lavorato come addetto alla sezione ragazzi, assistente di biblioteca e successivamente come direttore della biblioteca comunale di Rozzano (MI). Dal 2000 mi occupo di cooperazione bibliotecaria, dapprima come coordinatore del Sistema Bibliotecario Intercomunale di Rozzano e, dal 2006, come Direttore Generale della Fondazione Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano.

I miei interessi professionali spaziano dalla promozione della lettura alla gestione delle raccolte, dalla valutazione dei servizi al diritto d'autore. Sono stato coordinatore della Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche dal 2005 al 2008 e sono attualmente membro del CEN, con delega alla promozione della lettura e al diritto d'autore. Ho fatto parte del comitato esecutivo per l'organizzazione di IFLA 2009 e del comitato scientifico del Bollettino AIB.

Sto per terminare un'esperienza decennale come amministratore pubblico nel mio comune di residenza, che mi ha fatto comprendere quanto sia complicato contemperare le esigenze dei servizi culturali (e delle persone che vi lavorano) con quelle degli altri servizi di un ente locale. Quando non mi occupo di biblioteche e di bibliotecari, cerco di trasmettere ai miei due figli la passione per la musica, lo sport e la lettura, attività che coltivo con una certa assiduità (e con alterne fortune) sin dalla più tenera età.

Raffaele Tarantino

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta.

programma elettorale

Bibliotecario, nato ad Aprigliano (CS), lavora presso la Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Economiche e Sociali "E. Tarantelli" dell'Università della Calabria. Responsabile del settore catalogazione e indicizzazione, si occupa anche di reference, temi ai quali dedica, come formatore esperto, significative esperienze di insegnamento free lance per diversi enti, sia pubblici che privati.

Partecipa attivamente all'evoluzione delle biblioteche dell'Unical e alla nascita e sviluppo del Sistema Bibliotecario di Ateneo. In particolare, il suo impegno per la professione si manifesta contribuendo alla redazione di documentazione tecnica e progetti formativi. Iscritto all'AIB dal 1980, ha fatto parte del CER Calabria nel triennio 1994-1997, ha ricoperto l'incarico di segretario-tesoriere nei due trienni successivi e dal 2003 è presidente regionale. Socio d'oro, è componente del Gruppo di lavoro sulla valutazione dell'offerta formativa e coordinatore del Gruppo sportivo dell'AIB.

È stato componente della Consulta regionale per i beni e le attività culturali della Regione Calabria. Nel tempo libero si diletta ad allenare ed educare i giovani di una piccola scuola di calcio.

Collegio dei Probiviri

Ernesto Bellezza

Candidatura al Collegio dei Probiviri presentata dalle assemblee regionali di Abruzzo, Emilia-Romagna, Liguria, Trentino-Alto Adige.

Nato a Salerno il 18.08.1940, in servizio nel ruolo delle Biblioteche Pubbliche Statali dal 1.11.1961 al 30.06 2005, presso la Biblioteca Universitaria di Genova con incarichi e qualifiche diverse: da Dattilografo aggiunto a aiuto Bibliotecario a Direttore di Biblioteca, a Direttore della Biblioteca Universitaria di Genova.

Iscritto all'AIB dal 1962.

Insegnante di materie professionali nell'ambito di corsi di formazione di vari livelli organizzati dallo Stato localmente in Liguria, dalla Regione Liguria, dall'AIB sezione ligure.

Commissario di concorsi Statali e locali (Genova e comuni liguri).

Dal 1995/96 docente a contratto di biblioteconomia e bibliografia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova.

Principali incarichi ricoperti nell'AIB:

Ornella Foglieni

Candidatura al Collegio dei Probiviri presentata dalle assemblee regionali di Basilicata, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto.

Ho 59 anni, sono bergamasca, sono laureata con lode in lettere nel 1975 (indirizzo storico artistico), vivo a Milano dove lavoro per la Regione Lombardia come Soprintendente ai Beni Librari. Ho cominciato nel 1974 con il primo progetto regionale di catalogazione automatizzata delle biblioteche, e quell'anno ho conosciuto l'AIB al congresso di Alassio.

Il mio ambito di lavoro è stato per circa vent'anni prevalentemente rivolto all'automazione e dei servizi di biblioteca, in particolare per lo sviluppo del SBN, Servizio bibliotecario nazionale, fino alla BDI- Biblioteca digitale italiana , inoltre dal 1982 al 2006 per la valorizzazione degli archivi storici (inventariazione automatizzata con Sesamo, fino all'attuale portale regionale con Lombardia Storica e altri progetti) , negli ultimi 3 anni ho cominciato a occuparmi in particolare di emergenza biblioteche e archivi. Ho svolto - e svolgo - intensa attività di formazione per operatori di archivi e biblioteche, in corsi professionali di vario livello regionali e nazionali, per bibliotecari e archivisti, e ho insegnato Biblioteconomia presso l'Università Cattolica e in diversi altri corsi e master universitari di università diverse. Sono stata membro di comitati e commissioni tecniche nazionali ministeriali e interregionali. Sono stata valutatore di progetti europei per la Commissione Europea, tra il 1992 e il 1998. Sono intervenuta come relatore a convegni nazionali e internazionali (Arge Alp, Alpen-Adria e Rhône Alpes, IFLA, ELAG). Ho scritto numerosi articoli su temi e politiche inerenti l'ambito bibliotecario e archivistico.

Sono associata personalmente all'AIB dagli anni 80. Con l'AIB ho collaborato a iniziative diverse promosse in collaborazione con la Regione e altri soggetti. Sono stata membro dell'esecutivo regionale lombardo per circa due anni negli anni 90 e ho partecipato ad alcune commissioni e gruppi di lavoro AIB anche nazionali. Membro IFLA, da diversi anni, dal 2009 sono il rappresentante italiano nello Standing Commettee della Preservation &Conservation Section. Dal Dal 2009 sono membro rappresentante delle regioni nel comitato di gestione dell'IRCPAL.

Dal luglio 2005 ricopro il ruolo di Soprintendente Beni Librari e mi occupo principalmente della tutela (vedi: Raccomandazioni per la Tutela dei beni librari e documentari del 2007) e dell'Archivio del deposito legale regionale, dopo essere stata dal 1994 al 2002 Dirigente del Servizio biblioteche e beni librari e documentari regionale e aver diretto quindi l'Unità Organizzativa Beni Culturali della Regione per due anni e mezzo, fino al giugno 2005.

Giovanna Mazzola Merola

Candidatura al Collegio dei Probiviri presentata dall'assemblea regionale del Lazio.

Giovanna Mazzola Merola (1940) è attualmente Presidente della Commissione DIAM (Documentazione, informazione automatica, multimedialità) dell'UNI. Ha svolto la sua carriera professionale nelle biblioteche statali, occupandosi di periodici, catalogazione, automazione e servizi. Ha diretto la Biblioteca medica, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e l'Istituto centrale per il catalogo unico. E' stata membro della Sezione periodici dell'IFLA. Ha rappresentato l'Italia negli organismi di gestione del Programma Biblioteche della Commissione europea.

Socia AIB dal 1965, ha ricoperto diversi incarichi nell’Associazione: Segretario nazionale, membro del Consiglio direttivo, direttore del Bollettino d’informazioni, Presidente del Collegio dei probiviri. E' socio d'onore dal 2001.

Beniamino Orrù

Candidatura al Collegio dei Probiviri presentata dalle assemblee regionali di Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Umbria, Valle d'Aosta.

Nato a Sassari nel 1943, è stato assunto come aiuto bibliotecario presso l'Università di Cagliari nel 1974 in qualità di responsabile della Biblioteca dell'Istituto di Medicina del Lavoro.

Dal 1997 è direttore della Biblioteca Centrale dell'Area Biomedica, poi Biblioteca del Distretto Biomedico Scientifico, e dal 2005 è anche Coordinatore per le Acquisizioni e le Risorse Elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Cagliari. È stato membro del Senato Accademico Integrato nel triennio 2001-2004.

Nell'AIB è stato membro del CER della sezione Sardegna e vicepresidente della Sezione Sardegna dal 1994 al 2000 e presidente nel periodo 2003-2004. Nel triennio 2008-2010 membro del Collegio dei Probiviri. È responsabile della pagina web della Sezione Sardegna dal 1997, oltre che coordinatore della redazione di PEB, Periodici Elettronici Biomedici

Ha partecipato all'organizzazione di numerosi congressi e convegni nazionali ed internazionali organizzati in Sardegna.

Ha svolto attività di docenza in corsi di aggiornamento e formazione ed è autore di numerose pubblicazioni a stampa ed online.

Giovanni Solimine

Candidatura al Collegio dei Probiviri presentata dalle assemblee regionali di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Veneto.

Giovanni Solimine (1951) insegna Biblioteconomia e Management delle biblioteche presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell'Università di Roma La Sapienza, dove ha diretto nello scorso triennio il Dipartimento di Scienze del libro e del documento: si occupa di progettazione e gestione di biblioteche, di applicazione delle tecnologie digitali, di sviluppo delle raccolte, del rapporto fra la lettura e gli altri consumi culturali. Autore di numerosi volumi, dirige dal 2001 il "Bollettino AIB" e dal 2009 "Libri e riviste d'Italia", periodico di cultura editoriale pubblicato dal Centro per il libro.

Impegnato nelle attività di promozione della lettura e del servizio bibliotecario, è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bellonci – Premio Strega ed è coordinatore dell'associazione Forum del libro. Nel 2010 gli sono stati conferiti il Premio Gifuni e il Premio Fiesole.

Dal 1977 al 1992 è stato bibliotecario presso le biblioteche pubbliche statali (Biblioteca Universitaria di Napoli, Nazionale di Napoli, Nazionale di Cosenza, ICCU). è impegnato ininterrottamente nell'AIB fin dagli inizi della sua attività professionale: ha presieduto la sezione Campania, coordinato la Commissione nazionale Biblioteche universitarie, coordinato il gruppo di lavoro "Gestione e valutazione". Ha fatto parte del CEN dal 1985 al 1990 ed è stato presidente nazionale per il triennio 1988-1990. Fin dalla prima edizione ha la responsabilità scientifica del Rapporto sulle biblioteche italiane. Dal 2008 presiede il Collegio dei Probiviri e dichiara la sua disponibilità a proseguire in questo impegno. Non è necessario formulare proposte programmatiche, poiché per definizione il miglior programma possibile per i probiviri è la speranza di non dover fare nulla: ciò sarebbe il sintomo di una vita ordinata e corretta dell'Associazione.


Copyright AIB 2011-01-18, aggiornamento 2011-03-22 a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <http://www.aib.it/aib/cen/elez11/prof11.htm>


AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Elezioni 2011