[AIB]

AIB. Biblioteca


AIB-WEB   |   Biblioteca AIB

Notizie e informazioni sulla biblioteca dell'AIB

Specializzazione

La biblioteca è specializzata in biblioteconomia, bibliografia e scienze dell'informazione. Sono fondi speciali il fondo Camerani, il fondo De Gregori, tutte le pubblicazioni dell'AIB e una collezione di fotografie di biblioteche.

Storia

La raccolta della biblioteca iniziò nel 1961, quando la vedova del bibliotecario Vittorio Camerani donò all'Associazione la biblioteca del marito, una raccolta particolarmente specializzata in biblioteconomia e bibliografia. L'accrescimento è continuato con i volumi ricevuti in dono e per recensione fino al 1983, anno in cui l'Associazione stanziò un piccolo fondo per l'incremento della biblioteca. Nel 2003 è stata donata alla Biblioteca la raccolta di Giorgio de Gregori, andando a costituire un fondo a lui dedicato.

Dotazioni

La biblioteca possiede 8200 volumi, 568 periodici di cui 90 correnti, una collezione di letteratura grigia

Servizi

L'accesso è libero. È attivo un servizio di informazioni bibliografiche anche a distanza scrivendo a biblioteca@aib.it
Il prestito è riservato agli associati. Si effettua il servizio di document delivery e di prestito interbibliotecario a pagamento. (modulo di richiesta).

Cataloghi

Attualmente le monografie sono catalogate con l'utilizzazione del software TINlib. L'OPAC viene aggiornato un paio di volte l'anno ed e' consultabile a partire da http://www.aib.it/aib/biblioteca/opac.htm
Dal 2006, a seguito dell'adesione al polo della Biblioteca nazionale centrale di Roma, č iniziata la catalogazione delle monografie in SBN. La ricerca puo' essere effettuata nell'OPAC della BNCR
La biblioteca è presente con la sua collezione di periodici sul Catalogo italiano dei periodici (ACNP).

Bibliotecari

Orari di apertura al pubblico

- prestito e consultazione: da lunedì a venerdì 9-13; da lunedì a giovedì 15-18
- assistenza bibliografica: lunedì e giovedì 15.00-18.00; martedì, mercoledì e venerdì 9.00-13.00

Tirocinio in Biblioteca:

L'Associazione italiana biblioteche offre agli associati la possibilità di svolgere attività di tirocinio presso la Biblioteca, emettendo un bando per la raccolta delle candidature.
I tirocinanti, al termine della loro attività presso la biblioteca dell'AIB, riceveranno un attestato con la valutazione analitica del lavoro svolto. È attualmente in corso la selezione per brevi stage finalizzati ad alcuni progetti specifici della Biblioteca.

Bibliografia


Copyright AIB 1997-03, ultimo aggiornamento 2012-02-01 a cura di Vittorio Ponzani   (fino al 1999-11: Ilaria Brancatisano)
AIB-WEB   |   Biblioteca AIB