AIB. Sezione Veneto. I Capelli di
Sansone, n. 1 (2004)
AIB-WEB | Home page Veneto
| I Capelli di Sansone
Numero
precedente | Numero successivo
Anno V, numero 1, maggio 2004
Anna Cristini, Emanuela De Lotto, Silvana Mantione, Emanuela Nardin, Graziella Salvato. Prime esperienze di lettura nelle biblioteche degli asili nido e delle scuole comunali dell'infanzia, 2003, Comune di Padova, p. 123, EUR 8.00.
Il presente volume, rivolto a bibliotecari e insegnanti della fascia d'età prescolare, si pone come strumento per un confronto sul tema della promozione della lettura con i bambini che frequentano l'asilo nido e la scuola dell'infanzia anche in realtà diverse da quella patavina.
La prima parte illustra il "Progetto Biblioteca Scolastica - Asili Nido e Scuole dell'Infanzia" realizzato dal Comune di Padova.
Il progetto ha perseguito i seguenti obiettivi:
- avvicinare i bambini al libro per farli diventare futuri lettori attivi e critici attraverso la proposta di esperienze che contribuissero a creare un clima favorevole alla lettura;
- dotare ogni asilo nido e ogni scuola dell'infanzia di una biblioteca come luogo del piacere del leggere e del conoscere, in un'età in cui si è ancora lontani dalle pretese scolastiche;
- fornire agli insegnanti le competenze necessarie per accompagnare i bambini e le famiglie nel loro percorso di familiarizzazione con il libro;
- coinvolgere le famiglie e sensibilizzarle come referenti importanti per la promozione emotiva della lettura.
La seconda parte offre un ampio panorama delle esperienze realizzate dalle insegnanti e rivolte ai bambini e ai genitori. I lavori sono stati documentati e i più interessanti sono stati divisi in tre filoni che rappresentano le linee principali di lavoro. Le diverse esperienze raccontate tracciano un ipotetico percorso di familiarizzazione con il libro dai primi mesi ai sei anni.
- Percorsi di lettura: da quelli che consentono un primo approccio con l'oggetto libro, denominati percorsi verso la lettura, ai veri e propri itinerari di lettura con più libri e con attività correlate.
- Esperienze di conoscenza della biblioteca che consentono ai bambini di orientarsi con regole di biblioteconomia e individuazioni di generi e argomenti per prime ricerche, ai genitori di ricevere un'immagine di vera biblioteca e di accostarsi al panorama editoriale.
- Prime esperienze di ricerca, che sottolineano l'importanza del libro come strumento di informazione e della biblioteca come luogo per soddisfare il bisogno di conoscenza.
Conclude il volume la postfazione di Donatella Lombello, che sottolinea l'importanza della biblioteca come luogo per crescere.
Ci sembra utile evidenziare come il tema della documentazione caratterizzi il presente testo.
Vengono presentati percorsi formativi compiuti dalle insegnanti: il percorso di un gruppo diventa patrimonio condivisibile in una più ampia realtà.
Viene descritto il percorso di avvicinamento al libro seguito dai bambini e dai loro genitori.
Viene delineata la nascita e la crescita delle biblioteche scolastiche: dall'ideazione e progettazione alla organizzazione e al prestito.
Attraverso la documentazione i diversi percorsi assumono un linguaggio che consente alle esperienze di uscire dall'ambito locale per diventare oggetto di confronto con altre realtà, risorsa per future esperienze.
Silvana Mantione
Il volume può essere richiesto a: Comune di Padova - Centro di Documentazione per le scuole dell'Infanzia, Via Ponte Ognissanti, 1 - 35100 Padova. Fax 049/8204050, fioreg@comune.padova.it
Per informazioni mntvgt@libero.it o cristinianna@aliceposta.it
Copyright AIB 2004-07-15, ultimo
aggiornamento 2004-07-15 a cura di Giovanna Frigimelica
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/sansone0405.htm
Numero
precedente | Numero successivo
AIB-WEB | Home page Veneto
| I Capelli di Sansone