AIB AIB. Sezione Veneto
Università degli Studi di Padova. Dipartimento di Scienze dell'Educazione

Gruppo di ricerca sulle biblioteche scolastiche

AIB-WEB

Ricerca in AIB-WEB

Altre Sezioni


Home page Veneto


Scolastiche

[Verbali scolastiche]

I capelli di Sansone


Notizie e attività

Seminari Vinay

Risorse Internet nella regione

CALENDARIO ANNO ACCADEMICO 2002-2003

< Verbali anno precedente | Verbali anno successivo >

VERBALI DEGLI INCONTRI

a cura di Lucia Zaramella



19 novembre 2002
Negli ultimi incontri il Gruppo di Ricerca, coordinato dalla prof.ssa Lombello, ha discusso sulle modalità pratiche di organizzazione del Convegno Internazionale "Inciampare nel problema": il processo di ricerca dell' informazione nella biblioteca scolastica multimediale (Padova 30-31 gennaio/1 febbraio 2003). La sede per le giornate del 31 gennaio/1 febbraio verrà comunicata al più presto. Per quanti si occupano di biblioteca scolastica, di lettura, di gestione dell'informazione sarà un'occasione importantissima, che vedrà presenti esperti di molti paesi europei e d'oltre oceano sia di area anglofona sia francofona.
Donatella Lombello inoltre ha comunicato che sono iniziati i Master per la "Formazione del docente documentalista scolastico" organizzati dal MIUR presso le Università di Padova, Viterbo e Bari; nei gg 27/28/29 novembre p.v. si terrà ad Abano Terme la fase introduttiva in presenza per i corsisti dell'Università di Padova.
A marzo 2003 in data da definirsi avrà luogo un Seminario Internazionale sul "Libro antico nella biblioteca scolastica" (LABS). Anche per il prossimo a.a. 2002/03 è stato attivato presso il Dip. di Scienze dell'Educazione di PD il "Corso di Formazione del docente documentalista della biblioteca scolastica multimediale"; i termini del bando (scadenza 11/1/03) sono disponibili al sito: http://www.formazione.unipd.it
Sempre sotto la direzione di Donatella Lombello è stato inoltre istituito per l'a.a.2002/03 il Master di I livello in "Documentalista Bibliotecario nei servizi scolastici ed educativi" (cfr. http://www.formazione.unipd.it)
È stata siglata una Convenzione triennale tra l'Università di PD, Dip. di Scienze dell'Educazione e la Provincia di Bolzano per l'attuazione di un Corso di Formazione per Bibliotecario scolastico di h. 100.

torna su



16 dicembre 2002
Sono state definite le modalità pratiche di organizzazione del Convegno Internazionale "Inciampare nel problema": il processo di ricerca dell'informazione nella biblioteca scolastica multimediale (Padova 30-31 gennaio/1 febbraio 2003). Saranno presenti esperti di molti paesi europei e d'oltre oceano sia di area anglofona sia francofona.
Donatella Lombello inoltre ha comunicato che si sono tenuti tra settembre e dicembre i Master per la "Formazione del docente documentalista scolastico" organizzati dal MIUR presso le Università di Padova, Viterbo e Bari.
A fine marzo 2003 in data da definirsi, avrà luogo un Seminario sul "Libro antico nella biblioteca scolastica" (LABS). Anche per il prossimo a.a. 2002/03 è stato attivato presso il Dip. di Scienze dell'Educazione di PD il "Corso di Formazione del docente documentalista della biblioteca scolastica multimediale"; i termini del bando (scade 11/1/03) sono disponibili al sito http://www.formazione.unipd.it

torna su



18 febbraio 2003
Negli ultimi mesi l'attenzione del Gruppo si è focalizzata sulla preparazione del Convegno Internazionale "Inciampare nel problema" il processo di ricerca dell'informazione nella biblioteca scolastica multimediale.
L'incontro, tenutosi a Padova, nell'Aula Magna dell'Università, Palazzo BO, nei gg. 30-31 gennaio/1 febbraio scorsi, ha visto presenti esperti italiani ed europei (Spagna, Francia, Svezia, Austria, Belgio, Grecia, Germania), statunitensi e canadesi. Ha rappresentato un'occasione importantissima di studio e di confronto e ha riscosso un notevole successo di pubblico e di consensi. È emersa una vasta e variegata panoramica sui diversi modelli di ricerca dell'informazione e sull'uso della biblioteca scolastica multimediale come luogo di apprendimento. Nella nostra società saper ricercare le informazioni, si è detto, diventa sempre più imprescindibile, diventa, come ha rilevato Paulette Bernhard (Canada), condizione per il sapere stesso.

Sono in corso i Master per la "Formazione del docente documentalista scolastico" presso le Università di Padova, Viterbo e Bari in convenzione col MIUR. Nei gg. 3-4 marzo 2003 avrà luogo a Padova, Palazzo del Bo - Archivio Antico / Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, un Seminario sul "Libro antico nella biblioteca scolastica" (LABS).
Anche per l' a.a. 2002/03, sotto la direzione di Donatella Lombello, sono stati attivati presso il Dip. di Scienze dell'Educazione di PD il Corso di Perfezionamento in "Formazione del docente documentalista della biblioteca scolastica multimediale"; il Master di I livello in "Bibliotecario documentalista nei servizi scolastici ed educativi".
Cfr: http://www.formazione.unipd.it
È stata siglata una Convenzione triennale tra l'Università di PD, Dip. di Scienze dell'Educazione e la Provincia di Bolzano per l'attuazione di un Corso di Formazione per Bibliotecario scolastico di complessive h.200.

torna su



24 marzo 2003
Il Gruppo di Ricerca ha esaminato lo status dei lavori del dopo Convegno Internazionale "Inciampare nel problema" il processo di ricerca dell'informazione nella biblioteca scolastica multimediale tenutosi a Padova nei gg. 30-31 gennaio/1 febbraio 2003, in vista della pubblicazione degli Atti.
È in via di definizione anche la costituzione di un sito web, dove il Gruppo potrà dare spazio alle sue varie attività. Prossimi appuntamenti segnalati:
  • la Fiera internazionale del Libro per ragazzi di Bologna, 3/6 aprile
  • la Fiera Internazionale del Libro di Torino, 15/19 maggio
  • il Congresso Internazionale dell'IFLA a Berlino, 1/9 agosto 2003, i cui contenuti verteranno sulla formazione dei bibliotecari
Donatella Lombello, di ritorno dagli USA, illustra alcuni esempi di biblioteche californiane. In California le biblioteche scolastiche delle sc. secondarie superiori non hanno uno status uguale, ma ciascuna si organizza nel modo che ritiene migliore. Nel Sud della California l'assunzione dei bibliotecari scolastici avviene tramite una pubblica domanda al distretto scolastico e dopo un successivo periodo di prova di tre anni; il licenziamento è contemplato, pare solo per forti contrasti con il dirigente. Nel nord della California la sez. ragazzi di una biblioteca pubblica, organizza una serie di attività legate alla story telling (racconto di storia, di biografia, ...)
Molto bella e ben organizzata è la biblioteca universitaria di Berkeley che, con i suoi 10 milioni di volumi, rappresenta un immenso patrimonio e un polo informativo di indubbio interesse per il campus. Sorprendente, per noi che facciamo sempre i conti con orari riduttivi, è la flessibilità di apertura oraria quotidiana: dalle 8.30 alle 2.00 di notte, o addirittura no stop di 24 ore nel periodo degli esami.

Nei gg. 3-4 marzo 2003 si è tenuto a Padova, presso il Palazzo del Bo - Archivio Antico e l'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, il Seminario "Sulle pagine, dentro la Storia". Le due importanti giornate di studio sul Libro antico nella biblioteca scolastica (LABS) hanno visto presenti esperti e studiosi italiani e hanno messo in luce significativi esempi della realtà veneta, registrando un notevole successo di pubblico.

Viene segnalata la costituzione, in occasione del Master MIUR ad Abano Terme e del Convegno Internazionale di gennaio (PD), di un movimento nazionale di ex 113 bibliotecari scolastici e sostenitori; per ulteriori informazioni rivolgersi a Trombin Isidoro (VR)
isidoro@interfree.it

Nelle prossime riunioni verranno esaminate le Linee Guida dell'IFLA, tradotte dall'inglese da Ademario Lo Brano.

torna su


18 giugno 2003
Negli ultimi incontri (maggio-giugno) il Gruppo di Ricerca ha esaminato le piste di lavoro del dopo Convegno Internazionale "Inciampare nel problema" il processo di ricerca dell' informazione nella biblioteca scolastica multimediale, gennaio-febbraio 2003. Per cercare di dare risposta alle molte attese ed esigenze emerse sono stati definiti i seguenti campi di indagine:

  • curare un sito web all'interno dell'Università per poter dare notizia dei lavori in atto e delle novità sul campo delle biblioteche scolastiche
  • fare recensioni di: letteratura critica, giovanile, metodologia della ricerca
  • pubblicare gli Atti del Convegno entro il 2003
  • sollecitare il MIUR sulle problematiche delle biblioteche scolastiche
Il 30 giugno, a conclusione dell'a.a., si è svolta una visita guidata alla Biblioteca Sala Borsa di Bologna. Collocata nella centralissima p.zza del Nettuno, la biblioteca riscopre nelle sue rinnovate architetture l'ex basilica civile di Bononia romana, attraverso il grande pavimento di cristallo della sala interna e si propone col suo cospicuo patrimonio (nel 2002 oltre 120 mila documenti catalogati) quale centro informativo e culturale nevralgico per la città. A dimostrazione del grande successo con cui è stata accolta dal pubblico, un solo dato: nel I semestre 2003 si è avuta una media giornaliera di n. 2724 prestiti.

NB. Quanti a vario titolo avessero testi o altri materiali in PRESTITO sono pregati di restituirli; grazie per la collaborazione!

torna su



< Verbali anno precedente | Verbali anno successivo >


Copyright AIB 1999-11-06, ultimo aggiornamento 2004-02-29 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/scolastiche_ver_03.htm


Home Page Veneto | la Sezione | Attività | Notizie del Veneto | Seminari Vinay | Risorse Internet
AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni