AIB AIB. Sezione Veneto
Università degli Studi di Padova. Dipartimento di Scienze dell'Educazione

Gruppo di ricerca sulle biblioteche scolastiche

AIB-WEB

Ricerca in AIB-WEB

Altre Sezioni


Home page Veneto


Scolastiche

[Verbali scolastiche]

I capelli di Sansone


Notizie e attività

Seminari Vinay

Risorse Internet nella regione

CALENDARIO ANNO ACCADEMICO 2003-2004

< Verbali anno precedente | Verbali anno successivo >

VERBALI DEGLI INCONTRI

a cura di Lucia Zaramella



30 settembre 2003
All'apertura dei lavori, dopo la pausa estiva, il Gruppo di Ricerca discute sugli aspetti programmatici ed organizzativi per il nuovo a. a. 2003/04.
Ribadisce l'opportunità di incontri mensili articolati nei gg. di lunedì e martedì per venire incontro alle diverse esigenze dei membri, provenienti da varie province.
Individua due filoni di lavoro: il primo, più teorico, volto all'approfondimento e allo studio delle tematiche relative alla metodologia della ricerca, riprende i contenuti del Convegno Internazionale "Inciampare nel problema": il processo di ricerca dell'informazione nella biblioteca scolastica multimediale; il secondo, più operativo, volto all'indagine e alla catalogazione di esperienze nella biblioteca scolastica allo scopo di darne visibilità e di individuarne di significative. A questo proposito Marta De Marchi s'incarica di presentare al Gruppo una scheda tipo per censire le esperienze.
Donatella Lombello fa, poi, presente che gli Atti del Convegno Internazionale dovrebbero essere pubblicati entro la fine del 2003. Aggiunge inoltre che si sta vagliando l'organizzazione di una giornata di studio con i bibliotecari scolastici per festeggiare i 10 anni di attività del Gruppo di Ricerca, costituitosi nell'aprile 1993.
Tra i prossimi appuntamenti vengono segnalati:
  • 23/25 ottobre, Expò scuola presso la Fiera di PD. In quell'occasione ci sarà uno spazio apposito (Direzione Generale del Veneto) per le biblioteche scolastiche. Quanti sono interessati a dare informazioni, materiali sono pregati di rivolgersi a: voltapagina@istruzionepadova.it ; canocap@tin.it - tel. 049 8208879 (C. Canova)
  • 25 ottobre-21 dicembre, XXI ed. "Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia", Sarmede
    e-mail: sarmede@tmn.it
    http://www.tmn.it/sarmede/mostre.htm
    tel. 0438 959582
Si prende quindi visione del nuovo sito del Gruppo di Ricerca, curato da Ademario Lo Brano
http://www.scform.unipd.it
cliccare strutture --> biblioteche --> link al Gruppo Ricerca Biblioteche scolastiche.

torna su



27 ottobre 2003
Si discute sugli obiettivi e sulle modalità di elaborazione di una scheda-questionario per testare, su campione, la situazione delle biblioteche scolastiche dopo il 1999. Vengono esaminate le schede proposte da Marta Marchi e si decide di affidare ad un gruppo ristretto (Marchi, Sartore, Bolletti, Zaramella) l'analisi e la stesura di una scheda-tipo. Donatella Lombello presenta le Linee Guida dell'IFLA -UNESCO 2002 redatte da Tove Pemmer Saetre, Glenys Willars (cfr: http://www.ifla.org/VII/s11/pubs/sguide02.pdf), di prossima pubblicazione e traduzione da parte dell'AIB, ma già tradotte anche da Ademario Lo Brano - Gruppo di Ricerca sulle biblioteche scolastiche, Università di PD - ad uso del Gruppo e dei Corsisti post lauream. Sempre strutturate in 5 parti, le nuove Linee introducono elementi di novità rispetto alle precedenti. Particolarmente innovativo si presenta il cap. 5., "Promozione della biblioteca e apprendimento".
La funzione della biblioteca scolastica risulta di primaria importanza, viene vista come punto d'incontro della cognitività e della vita emozionale del soggetto; gli allievi alfabetizzati nell'informazione dovrebbero essere competenti ed autonomi, futuri cittadini responsabili.
Vengono quindi segnalati alcuni appuntamenti:
  • 29 ottobre-1 novembre Bibliocom (Roma) con la presenza di un gruppo di lavoro sulle biblioteche scolastiche europee ENSIL (European network for school libraries and information literacy)
  • 13/14/15 novembre (Pavia) Convegno internazionale "La via delle fiabe. L'Europa e l'altra Europa: un viaggio tra oralità e scrittura"
  • 25 ottobre-21 dicembre, XXI ed. "Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia", Sarmede
    e-mail: sarmede@tmn.it, tel. 0438 959582
    http://www.tmn.it/sarmede/mostre.htm
  • 20-27 agosto 2004 (Buenos Aires) Congresso IFLA: "Biblioteche strumenti per l'educazione"
  • dichiarazione UNESCO 2003 (Praga) cfr: http://www.ched.uct.ac.za/cil/Prague2003
    http://portal.unesco.org/ci/ev.php
Si prende quindi visione del nuovo sito del Gruppo di Ricerca, curato da Ademario Lo Brano
http://mail.scform.unipd.it/grupporicbibscol/menu.htm oppure
http://www.scform.unipd.it
cliccare su strutture --> biblioteche --> link al Gruppo Ricerca Biblioteche scolastiche

torna su



25 novembre 2003
La prof.ssa Maria Grazia Morello ha illustrato i nuovi dispositivi educativi della scuola secondaria francese. L'organizzazione scolastica francese prevede:
  • école maternelle (completamente gratuita dai 3 ai 5 anni);
  • école primarie (3+2 anni)
  • école secondarie
    • collège:
      classe 6: ciclo dell'adattamento
      classi 5/4: ciclo centrale
      classe 3: ciclo dell'orientamento
    • lycée: enseignement général / technologique / professionnel
      classi 2/1
      classe terminale + BAC (esame)
Nel 1996 c'è stata la riforma della scuola media, il nuovo collége; sono stati introdotti l'insegnamento modulare e percorsi diversificati.
Nel 1999 è iniziata la riforma (ancora in atto) del lycée per un nuovo millennio e sono stati istituiti "i lavori incrociati".
Nel 2002 si sono introdotti i IDD (itinerari di scoperta) per i colléges, cioè per la scuola media.

I TPE (percorsi di ricerca personale dell'allievo) sono relativi ai Licei; vengono elaborati nell'ambito di n. 18 tematiche indicate dal Ministero per h. 2 settimanali da settembre a fine marzo.
Esistono vari modelli di metodologia della ricerca, ma tutti si possono ricondurre a: fase di avvio, fase di elaborazione, fase di produzione, fase di valutazione.
L'itinerario, concordato con gli insegnanti, prevede sempre tappe di esposizione orale e un documento finale scritto, che è molto diverso dalla nostra tesina.
Va sottolineato che il 95% delle scuole francesi è dotato di CDD, Centro di Documentazione, gestito da documentalisti professionisti.
Nella scuole professionali sono in atto i PPCP (progetto personale professionale) sempre di h. 2 settimanali.
Importanti sono le griglie educative, che prevedono il coinvolgimento di: preside, allievi, impresa, insegnanti.
Alla fine dell'anno scolastico (giugno) si presentano i piani per l'anno successivo.
Nei colléges (sc. medie) infine sono in atto i IDD (itinerari di découverte, scoperta) secondo le 4 tematiche stabilite dal Ministero: natura e corpo umano, arti e cultura umana, lingue e civiltà, creatività e tecniche.

Donatella Lombello ha illustrato brevemente la situazione della Croazia, dove le biblioteche scolastiche sono obbligatorie e, negli istituti con n. 15 classi, pure il bibliotecario. In Croazia vi sono n. 1300 scuole, n. 1300 biblioteche scolastiche e n. 1300 bibliotecari scolastici equiparati nell'orario e nello stipendio ai professori.

torna su



15 dicembre 2003
La prof.ssa Lombello sottolinea come nei paesi dell'Est europeo sia molto forte l'attenzione per il mondo dell'infanzia e per l'illustrazione. Del resto non a caso la Mostra Mondiale dell'Illustrazione per l'Infanzia si svolge a Bratislava.
In Croazia le biblioteche scolastiche sono obbligatorie, nelle biblioteche pubbliche la simbologia per gli adulti viene utilizzata anche nelle sez. per ragazzi. E' inoltre presente la sez. relativa all'adolescenza (giovani adulti).

E' stata inaugurata venerdì 12 dicembre 2003 alle h.14,30 la biblioteca della scuola elementare statale Arcobaleno, 8 D.D., via SS. Fabiano e Sebastiano, 38 (zona Brusegana), Padova
Tel. 049/720755

Viene quindi esaminata e sostanzialmente approvata la bozza di questionario per la rilevazione dei cambiamenti avvenuti nelle biblioteche scolastiche (anni 2000-2003); il Gruppo ristretto (Bolletti, Sartori, Marchi, Zaramella) elaborerà, per il prossimo incontro, le modifiche suggerite.

torna su


26 gennaio 2004
Viene discussa la bozza del questionario per la rilevazione dei cambiamenti avvenuti nelle biblioteche scolastiche dopo il periodo di finanziamento/formazione (anni 2000-2003).

Marta Marchi presenta la biblioteca scolastica della scuola elementare statale Arcobaleno [8 D.D., via SS. Fabiano e Sebastiano, 38 (zona Brusegana), Padova; tel. 049/720755], presso cui si svolge l'incontro del Gruppo.
Completamente ristrutturata e rinnovata negli ambienti e negli arredi la biblioteca è stata inaugurata venerdì 12 dicembre 2003. Nella breve raccolta antologica di testimonianze "La scuola si racconta. Vent'anni di Arcobaleno" a cura di Piera Balosso, Marta Marchi, si ripercorrono le tappe di una realtà molto particolare, che fa della biblioteca scolastica un luogo centrale per l'insegnamento-apprendimento.
Nella scuola Arcobaleno, infatti, da sempre non esistono i libri di testo adottati tradizionalmente e le quote delle cedole librarie dei singoli alunni vengono destinate agli acquisti per la biblioteca centrale della scuola: "La stanza dei sogni", come l'hanno intitolata gli alunni.
Attualmente essa consta di circa 3000 volumi, ad essa si affianca una biblioteca per docenti e le piccole biblioteche di classe con libri scelti all'inizio dell'anno scolastico.
Disposta su più sale, al piano terra, è dotata di postazioni multimediali; negli scaffali aperti, in legno di diversi colori, i testi di narrativa seguono la classificazione per genere con etichette colorate della Celbiv; gli altri, di divulgazione, la Decimale Dewey proprio come avviene nelle biblioteche pubbliche venete.
Attorno alla biblioteca ruotano poi varie attività di educazione alla lettura.

torna su


16 febbraio 2004
L'incontro si svolge nella biblioteca scolastica del Liceo Scientifico "E. Curiel", in v. Durer 14 (zona Arcella), Padova. Situata in due ampi locali, ben arredati con scaffalature aperte, dotata di postazioni multimediali, la biblioteca dispone di circa 15 mila volumi, oltre a materiale didattico (tesine), manuali delle varie discipline, riviste e periodici. La collocazione segue la classificazione Decimale Dewey e la catalogazione avviene con il programma ministeriale WinIride.
Ultimamente, precisa Massimo Borghese responsabile della biblioteca, è stato potenziato il settore scientifico secondo i criteri fissati per gli acquisti (circa 5 mila euro annui) dai 7 membri della Commissione biblioteca. Molto importanti sia per gli allievi, sia per gli insegnanti sono la costante attività di reference e il prestito (circa 3 mila all'anno).
Viene quindi presentata la bozza definitiva del questionario per la rilevazione dei cambiamenti avvenuti nelle biblioteche scolastiche negli anni 2000/03; verrà ora vagliata da un esperto di statistica.

Vengono segnalati alcuni prossimi appuntamenti:

  • 11/12 marzo Milano, Palazzo delle Stelline, Convegno su "Professione bibliotecario. Come cambiano le strategie di formazione", tel.02 28315998
  • 14/17 aprile Bologna, Fiera Internazionale del libro per ragazzi
  • 28/29/30 aprile Aosta, Convegno nazionale AIB su "Biblioteche multilingue e multiculturalità"
  • 21 maggio Padova, Sala di Facoltà (IIº piano), Scienze della Formazione, incontro con il prof. Bertagna sulla Riforma scolastica
  • 27/28 maggio Campi Bisenzio, (FI) Villa Montalvo, Convegno su "Il senso di leggere"
Continua il Master in "Bibliotecario Specialista Multimediale della biblioteca scolastica e pubblica", a cura di Donatella Lombello (Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze dell'Educazione); chi fosse interessato a partecipare a qualche lezione (12/13 marzo, funzione documentaria; 2/3 aprile, documenti internazionali e ricerca nella scuola..) può farlo preferibilmente previa telefonata alla segreteria del Master o alla prof.ssa Lombello.

Si ricorda l'indirizzo del sito del Gruppo di Ricerca, curato da Ademario Lo Brano: http://mail.scform.unipd.it/grupporicbibscol/GruppoRicerca.html

torna su


22 marzo 2004
Tema dell'incontro: l'information literacy, cioè l'alfabetizzazione all'uso dell'informazione o meglio, sottolinea Donatella Lombello, d'accordo con la traduzione di Carla Basili (AIDA), la cultura dell'informazione, che sottende una gamma di processi complessi, una molteplicità di percorsi formativi. Ricordando come l'information literacy sia tenuta in continua considerazione a livello mondiale e come ad essa rimandino vari documenti internazionali relativi alle biblioteche scolastiche e all'alfabetizzazione, la prof.ssa Lombello richiama l'attenzione sul Documento di Praga (24 ottobre 2003) che parla di information literacy come impegno di tutto il mondo ad investire in informazione per il progresso dell'umanità, per la promozione della cultura dell'informazione.
Importanti, tra gli altri, gli esempi dell'ACRL (Associazione delle Biblioteche di College e Ricerca), della SCONUL (Gran Bretagna) che indicano degli standard per l'uso dell'informazione, della LISC di Marcand Michael che propone 9 domande guida. Si veda anche l'articolo di Luisa Marquardt "European Network for School Library and Information Literacy (ENSIL)" in Aib Notizie, 9-10/2003

Vengono segnalati alcuni prossimi appuntamenti:

  • 28/29/30 aprile Aosta, Convegno nazionale AIB su "Biblioteche multilingue e multiculturalità"
  • 21 maggio Padova, Sala di Facoltà (IIº piano), Scienze della Formazione, incontro con il prof. Bertagna sulla Riforma scolastica
  • 27/28 maggio Campi Bisenzio, (FI) Villa Montalvo, Convegno su "Il senso di leggere"
  • 17/20 giugno Dublino, Trinity College, The 2004 SLA/IASL Joint Conference - "Da Esopo all'e-book: la storia continua ..."
Si ricorda che nel prossimo numero di "Biblioteche oggi" ci sarà un articolo di Donatella Lombello

torna su


27 aprile 2004
L'incontro si svolge presso la biblioteca scolastica dell'ITC "P.F. Calvi", dotata di un cospicuo patrimonio, circa 22.000 volumi, alcuni dei quali, sottolinea la responsabile Edith Simonato, sono storicamente importanti. A questi si aggiungono 4 quotidiani, giornali economici, periodici anche in lingua spagnola, inglese e tedesca.
Organizzato da Fundalectura si è svolto a Bogotà un seminario internazionale sulla lettura; rappresentanti per l'Italia: Francesca Archinto (Casa editrice Babalibri); Dario D'Alessandro (Direttore della Biblioteca provinciale-Pescara); Donatella Lombello (Università di Padova), Giuliana Sgambati (ICCU-Istituto Centrale, Roma), Letizia Tarantello (Direttrice della Biblioteca centrale per Ragazzi del Sistema bibliotecario comunale di Roma).
Silvana Mantione ha presentato il testo di Anna Cristini, Emanuela De Lotto, Silvana Mantione, Emanuela Nardin, Graziella Salvato Prime esperienze di lettura nelle biblioteche degli asili nido e delle scuole comunali dell'infanzia, 2003, Comune di Padova, p. 123, EUR. 8.00. Per informazioni mntvgt@libero.it o cristinianna@aliceposta.it. (cfr: "I capelli di Sansone", anno V, n.1, maggio 2004). Il testo offre un'ampia panoramica sia degli ultimi 5 anni di formazione del Progetto che ha permesso di dotare di biblioteche perfettamente funzionanti tutte le scuole dell'infanzia e gli asili nido del Comune di Padova, sia di esperienze con i bambini e con i genitori.

Vengono segnalati alcuni prossimi appuntamenti:

  • 27/28 maggio Campi Bisenzio, (FI) Villa Montalvo, Convegno su "Il senso di leggere"
  • 17/20 giugno Dublino, Trinity College, The 2004 SLA/IASL Joint Conference - "Da Esopo all'e-book: la storia continua..."
  • 12 giugno, Pesaro, visita alla biblioteca "S. Giovanni della Croce", organizzata da Donatella Lombello; partenza h. 7.56 dalla stazione FFSS di Padova. Per prenotarsi o avere ulteriori informazioni: Tel. 0498274554 (il giovedì pom. h.16-17) Fax 0498274546, paola.leorin@unipd.it

torna su


31 maggio 2004
L'incontro si è tenuto presso le due biblioteche scolastiche dell' Istituto Comprensivo di Montegrotto Terme: della media "Vivaldi", creata con i fondi B1 e della scuola elementare "I. Nievo", in funzione dal '94 e potenziata con i fondi B1. Entrambe ampie, ben arredate, dispongono di un considerevole patrimonio organizzato secondo gli standard biblioteconomici (circa 5mila volumi e 1000 videocassette per 350 alunni della sc. elementare; circa 3mila volumi, 200 videocassette e 60 CD per 270 allievi della media). E' presente pure una biblioteca, creata con i fondi B1, nella scuola per l'infanzia. Molto importanti e sistematiche sono le attività di promozione della lettura, i contatti con la biblioteca civica, il contributo dei genitori, sottolineano le responsabili Morena Marsilio, per le medie ed Erica Ferasin per le elementari.
Nell'ambito dell'incontro Emiddio Iovine ha presentato poi il "Progetto 100 libri", attuato presso l'Istituto Professionale IPSIA di Castelfranco Veneto. Il progetto, in collaborazione con la biblioteca civica di Castelfranco, prevedeva la lettura per un mese, nel biennio superiore, di libri scelti tra un elenco di 100 selezionati. L'iniziativa ha ottenuto un buon successo ed ora fa parte del percorso di Italiano del biennio.
Nello stesso contesto Mariapia De Conto ha illustrato la sua esperienza presso il Circolo Didattico di Porcia (Pordenone), dove lavora da tre anni a tempo pieno nella biblioteca scolastica, promovendo sia attività di lettura (soprattutto per le prime tre classi elementari) sia attività di ricerca. Sono appena usciti i suoi testi: Mariapia De Conto, Un libro tanti libri (voll. 1/2/3), Nicola Milano Ed., Bologna, 2004 con allegata la copia-saggio Tutti in biblioteca! La biblioteca come laboratorio didattico, (uscirà in edizione autonoma a settembre).
Silvana Mantione infine ha parlato del "Progetto biblioteca" negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia del Comune di Padova e ha presentato il testo di Anna Cristini, Emanuela De Lotto, Silvana Mantione, Emanuela Nardin, Graziella Salvato, "Prime esperienze di lettura nelle biblioteche degli asili nido e delle scuole comunali dell'infanzia", 2003, Comune di Padova, p. 123, EUR. 8.00. Per informazioni mntvgt@libero.it o cristinianna@aliceposta.it (cfr: "I capelli di Sansone", anno V, n.1, maggio 2004).

Vengono segnalati alcuni prossimi appuntamenti:

Sono stati pubblicati gli ATTI del Convegno Internazionale, Padova, 30-31 gennaio/ 1 febbraio 2003: Donatella Lombello Soffiato, Ademario Lo Brano (a cura di), Inciampare nel problema il processo di ricerca dell' informazione nella biblioteca scolastica multimediale, IMPRIMITUR, Padova, 2004. Costo EUR 25.00.
Per informazioni contattare l'Editrice IMPRIMITUR, Padova, v. P. Canal 15, tel/fax 049 8723730, info@imprimitur.it

torna su



< Verbali anno precedente | Verbali anno successivo >


Copyright AIB 1999-11-06, ultimo aggiornamento 2004-07-15 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/scolastiche_ver_03.htm


Home Page Veneto | la Sezione | Attività | Notizie del Veneto | Seminari Vinay | Risorse Internet
AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni