[AIB] AIB.   Elezioni 2008

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Elezioni 2008


Profili dei candidati alle cariche nazionali

Indice

Comitato Esecutivo Nazionale
Vanni Bertini
Giuliana Casartelli
Raffaele De Magistris
Francesca Ghersetti
Mauro Guerrini
Claudio Leombroni
Maria Teresa Miconi
Rossana Morriello
Stefano Parise
Collegio dei sindaci
Anna Maria Bevere
Rita Caforio
Sergio Conti
Alida Emma
Pier Giorgio Sclippa
Collegio dei probiviri
Ernesto Bellezza
Ornella Foglieni
Antonia Ida Fontana
Beniamino Orrų
Giovanni Solimine

I testi qui pubblicati sono a cura dei diretti interessati.
Sono disponibili anche i profili come testi singoli:   Bertini Casartelli De Magistris Ghersetti Guerrini Leombroni Miconi Morriello Parise   —   Bevere Caforio Conti Emma Sclippa   —   Bellezza Foglieni Fontana Orrų Solimine


Vanni Bertini

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di   Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Trentino – Alto Adige, Umbria, Veneto.

[Fotografia]

Nasce e vive a Firenze. Laureato in lingue.

Libero professionista.

Inizia ad operare in biblioteca con incarichi di catalogazione dal 1982 al 1987.

Nel 1987 fonda la società di servizi per biblioteche e archivi il Palinsesto snc, della quale è tuttora socio. In questo periodo ha svolto lavori di catalogazione e riordino di materiale documentario per numerosi enti pubblici e privati. Dal 1989 svolge un ruolo direttivo e di coordinamento delle attività della ditta.

Socio dell'Associazione italiana biblioteche dal 1994.

Dal 1990 è membro del GRIS.

Dal 1994 al giugno 1997 ha fatto parte del CER della Sezione Toscana; ne è stato presidente effettivo dal novembre 1996 al giugno 1997.

Dal 1996 è membro della redazione di AIB-WEB, e dal 2003 ha anche l'incarico di vice-coordinatore.

Nel giugno 2003 è stato eletto nel collegio nazionale dei revisori dei conti, da cui è decaduto in seguito alle dimissioni del CEN del 16 ottobre 2004.

Dal 2005 al 2007 ha fatto parte del CEN dell'AIB.

Dal 5 giugno 1999 è iscritto all'Albo professionale italiano dei bibliotecari.

[Indice]



Giuliana Casartelli

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di   Emilia–Romagna, Lombardia, Toscana.

Ho 46 anni, vivo e lavoro in provincia di Como.

Lavoro presso la biblioteca comunale di Olgiate Comasco dal 1982 dove sono stata la prima bibliotecaria di ruolo e dove tuttora svolgo le funzioni di Responsabile Area Biblioteca.

Sono coordinatrice del Sistema Bibliotecario di Olgiate Comasco dal 1987, anno della sua fondazione, poi diventato nel 2001 Sistema Bibliotecario dell'Ovest Como. Attualmente il Sistema Bibliotecario che dirigo è composto da 36 biblioteche ed è caratterizzato da una forte integrazione dei servizi e da un livello di cooperazione molto alto, con particolare riferimento alla gestione coordinata delle raccolte.

Ho frequentato il master in "Gestione e direzione di biblioteca" organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e dallo IAL Nazionale nell'anno 2004-2005.

Ho svolto varie attività di docenza in particolare sulla "gestione delle raccolte" in corsi e seminari presso diverse Province e per la Regione Lombardia.

Ho partecipato a diversi progetti e gruppi di lavoro della Regione Lombardia e della Provincia di Como; ad esempio in qualità di rappresentante per la Provincia di Como, al Gruppo di studio per la redazione delle "Raccomandazioni per la catalogazione nelle biblioteche di pubblica lettura" pubblicate dalla Regione Lombardia nel 1991.

Ho partecipato inoltre al Gruppo di lavoro per la costruzione della rete bibliotecaria provinciale di Como nel 2004.

Iscritta all'AIB dal 1989, sono stata membro del Comitato Esecutivo Regionale lombardo dell'AIB dal 2000 al 2003. Presidente della Sezione Lombardia dell'AIB dal luglio 2003 fino all'inizio del 2008.

Membro, in qualità di rappresentate del CNPR, della Commissione per la revisione dello Statuto dell'AIB.

Faccio parte del Comitato nazionale e del Comitato esecutivo per l'organizzazione del Congresso IFLA, che si svolgerà a Milano nel 2009.

Ho collaborato alla cura degli atti del convegno "La biblioteca nella città: architettura del servizio, architettura dell'edificio", AIB, 2008 (in corso di pubblicazione).

[Indice]



Raffaele De Magistris

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di   Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d'Aosta.

Il background.   Napoletano, 52 anni. Laurea in lettere e specializzazione in biblioteconomia. Funzionario del Ministero Beni e attività culturali, dal 1982 presso la Biblioteca Universitaria di Napoli, attualmente responsabile del servizio periodici e dei loro progetti di digitalizzazione. Docente in numerosi corsi di biblioteconomia di rilevanza territoriale o nazionale. Membro di comitati scientifici di settore. Componente di commissioni regionali per l'elaborazione di leggi sulle biblioteche di ente e di interesse locale.

L'incontro con l'AIB.   Socio dal 1984, sempre convinto che la partecipazione attiva sia un veicolo fondamentale di crescita professionale. In vari CER, per un mandato presidente e per due vicepresidente della Sezione Campania. Sia membro che coordinatore della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche, membro del Gruppo di lavoro Gestione e valutazione, componente dell'Osservatorio legislativo; attualmente membro della Commissione per la revisione dello Statuto.

Competenze e interessi scientifici.   In specie rivolti alle tematiche della biblioteca pubblica, del management e della valutazione della qualità dei servizi, settori nei quali ho pubblicato vari saggi e volumi.

Un punto di forza.   Prediligo idee ed obiettivi realistici, sforzandomi di lavorarvi con tenacia.

Un punto di debolezza.   Nei ritagli di tempo inseguo ancora qualche sogno ... ;-)

[Indice]



Francesca Ghersetti

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di   Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Trentino – Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto.

[Fotografia]

Laureata in lettere moderne con indirizzo storico all'Università degli studi di Venezia, ho conseguito il diploma presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell'Archivio di stato di Venezia. Dopo varie esperienze in archivi e biblioteche del Veneziano tra cui l'ASAC e l'Università Ca' Foscari, dal 1991 sono dipendente della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso. Mi sono occupata per molti anni della biblioteca / centro documentazione, in particolare nel settore della catalogazione e nella gestione di fondi librari e archivistici speciali ma prestando contestualmente servizio al pubblico e occupandomi di vari aspetti legati allo sviluppo della struttura. Da alcuni anni sono responsabile dell'archivio della Fondazione per cui ho curato un progetto di riorganizzazione e gestione corrente. Nel corso di queste esperienze lavorative ho avuto modo di consolidare e applicare le competenze biblioteconomiche e archivistiche e di riflettere sugli elementi comuni a entrambe le professionalità con una estensione, in tempi recenti, al settore museale.

Socio AIB dal 1998 e iscritta all'Albo professionale dal 2007, ho fatto parte del CER Veneto nel 2000-2003 e ne sono attualmente presidente. L'esperienza in un organo regionale mi ha consentito un confronto fattivo con le multiformi realtà personali e istituzionali dei servizi bibliotecari e, su più ampia scala, dei servizi informativi erogati da tutti gli istituti culturali.

Ritengo utile riportare sul piano nazionale l'esperienza acquisita nel lavoro regionale per rafforzare la sinergia politica e operativa tra i due livelli territoriali anche attraverso uno sviluppo ancora più articolato del dialogo interno, di una migliore comunicazione e interazione tra gli organi e gli associati e tra l'Associazione e tutti i suoi possibili interlocutori.

[Indice]



Mauro Guerrini

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di   Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino – Alto Adige, Umbria.

Iscritto all'AIB dal 1979.
Iscritto all'Albo professionale italiano dei bibliotecari dal 1998.

Incarichi ricoperti nell'AIB: membro del CER Sezione Toscana, responsabile dei Seminari AIB, responsabile della Commissione Catalogazione, membro del comitato scientifico di Bibliocom 1999, Presidente AIB 2005-2008.

Occupazione: professore universitario ordinario M-STO/08

Incarichi particolari: coordinatore del Master biennale in Catalogazione dell'Università di Firenze, membro del Collegio di dottorato in Scienze bibliografiche coordinato dall'Università di Udine, membro del Comitato scientifico del Bollettino AIB, membro della Commissione Catalogazione IFLA, membro dell'FRBR Review Group, membro dell'ISBD Review Group, membro del Planning Committee dell'IME ICC.
Presidente del Comitato Nazionale Italiano IFLA 2009 Milan.
Direttore della serie Pinakes.

Sito web: <http://www.meri.unifi.it/meri/guerrini.html>
guerrini.mauro@fastwebnet.it

[Indice]



Claudio Leombroni

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di   Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia–Romagna, Liguria, Molise, Puglia.

Claudio Leombroni è iscritto all'AIB dal 1993. Laureato in Filosofia, è stato bibliotecario a contratto presso la Biblioteca Ruffilli dell'Università di Bologna – sede di Forlì, poi bibliotecario di ruolo presso la Provincia di Ravenna. Dal 1997 al 2005 è stato responsabile dell'unità operativa Biblioteche e Sistemi di comunicazione della Provincia di Ravenna. Dal 2006 è responsabile del Servizio Reti Risorse Sistemi della Provincia di Ravenna, la struttura che, fra l'altro, coordina operativamente la Rete bibliotecaria di Romagna. Dal 1996 è componente del Comitato nazionale di gestione dei servizi centrali del Servizio bibliotecario nazionale. Nel 2004 è stato nominato dall'Unione Province d'Italia come proprio rappresentante nel Comitato nazionale di cui all'art. 5 dell'accordo ANCI – UPI – Regioni "Linee guida di politica bibliotecaria per le autonomie". È componente del gruppo di studio nazionale sui metadati della biblioteca digitale istituito presso il Ministero per i beni e le attività culturali.

Nell'ambito dell'Associazione è stato componente, nel periodo 2001-2003, della Commissione nazionale Biblioteche e servizi nazionali e successivamente del Gruppo di lavoro sulle biblioteche digitali. È il vice Presidente uscente dell'AIB.

È componente della redazione di Accademie e Biblioteche d'Italia. È autore di diverse pubblicazioni.

[Indice]



Maria Teresa Miconi

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dall'assemblea regionale Abruzzo.

[Fotografia]

Ho 32 anni e vivo ad Ascoli Piceno.

Laureata in Lettere presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1999, ho poi conseguito nel 2002 il diploma in Biblioteconomia presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia (2002) e successivamente il diploma in Bibliotecario presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari di Roma (2005). Nel 2006 ho conseguito il Master di I livello in "Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale" presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e sono attualmente iscritta al 1º anno del corso di Dottorato di Ricerca in "Scienze librarie e documentarie" presso il Dipartimento di Scienze del Libro e del Documento dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

La mia esperienza lavorativa inizia nel 1998 quando sono stata assunta come assistente bibliotecaria presso l'Università degli Studi di Teramo dove tuttora presto servizio con la qualifica di responsabile delle biblioteche del Polo Agro-Bio-Veterinario. Dal 2006 svolgo anche le funzioni di Referente Tecnico dell'Ateneo teramano presso il Comitato Tecnico Operativo del Consorzio CIBER/CASPUR.

Sono socia AIB dal 1999 ed iscritta dal 2004 all'Albo Professionale tenuto dall'Associazione. Dal 2005 collaboro con il Gruppo Italiano delle Biblioteche di Area Scientifica (AIB-GIBAS).

Presento la mia candidatura al CEN con l'obiettivo di impegnarmi in prima persona per il riconoscimento del ruolo sociale delle biblioteche e dei bibliotecari.

[Indice]



Rossana Morriello

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di   Emilia–Romagna, Liguria, Piemonte, Umbria.

Nata nel 1967 a Moncalieri (TO), vive e lavora a Venezia. Laureata in Lingue e letterature straniere a Torino e in Archivistica e biblioteconomia a Venezia, lavora nelle biblioteche di università dal 1997. Il primo impiego nel settore è stato come assistente bibliotecaria alla Biblioteca Centrale di Architettura del Politecnico di Torino, fino al 2002; dal 2002 è bibliotecaria all'Università Ca' Foscari di Venezia, prima presso la Biblioteca di Studi classici del Dipartimento di Scienze dell'Antichità e dal 2007 presso il Centro di Servizi Bibliotecari e Informatici, dove tuttora svolge le funzioni di responsabile delle risorse elettroniche di ateneo.

È associata all'AIB dal 1997 e iscritta all'albo professionale dal 2004. È stata componente del CER Piemonte nel triennio 2000-2003, poi coordinatrice della Commissione Nazionale Biblioteche delle Università e della Ricerca negli anni 2003-2004 e 2005-2008, e fa parte della redazione di AIB-WEB dal 2000. È rappresentante AIB nel Comitato di certificazione dell'organismo di certificazione delle competenze professionali per i professionisti dell'informazione Certidoc Italia dal 2006 e membro dello Standing Committee IFLA Academic and Research Libraries per gli anni 2005-2009.

Tiene corsi di aggiornamento professionale ed è autrice di numerose pubblicazioni.

Web: <http://venus.unive.it/morriel/home.htm>

[Indice]



Stefano Parise

Candidatura al Comitato Esecutivo Nazionale presentata dalle assemblee regionali di   Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Valle d'Aosta, Veneto.

[Fotografia]

Ho 43 anni e lavoro come bibliotecario dal 1988. Attualmente dirigo la Fondazione Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano, una grande area di cooperazione costituita di recente in lombardia. In questi anni mi sono occupato in particolare di cooperazione, di organizzazione dei servizi bibliotecari, di gestione delle raccolte e di valutazione dei servizi. Mi appassiona particolarmente il tema delle politiche istituzionali di promozione della lettura.

Sono un socio giovane (iscritto dal 2003) che ha avuto il privilegio di ricoprire da subito un incarico importante, coordinando dal 2005 ad oggi la commissione nazionale biblioteche pubbliche. In questa veste ho collaborato con il CEN uscente nell'organizzazione dei congressi nazionali (2005 e 2007) e della conferenza di primavera (Bologna 2006). Ho seguito in prima persona la campagna contro il prestito a pagamento e, più di recente, i lavori della commissione Gambino per la revisione della legge sul diritto d'autore. Faccio parte del comitato organizzatore per IFLA 2009.

Credo che il problema principale delle biblioteche italiane sia oggi quello della loro legittimazione sociale: se non saremo capaci di portare all'attenzione del paese l'importanza della funzione bibliotecaria per la crescita culturale ed economica e per l'affermazione di un modello di cittadinanza centrato sui valori dell'istruzione, della competenza e dell'innovazione, difficilmente riusciremo a ottenere risultati sul versante del riconoscimento professionale, che tanto ci sta a cuore. Sono convinto che questa sia la sfida più grande che attende l'Associazione e noi tutti. Mi candido nella speranza di dare un contributo concreto in questa direzione.

Stefano Parise
stefano.parise@fondazioneperleggere.it

[Indice]



Anna Maria Bevere

Candidatura al Collegio dei sindaci presentata dall'assemblea regionale Abruzzo.

[Fotografia]

Data di nascita: 26.01.1958
Luogo di nascita: Apricena (FG)
Residenza: Montesilvano (PE)

Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Teramo il 12.07.1983.
Diploma di maturità classica, conseguita presso il Ginnasio-Liceo classico "Matteo Tondi , San Severo (FG) nell'a.s. 1976/77.

Dal 1993 in qualità di socio della Cooperativa "Cultura & Biblioteche" con sede a Pescara, all'interno della quale dal 1999 ricopro carica di amministratore, svolgo mansioni biblioteconomiche nella Biblioteca Provinciale "G. D'Annunzio" di Pescara.

[Indice]



Rita Caforio

Candidatura al Collegio dei sindaci presentata dalle assemblee regionali di   Basilicata, Calabria, Campania, Emilia–Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino – Alto Adige, Umbria, Veneto.

Ha conseguito la laurea in filosofia e la laurea in scienze politiche presso l'Università degli studi di Bari. Ha lavorato come bibliotecario del Ministero Beni e attività culturali presso la Biblioteca nazionale di Bari "Sagarriga Visconti Volpi". Attualmente ricopre la carica di direttrice della Biblioteca civica "Gilberto De Nitto" di Latiano, ed è responsabile del settore dei servizi culturali.

Iscritta all'AIB sin dal 1980, ha partecipato a tutti i convegni nazionali e a carattere professionale, ed è referente regionale della commissione nazionale delle biblioteche pubbliche. Iscritta all'Albo nazionale dei bibliotecari dal 1999. Ha ricoperto più volte incarichi nel direttivo regionale AIB della Puglia ed ha organizzato varie attività (corsi, seminari etc.) a livello regionale.

Ha svolto incarichi di docenza di biblioteconomia in progetti nazionali, Mediateca 2000, per l'AIB Puglia e per diverse società ed enti. Ha eseguito progetti di riordino di biblioteche pubbliche di enti locali ed ecclesiastiche (San Vito dei Normanni, Manduria, Ostuni, Oria, Erchie, Cotrino, etc.). Ha pubblicato diversi studi di carattere storico e bibliografico. Oltre all'attività tecnica, da quando lavora nella biblioteca civica ha organizzato molte iniziative di promozione della lettura e per lo sviluppo delle politiche di servizio, promozione della biblioteca pubblica, didattica della biblioteca. Ha coordinato processi di automazione dei servizi specifici della biblioteca ed ha istituito nuovi servizi, quali la mediateca e la Sala multimediale – FAD, formazione a distanza – Campus satellitare del Salento dell'Università di Lecce.

Fa parte del consiglio direttivo della Società di storia patria per la Puglia nel quale riveste l'incarico di tesoriere.

[Indice]



Sergio Conti

Candidatura al Collegio dei sindaci presentata dalle assemblee regionali di   Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sicilia, Toscana, Trentino – Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto.

[Fotografia]

Ora Direttore del Settore Cultura del Comune di Monza ha iniziato la sua attività come bibliotecario e poi coordinatore di Sistema bibliotecario nell'ambito delle biblioteche della Val Seriana, in provincia di Bergamo, dove è stato per quindici anni tra i protagonisti della progettazione e della gestione di un innovativo modello organizzativo dei servizi bibliotecari e dei servizi di secondo livello per le biblioteche.

Per due anni in comando presso la Regione Lombardia, Servizio biblioteche, Ufficio sviluppo sistemi bibliotecari si è occupato di pianificazione e coordinamento delle 1 200 biblioteche di pubblica lettura della regione e dell'anagrafe biblioteche operando sul sistema regionale di rilevazione ed elaborazione dei dati.

Dopo un anno presso il Comune di Brescia, durante il quale ha predisposto il progetto per il nuovo Sistema bibliotecario urbano della città e altre proposte e studi inerenti l'organizzazione bibliotecaria urbana, è stato direttore della Biblioteca civica di Lissone (MI) e poi dirigente alla Cultura nello stesso comune e a Brugherio (MI).

Ha fatto parte del Gruppo di lavoro "Gestione e valutazione" dell'Associazione Italiana Biblioteche che ha dato vita al progetto Efficienza e qualità dei servizi nelle biblioteche di base. A tale progetto si deve la prima indagine nazionale sulle biblioteche di base in Italia, il metodo di valutazione della qualità dei servizi bibliotecari (1994) e l'elaborazione delle linee guida italiane sulla misurazione e valutazione delle biblioteche pubbliche di base (2000).

Dal 1986 al 1992 membro della Commissione provinciale di consulenza tecnica per le strutture bibliotecarie della Provincia di Bergamo. Ha poi collaborato con diverse amministrazioni comunali nella progettazione di nuove biblioteche predisponendo il progetto biblioteconomico e altri materiali preliminari.

Ha svolto attività scientifica con interventi a convegni e giornate di studio; ha ricevuto incarichi di consulenza da comuni, province e regioni per la progettazione dei sistemi bibliotecari territoriali e dei servizi della cooperazione bibliotecaria, per la predisposizione dei sistemi di misurazione e valutazione delle biblioteche e per la progettazione di nuove sedi bibliotecarie. Parallelamente ha svolto una continuativa attività didattica sugli stessi temi.

Oltre alla pubblicazione di articoli e relazioni su riviste e negli atti di congressi si segnalano le seguenti pubblicazioni:

[Indice]



Alida Emma

Candidatura al Collegio dei sindaci presentata dall'assemblea regionale Abruzzo.

[Fotografia]

Funzionario dell'Assessorato regionale Beni culturali dal 1991, ha prestato servizio come assistente tecnico bibliotecario alla Soprintendenza di Enna, alla Biblioteca Museo "Luigi Pirandello" di Agrigento e alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana.

È attualmente responsabile dell'Ufficio per l'attuazione dei programmi regionali e del Servizio bibliotecario nazionale e regionale presso l'UO XVI – Beni librari e archivistici – del Dipartimento regionale Beni Culturali. È stata referente della Regione Sicilia per il Piano d'azione "Mediateca 2000" del Ministero per i beni e le attività culturali.

Associata AIB dal 1992, ha fatto parte della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche dal 1997 al 2000. Dal 2000 è Presidente della Sezione Sicilia.

[Indice]



Pier Giorgio Sclippa

Candidatura al Collegio dei sindaci presentata dalle assemblee regionali di   Campania, Emilia–Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana.

[Fotografia]

Socio AIB dal 1988, è stato componente del CER Friuli Venezia Giulia nel triennio 1994-1996. Nel 2006 è stato coordinatore del Gruppo di lavoro sulla nuova legge regionale del Friuli Venezia Giulia in materia di biblioteche. È iscritto all'Albo professionale dei bibliotecari italiani dal 1998.

Laureato in Conservazione dei beni culturali, indirizzo archivistico-librario, attualmente è direttore tecnico della Biblioteca di studi umanistici dell'Università degli studi di Udine.

È stato docente in numerosi corsi di formazione e aggiornamento, organizzati da varie agenzie formative, e ha pubblicato diversi lavori.

[Indice]



Ernesto Bellezza

Candidatura al Collegio dei probiviri presentata dall'assemblea regionale Liguria.

[Fotografia]

Nato a Salerno il 18.08.1940, in servizio nel ruolo delle Biblioteche Pubbliche Statali dal 1.11.1961 al 30.06 2005, presso la Biblioteca Universitaria di Genova con incarichi e qualifiche diverse: da Dattilografo aggiunto a aiuto Bibliotecario a Direttore di Biblioteca, a Direttore della Biblioteca Universitaria di Genova.

Iscritto all'AIB dal 1962.

Insegnante di materie professionali nell'ambito di corsi di formazione di vari livelli organizzati dallo Stato localmente in Liguria, dalla Regione Liguria, dall'AIB sezione ligure.

Commissario di concorsi Statali e locali (Genova e comuni liguri).

Dal 1995/96 docente a contratto di biblioteconomia e bibliografia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova.

Principali incarichi ricoperti nell'AIB:
Vice Presidente della Sezione Ligure dal 1971 al 1981
Presidente della Sezione Ligure dal 1983 al 1987
Membro più volte della Commissione per le biblioteche statali
Presidente del Collegio dei Probiviri dal 1991 al 1993
Membro e poi Presidente della Commissione permanente per l'Albo professionale dal 2002 al 2006.

[Indice]



Maria Rosaria Campioni

Candidatura al Collegio dei probiviri presentata dalle assemblee regionali di   Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche.

[V. comunicato 2008-02-01]

[Indice]



Ornella Foglieni

Candidatura al Collegio dei probiviri presentata dalle assemblee regionali di   Calabria, Lombardia, Sicilia, Trentino – Alto Adige, Umbria, Veneto.

[Fotografia]

Ho 56 anni, sono bergamasca, sposata, ho un figlio di 21 anni, sono laureata con lode in lettere nel 1975 (indirizzo storico artistico), vivo a Milano da 20 anni dove lavoro per la Regione Lombardia. Ho cominciato nel 1974 con il primo progetto regionale di catalogazione automatizzata delle biblioteche, e quell'anno ho conosciuto l'AIB al congresso di Alassio.

Il mio ambito di lavoro è stato per oltre un decennio l'automazione e dei servizi di biblioteca, in particolare lo sviluppo del SBN, Servizio bibliotecario nazionale, e la valorizzazione degli archivi storici (inventariazione automatizzata con Sesamo, fino all'attuale portale di Lombardia Storica) con anche le attività di formazione di operatori di archivi e biblioteche.

Ho svolto attività di docenza in corsi professionali di vario livello regionali e nazionali, per bibliotecari e archivisti, e ho insegnato Biblioteconomia presso l'Università Cattolica dal 1996 al 2001. Sono stata membro di comitati e commissioni tecniche nazionali ministeriali e interregionali. Sono stata valutatore di progetti europei per la Commissione Europea, tra il 1992 e il 1998. Sono intervenuta come relatore a convegni nazionali e internazionali (Arge Alp, Alpen-Adria e Rhône Alpes, IFLA, ELAG). Ho scritto diversi articoli su temi e politiche inerenti l'ambito bibliotecario e archivistico.

Sono associata personalmente all'AIB dagli anni 80 e all'IFLA da un decennio. Con l'AIB ho collaborato a iniziative diverse promosse in collaborazione con la Regione e altri soggetti. Sono stata membro dell'esecutivo regionale lombardo per circa due anni negli anni 90 e ho partecipato ad alcune commissioni e gruppi di lavoro AIB anche nazionali.

Dal 2005 ricopro l'incarico di Soprintendente Beni Librari, occupandomi principalmente della tutela (vedi: Raccomandazioni per la Tutela dei beni librari e documentari del 2007) e dell'Archivio del deposito legale regionale, dopo essere stata a lungo Dirigente apicale del Servizio biblioteche e beni librari e documentari regionale (e sue trasformazioni) dal 1994 a tutto il 2002 fino al suo smembramento, e aver diretto quindi l'unità Organizzativa Beni Culturali della Regione per due anni e mezzo.

[Indice]



Antonia Ida Fontana

Candidatura al Collegio dei probiviri presentata dall'assemblea regionale Basilicata.

[Fotografia]

Laureata in lettere, indirizzo classico, presso l'Università degli Studi di Genova, in possesso del Diploma di archivistica, paleografia e diplomatica conseguito presso la Scuola annessa all'Archivio di Stato di Genova. In ruolo nell'amministrazione dello Stato dall'1/9/1970, nel 1990 diviene dirigente delle Biblioteche Pubbliche Statali e nel 1996 viene nominata Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e direttore della Bibliografia Nazionale Italiana.

Dal 1971 è iscritta all'AIB, dove dapprima ha ricoperto l'incarico di membro della Commissione Edilizia delle Biblioteche e, in anni più recenti, è stata eletta nel Collegio dei Probiviri.

È membro di numerose Commissioni istituite dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

È rappresentante del Ministero per i Beni e le Attività Culturali presso varie fondazioni e comitati nazionali e responsabile di vari progetti della Comunità Europea (AIDA, CASA, NEDLIB, TEL, TELPLUS, ENRICH, DIGMAP).

Ha ricoperto incarichi di insegnamento universitario ed ha svolto attività di docenza in corsi organizzati da enti pubblici e privati.

Nel 2001 è stata chiamata a far parte del Consiglio di Amministrazione della Commissione Europea per la conservazione e l'Accesso (ECPA), organismo internazionale non governativo con sede ad Amsterdam; è al secondo mandato nel Comitato Biblioteche Nazionali dell'IFLA; dal 2006 è membro del Comitato dei Direttori del CERL. È membro, con vari incarichi, del Soroptimist International e del Rotary Club, del CENL e del CNDL.

Autrice di numerose pubblicazioni di carattere umanistico e tecnico-professionale, ha partecipato in qualità di relatrice a molti convegni in Italia e all'estero.

[Indice]



Beniamino Orrų

Candidatura al Collegio dei probiviri presentata dalle assemblee regionali di   Campania, Emilia–Romagna, Sardegna, Toscana, Valle d'Aosta.

[Fotografia]

Nato a Sassari nel 1943, è stato assunto come aiuto bibliotecario presso l'Università di Cagliari nel 1974 in qualità di responsabile della Biblioteca dell'Istituto di Medicina del Lavoro. Dal 1997 è direttore della Biblioteca Centrale dell'Area Biomedica e dal 2005 è anche Coordinatore per le Acquisizioni e le Risorse Elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Cagliari. È stato membro del Senato Accademico Integrato nel triennio 2001-2004.

Nell'AIB è stato membro del CER della sezione Sardegna vicepresidente della Sezione Sardegna dal 1994 al 2000 e presidente nel periodo 2003-2004. È responsabile della pagina web della Sezione Sardegna dal 1997, oltre che coordinatore della redazione di PEB, Periodici Elettronici Biomedici <http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/peb/peb.htm3>

Ha partecipato all'organizzazione di numerosi congressi e convegni nazionali ed internazionali organizzati in Sardegna.

Ha svolto attività di docenza in corsi di aggiornamento e formazione ed è autore di numerose pubblicazioni a stampa ed online.

[Indice]



Fausto Rosa

Candidatura al Collegio dei probiviri presentata dall'assemblea regionale Marche.

[V. comunicato 2008-02-01]

[Indice]



Michele Santoro

Candidatura al Collegio dei probiviri presentata dalle assemblee regionali di   Molise, Puglia.

[V. comunicato 2008-02-01]

[Indice]



Giovanni Solimine

Candidatura al Collegio dei probiviri presentata dalle assemblee regionali di   Basilicata, Calabria, Campania, Emilia–Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino – Alto Adige, Umbria, Veneto.

[Fotografia]

Giovanni Solimine (1951) insegna "Management delle biblioteche" e "Teoria e tecniche della catalogazione e della classificazione" presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell'Università di Roma La Sapienza: si occupa di progettazione e gestione di servizi bibliotecari, di applicazione delle tecnologie dell'informazione, di sviluppo delle raccolte bibliografiche, di biblioteche digitali, di problematiche della lettura.

Dal 1977 al 1992 è stato bibliotecario presso le biblioteche pubbliche statali (Biblioteca Universitaria di Napoli, Nazionale di Napoli, Nazionale di Cosenza, ICCU).

È impegnato nell'Associazione fin dagli inizi della sua attività professionale: ha presieduto la Sezione Campania, ha coordinato la Commissione nazionale biblioteche universitarie, ha coordinato il Gruppo di lavoro "Gestione e valutazione". Ha fatto parte del CEN dal 1985 al 1990 ed è stato presidente nazionale per il triennio 1988-1990.

Dirige dal 2001 il "Bollettino AIB".

[Indice]




Copyright AIB 2008-01-27, aggiornamento 2008-02-08 (rev. 2008-02-27) a cura della Redazione AIB-WEB ([MAIL:]  <aw-aib-tecn@aib.it>)
URL: <http://www.aib.it/aib/cen/elez/elez2008/prof08.htm>


AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Elezioni 2008