[AIB] AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 3 (2001). Documento FABDEN

AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice


Precedente Capitolo precedente


Allegato 1 | Allegato 2 | Allegato 3

 

PRODUCTION / COMMUNICATION

Competenza 6

Titolo della sequenza:
Realizzazione di una esposizione sui giovani e l’alcol
liceo professionale

 

Contesto

Un primo approccio al libro (analisi di una copertina o di una doppia pagina di un testo di documentazione) è stato realizzato con gli studenti del I^ anno BEP - Vendita Azione Commerciale al CDI, al momento di due sedute, dal professore di Lettere - Storia e dal documentalista in seguito alle due sedute di presentazione del CDI: rapporto testo / immagine, titolo...

La sequenza pedagogica precedente del professore di Lettere - Storia conduceva alla lettura dell’immagine a partire dalla scheda pedagogica n° 3: l’idea dominante in un messaggio iconico di Eh, ... Regarde, CRDP di Caen, 1992.
Il professore di VSP (Vita Sociale e Professionale), nel quadro del trattamento delle devianze ha lavorato con questi studenti sull’alcolismo ed ha particolarmente organizzato una serata speciale nel corso dell’week-end nel locale notturno frequentato dalla maggioranza degli studenti: distribuzione di alcotests, vendita di adesivi a profitto di una associazione di incidenti stradali, esposizione di manifesti del Comitato della Prevenzione stradale ...

La sequenza del professore di Vendita [Azione Commerciale] consiste nel sensibilizzare gli studenti alla lettura di articoli di periodici "specializzati" nel trattare questo problema che riguarda i giovani.  Si tratta di rispondere a un questionario, lavoro realizzato dal professore e dal documentalista  sull’articolo Premix o l’alcol con discrezione per gli adolescenti, 60 milioni di consumatori, novembre 1996, n° 300, pp. 12-15. 

 

La presente sequenza risulta dunque di un lavoro pluridisciplinare.

Realizzare un’esposizione sull’alcol e i giovani permette di rispondere a un triplice obiettivo:
- rendere cosciente e sensibilizzare il resto della comunità scolastica a un problema concernente i giovani: metterli in guardia dai rischi legati all’alcol
- imparare a comunicare
- allargare il campo di conoscenze circa i codici di comunicazione

 

COMPETENZA
Produzione / comunicazione
Lo studente deve essere capace di:

 

ALTRE COMPETENZE RICHIESTE

Competenza 7: valutazione

Lo studente deve essere capace di autovalutarsi in funzione dei criteri definiti precedentemente, valutare la produzione degli altri, valutare la sua strategia di ricerca.

Competenza 5 : lettura / scrittura
nei punti 5.1 (trovare l’informazione) e 5.2 (trattamento e uso critico dell’informazione).

Fra gli obiettivi, non compaiono la ricerca di documenti (poiché è il professore che mette un dossier a disposizione di ogni gruppo), l’annotazione [prise de notes] e la redazione di testi personali (poiché si tratta di selezionare e tagliare questi testi o illustrazioni procurati [dal professore] già pertinenti. Gli studenti devono imparare a comporre un pannello utilizzando testi e illustrazioni ritenuti validi.

 

PERCORSO / TAPPE DI LAVORO

    I^ seduta
Far emergere descrizioni di studenti per mezzo di un questionario: fare un’esposizione sull’alcol e i giovani, è... (allegato 1).

Osservazione di diversi cartelloni d’esposizione anteriori [preparati precedentemente] a partire da una griglia di lettura, essendo lo scopo di consentire agli studenti di dar forma ai loro [ri]sentimenti e di stabilire una prima lista di criteri di riuscita (allegato 2).

Socializzazione con una conversazione sulle osservazioni terminando con una conclusione: esporre, è... e, per fare questo, bisogna...

Elaborazione di un prima versione della griglia di prova.

 

    II^ seduta
Un certo numero d’informazioni sono date o richiamate dagli insegnanti perché l’analisi dei pannelli non consente agli studenti di scoprirle da loro stessi.
    - I punti forti e le linee di forza inducono a una composizione: (composizione simmetrica, composizione al terzo ...).

    -Le linee, orizzontali, verticali, oblique inducono una disposizione: orizzontale, verticale.Impressione generale.

    - I colori: significato, contrasto, armonia.

Queste nozioni sono state affrontate nei programmi dei corsi di educazione artistica.
    - I diversi significati di lettura scoperti al momento della precedente seduta vengono esplicitati: lettura da sinistra a destra, dall’alto in basso, a stella, dinamica ...
    - L’intenzione dell’impaginazione: disposizione a mosaico, orizzontale, verticale.
    - La parte utile del supporto: lo spazio bianco lasciato attorno, il ruolo dello spazio vuoto, del bianco.
    - Il numero d’oro: ci sono delle proporzioni da rispettare. Proporzione testo / immagine, taglio delle immagini ...
    - Gli obiettivi nell’esposizione.
Tutte queste nozioni sono state colte dagli studenti al momento della precedente seduta ma non giungono a tradurle in azioni da mettere in pratica.

Agli studenti è data la consegna di ricostruire la griglia di valutazione definitiva (allegato 3).

 

    III^ seduta
Distribuzione, da parte del professore di pubblicità, di un dossier composto da 12 documenti da 1 a 10 pagine a ciascun gruppo e presa di conoscenza del dossier da parte del gruppo.

Messa in comune delle osservazioni e ripartizione del lavoro per sottotemi.
Preparazione del piano di esposizione e ripartizione del lavoro di ogni gruppo (che si incarica di uno o due sottotemi).
Scelta dei documenti utilizzabili e taglio.

Costituzione di un dossier e classificazione dei documenti secondo le loro caratteristiche: testo, foto, tabella, grafica ...

Realizzazione di un modello (o abbozzo) di presentazione.

 

    IV^ seduta
Realizzazione materiale del pannello: incollatura e sistemazione del modello.
Durante il lavoro, gli studenti confrontano la loro attività con la griglia che hanno elaborato precedentemente.

 

    V^ seduta
Valutazione dei pannelli (o cartelloni).
Esposizione orale.
Valutazione dell’esposizione.

 

MEDIADOC FADBEN dicembre 1998
traduzione: Anna Maria Scudellaro


Allegato 1 | Allegato 2 | Allegato 3


Precedente Capitolo precedente


Copyright AIB 2001-11-12, ultimo aggiornamento 2001-11-25 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/fabden/14_production.htm


AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice