AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 3 (2001). Documento FABDEN
Allegato 2
ANALISI DI PANNELLO D’ESPOSIZIONE
Per leggere bene, comprendere e spiegare un’esposizione, è
necessario conoscere il significato di certe parole.
Cerca il senso di: tipografia, iconografia, inquadrato [incorniciato]
1. A chi si rivolge l’esposizione? Quali indici permettono di giustificare la vostra risposta?
2. Percorrete molto in fretta i pannelli e rilevate le vesti
tipografiche utilizzate.
A quanti passi di distanza ciascuno di loro è leggibile? Qual è il loro ruolo?
3. Verso quale pannello andate spontaneamente e perché? Cosa ha attirato il vostro occhio (immagine, titolo, simbolo ... )?
4. Guardate ora più particolarmente i documenti
iconografici.
a. identificate la loro natura (foto, schema...)
b. analizzate la loro funzione (descrittiva, esplicativa...)
c. notate il loro taglio e la loro presentazione
d. è possibile ritrovare la fonte di questi documenti?
5. Prendete conoscenza dei testi scritti.
a. sono presenti in una o più unità? Perché?
b. quali sono i mezzi che permettono di evidenziare elementi
di paragrafi?
c. identificate i diversi tipi di testi studiati in francese.
Quali sono i più utilizzati?
d. cosa giustifica che alcuni testi siano incorniciati (o
inquadrati)?
6. Potete giustificare l’uso di titoli e i sottotitoli che sono stati scelti (nella forma e nel contenuto)?
Conclusione: ESPORRE, è: mettere in scena delle informazioni
Perciò, servono: |
- varietà di documenti - fare una buona impaginazione - usare caratteri tipografici diversi - mettere in relazione titolo e documenti scelti - commenti espressivi - testi di statuti (o regolamenti) diversi - evitare le ridondanze |
Le risposte degli studenti sono scritte in corsivo.
Copyright AIB 2001-11-12,
ultimo aggiornamento 2001-11-25 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/fabden/16_allegato2.htm