Candidatura al Collegio dei probiviri presentata dalle assemblee regionali di Basilicata, Calabria, Campania, Emilia–Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino – Alto Adige, Umbria, Veneto.
Giovanni Solimine (1951) insegna "Management delle biblioteche" e "Teoria e tecniche della catalogazione e della classificazione" presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell'Università di Roma La Sapienza: si occupa di progettazione e gestione di servizi bibliotecari, di applicazione delle tecnologie dell'informazione, di sviluppo delle raccolte bibliografiche, di biblioteche digitali, di problematiche della lettura.
Dal 1977 al 1992 è stato bibliotecario presso le biblioteche pubbliche statali (Biblioteca Universitaria di Napoli, Nazionale di Napoli, Nazionale di Cosenza, ICCU).
È impegnato nell'Associazione fin dagli inizi della sua attività professionale: ha presieduto la Sezione Campania, ha coordinato la Commissione nazionale biblioteche universitarie, ha coordinato il Gruppo di lavoro "Gestione e valutazione". Ha fatto parte del CEN dal 1985 al 1990 ed è stato presidente nazionale per il triennio 1988-1990.
Dirige dal 2001 il "Bollettino AIB".
Profili di tutti candidati
(testo complessivo).
Profili dei singoli candidati:
Bertini
–
Casartelli
–
De Magistris
–
Ghersetti
–
Guerrini
–
Leombroni
–
Miconi
–
Morriello
–
Parise
—
Bevere
–
Caforio
–
Conti
–
Emma
–
Sclippa
—
Bellezza
–
Foglieni
–
Fontana
–
Orrų
–
Solimine
Copyright AIB
2008-01-26, ultima modifica 2010-02-20
ultima modifica 2010-02-20
a cura della
Redazione AIB-WEB
(
<aw-aib-tecn@aib.it>)
URL:
<http://www.aib.it/aib/cen/elez/elez2008/solimine.htm>