[AIB] AIB.   Elezioni 2008

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Elezioni 2008


Sergio Conti

Candidatura al Collegio dei sindaci presentata dalle assemblee regionali di   Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sicilia, Toscana, Trentino – Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto.

[Sergio Conti]

Ora Direttore del Settore Cultura del Comune di Monza ha iniziato la sua attività come bibliotecario e poi coordinatore di Sistema bibliotecario nell'ambito delle biblioteche della Val Seriana, in provincia di Bergamo, dove è stato per quindici anni tra i protagonisti della progettazione e della gestione di un innovativo modello organizzativo dei servizi bibliotecari e dei servizi di secondo livello per le biblioteche.

Per due anni in comando presso la Regione Lombardia, Servizio biblioteche, Ufficio sviluppo sistemi bibliotecari si è occupato di pianificazione e coordinamento delle 1 200 biblioteche di pubblica lettura della regione e dell'anagrafe biblioteche operando sul sistema regionale di rilevazione ed elaborazione dei dati.

Dopo un anno presso il Comune di Brescia, durante il quale ha predisposto il progetto per il nuovo Sistema bibliotecario urbano della città e altre proposte e studi inerenti l'organizzazione bibliotecaria urbana, è stato direttore della Biblioteca civica di Lissone (MI) e poi dirigente alla Cultura nello stesso comune e a Brugherio (MI).

Ha fatto parte del Gruppo di lavoro "Gestione e valutazione" dell'Associazione Italiana Biblioteche che ha dato vita al progetto Efficienza e qualità dei servizi nelle biblioteche di base. A tale progetto si deve la prima indagine nazionale sulle biblioteche di base in Italia, il metodo di valutazione della qualità dei servizi bibliotecari (1994) e l'elaborazione delle linee guida italiane sulla misurazione e valutazione delle biblioteche pubbliche di base (2000).

Dal 1986 al 1992 membro della Commissione provinciale di consulenza tecnica per le strutture bibliotecarie della Provincia di Bergamo. Ha poi collaborato con diverse amministrazioni comunali nella progettazione di nuove biblioteche predisponendo il progetto biblioteconomico e altri materiali preliminari.

Ha svolto attività scientifica con interventi a convegni e giornate di studio; ha ricevuto incarichi di consulenza da comuni, province e regioni per la progettazione dei sistemi bibliotecari territoriali e dei servizi della cooperazione bibliotecaria, per la predisposizione dei sistemi di misurazione e valutazione delle biblioteche e per la progettazione di nuove sedi bibliotecarie. Parallelamente ha svolto una continuativa attività didattica sugli stessi temi.

Oltre alla pubblicazione di articoli e relazioni su riviste e negli atti di congressi si segnalano le seguenti pubblicazioni:



Profili di tutti candidati (testo complessivo).
Profili dei singoli candidati:   Bertini Casartelli De Magistris Ghersetti Guerrini Leombroni Miconi Morriello Parise   —   Bevere Caforio – Conti Emma Sclippa   —   Bellezza Foglieni Fontana Orrų Solimine


Copyright AIB 2008-02-08, ultima modifica 2010-02-20 a cura della Redazione AIB-WEB ([MAIL:]  <aw-aib-tecn@aib.it>)
URL: <http://www.aib.it/aib/cen/elez/elez2008/conti.htm>


AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Elezioni 2008