AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 3 (2001). Documento FABDEN
PRODUCTION / COMMUNICATION
Competenza 6
Titolo della sequenza:
Realizzazione di una esposizione sui giovani e l’alcol
liceo professionale
Contesto
Un primo approccio al libro (analisi di una copertina o di una doppia pagina di un testo di documentazione) è stato realizzato con gli studenti del I^ anno BEP - Vendita Azione Commerciale al CDI, al momento di due sedute, dal professore di Lettere - Storia e dal documentalista in seguito alle due sedute di presentazione del CDI: rapporto testo / immagine, titolo...
La sequenza pedagogica precedente del professore di Lettere -
Storia conduceva alla lettura dell’immagine a partire dalla scheda pedagogica
n° 3: l’idea dominante in un messaggio iconico di Eh, ... Regarde,
CRDP di Caen, 1992.
Il professore di VSP (Vita Sociale e Professionale), nel
quadro del trattamento delle devianze ha lavorato con questi studenti sull’alcolismo
ed ha particolarmente organizzato una serata speciale nel corso dell’week-end
nel locale notturno frequentato dalla maggioranza degli studenti: distribuzione di alcotests, vendita di adesivi a profitto di
una
associazione di incidenti stradali, esposizione di manifesti del Comitato della
Prevenzione stradale ...
La sequenza del professore di Vendita [Azione Commerciale] consiste nel sensibilizzare gli studenti alla lettura di articoli di periodici "specializzati" nel trattare questo problema che riguarda i giovani. Si tratta di rispondere a un questionario, lavoro realizzato dal professore e dal documentalista sull’articolo Premix o l’alcol con discrezione per gli adolescenti, 60 milioni di consumatori, novembre 1996, n° 300, pp. 12-15.
La presente sequenza risulta dunque di un lavoro pluridisciplinare.
Realizzare un’esposizione sull’alcol e i giovani permette
di rispondere a un triplice obiettivo:
- rendere cosciente e sensibilizzare il resto della comunità
scolastica a un problema concernente i giovani: metterli in guardia dai rischi
legati all’alcol
- imparare a comunicare
- allargare il campo di conoscenze circa i codici di
comunicazione
COMPETENZA
Produzione / comunicazione
Lo studente deve essere capace di:
definire i criteri di riuscita d’una produzione: un pannello espositivo
realizzare una produzione
ALTRE COMPETENZE RICHIESTE
Competenza 7: valutazione
Lo studente deve essere capace di autovalutarsi in funzione dei criteri definiti precedentemente, valutare la produzione degli altri, valutare la sua strategia di ricerca.
Competenza 5 : lettura / scrittura
nei punti 5.1 (trovare l’informazione) e 5.2 (trattamento e
uso critico dell’informazione).
Fra gli obiettivi, non compaiono la ricerca di documenti (poiché è il professore che mette un dossier a disposizione di ogni gruppo), l’annotazione [prise de notes] e la redazione di testi personali (poiché si tratta di selezionare e tagliare questi testi o illustrazioni procurati [dal professore] già pertinenti. Gli studenti devono imparare a comporre un pannello utilizzando testi e illustrazioni ritenuti validi.
PERCORSO / TAPPE DI LAVORO
I^ seduta
Far emergere descrizioni di studenti per mezzo di un
questionario: fare un’esposizione sull’alcol e i giovani, è... (allegato
1).
Osservazione di diversi cartelloni d’esposizione anteriori [preparati precedentemente] a partire da una griglia di lettura, essendo lo scopo di consentire agli studenti di dar forma ai loro [ri]sentimenti e di stabilire una prima lista di criteri di riuscita (allegato 2).
Socializzazione con una conversazione sulle osservazioni terminando con una conclusione: esporre, è... e, per fare questo, bisogna...
Elaborazione di un prima versione della griglia di prova.
II^ seduta
Un certo numero d’informazioni sono date o richiamate dagli
insegnanti perché l’analisi dei pannelli non consente agli studenti di
scoprirle da loro stessi.
- I punti forti e le linee di forza inducono a una
composizione: (composizione simmetrica, composizione al terzo ...).
-Le linee, orizzontali, verticali, oblique inducono una disposizione: orizzontale, verticale.Impressione generale.
- I colori: significato, contrasto, armonia.
Queste nozioni sono state affrontate nei programmi dei corsi
di educazione artistica.
- I diversi significati di lettura scoperti al momento della
precedente seduta vengono esplicitati: lettura da sinistra a destra, dall’alto in basso, a stella,
dinamica ...
- L’intenzione dell’impaginazione: disposizione a
mosaico, orizzontale, verticale.
- La parte utile del supporto: lo spazio bianco lasciato
attorno, il ruolo dello spazio vuoto, del bianco.
- Il numero d’oro: ci sono delle proporzioni da rispettare.
Proporzione testo / immagine, taglio delle immagini ...
- Gli obiettivi nell’esposizione.
Tutte queste nozioni sono state colte dagli studenti al
momento della precedente seduta ma non giungono a tradurle in azioni da mettere
in pratica.
Agli studenti è data la consegna di ricostruire la griglia di valutazione definitiva (allegato 3).
III^ seduta
Distribuzione, da parte del professore di pubblicità, di un
dossier composto da 12 documenti da 1 a 10 pagine a ciascun gruppo e presa di
conoscenza del dossier da parte del gruppo.
Messa in comune delle osservazioni e ripartizione del lavoro
per sottotemi.
Preparazione del piano di esposizione e ripartizione del
lavoro di ogni gruppo (che si incarica di uno o due sottotemi).
Scelta dei documenti utilizzabili e taglio.
Costituzione di un dossier e classificazione dei documenti secondo le loro caratteristiche: testo, foto, tabella, grafica ...
Realizzazione di un modello (o abbozzo) di presentazione.
IV^ seduta
Realizzazione materiale del pannello: incollatura e
sistemazione del modello.
Durante il lavoro, gli studenti confrontano la loro attività
con la griglia che hanno elaborato precedentemente.
V^ seduta
Valutazione dei pannelli (o cartelloni).
Esposizione orale.
Valutazione dell’esposizione.
MEDIADOC FADBEN dicembre 1998
traduzione: Anna Maria Scudellaro
Copyright AIB 2001-11-12,
ultimo aggiornamento 2001-11-25 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/fabden/14_production.htm