[AIB] AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 3 (2001). Documento FABDEN

AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice


Precedente Torna al capitolo di riferimento


Allegato 1
Questionario: fare un’esposizione sull’alcol e i giovani, č...

COME

Per mezzo di pannello: quanti?
Numero di temi.
Obblighi materiali
(numero di studenti e non completezza)
supporti d’informazione diversi: immagini, testi, oggetti, schemi, grafici, carte...
in quale maniera? Bisogna che questa: scandalizzi, informi, interpelli, metta in allerta.

Bisogna che sia: appropriata, leggibile, e chiara.

CHI

la 1° classe anno BEP

PER CHI

Gli altri studenti del liceo.
Adolescenti, giovani adulti.
Il grande pubblico

DOVE

(inventare linee strategiche)
CDI
Entrata del liceo
Galleria del vicino centro commerciale
Discoteca

COME ATTIRARE IL PUBBLICO

Uso dell’imperativo
Dare del tu
scegliere immagini che rappresentano giovani

FARE UN’ESPOSIZIONE
SULL’ALCOL E I
GIOVANI, E’...

Informare, presentare, mostrare,
mettere al corrente, guidare

PERCHE’

Uno studente dell’istituto si č ucciso uscendo dalla discoteca
Gli allievi studiano una gamma di prodotti a rischio per gli adolescenti: 
le premesse

COME PROCEDERE

Dividendosi i temi
Selezionando documenti da mettere sui pannelli
Decidendo un modello possibile
Realizzando il pannello

QUANDO

Nel mese che segue la serata speciale in discoteca
Durante quindici giorni al CDI
Una settimana al supermercato
Un week-end in discoteca.

PERCHE’

Prendere coscienza dei rischi dell’alcol

Mettere in guardia sulla gamma di prodotti e sui loro rischi di assuefazione

 

traduzione: Anna Maria Scudellaro

 


Precedente Torna al capitolo di riferimento


Copyright AIB 2001-11-12, ultimo aggiornamento 2001-11-25 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/fabden/15_allegato1.htm


AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice