[AIB] AIB. Sezione Veneto

AIB-WEB   |   Sezioni Regionali   |   Veneto   |   Sezione   |   Notizie e attivià


Iniziative della sezione Veneto per la campagna
"No al prestito a pagamento"

Il comitato promotore di Nopago, in accordo con la Presidenza Nazionale AIB, ha stabilito che la data di scadenza della raccolta firme per il Manifesto in difesa del prestito gratuito nelle biblioteche è fissata per il 15 settembre 2005 . Le firme raccolte dovranno essere inviate entro il 30 settembre alle sezioni regionali AIB di competenza (per il Veneto c/o Fondazione Querini Stampalia, Castello 5252, 30122 Venezia).
Il coordinamento della raccolta firme è stato affidato a Stefano Parise, coordinatore della Commissione Biblioteche Pubbliche.
Informazioni sulle iniziative che seguiranno sul sito ufficiale Nopago.


Dati numerici sulla campagna in Veneto, aggiornati al 10 agosto 2004.

Hanno risposto 77 Biblioteche per un totale di 5094 firme per l'Appello e 1939 per il Manifesto, così suddivise per provincia:

La nostra sezione ha deciso di aderire alla Campagna nazionale "No al prestito a pagamento" promuovendo, come prima iniziativa e in primo luogo tra tutte le biblioteche comunali della regione, l'attivazione della raccolta firme; a questa iniziativa seguiranno, presumibilmente da metà maggio 2005 momenti di incontro e dibattito con il coinvolgimento dei bibliotecari e degli utenti, delle forze politiche e sociali, di esperti e di associazioni culturali.

La Sezione ha predisposto e distribuito a tutte le biblioteche un dossier informativo che riunisce materiali utili alla comprensione della Campagna, la modulistica da utilizzare per la raccolta firme e una locandina di promozione dell'iniziativa. Il dossier e la locandina, in formato PDF, possono essere richiesti alla segreteria regionale (e-mail <veneto@ven.aib.it>).

Il materiale che costituisce il dossier è disponibile anche in internet:

Abbiamo richiesto, oltre alla massima collaborazione di tutte le biblioteche, dei bibliotecari e degli amministratori responsabili di settore per la diffusione capillare dell'iniziativa, anche la segnalazione di qualsiasi eventuale iniziativa già avviata o in fase di progettazione contro il prestito a pagamento; abbiamo sollecitato le biblioteche e i bibliotecari a comunicare alla segreteria regionale (e-mail <veneto@ven.aib.it>) il proprio indirizzo e-mail utilizzando il subject: Campagna No al prestito a pagamento per consentire la diffusione di informazioni e di una newsletter che si sta progettando.

È importante che ciascuno di noi si attivi per esprimere con fermezza la sua posizione contraria all'idea che i servizi di base delle biblioteche di pubblica lettura, già pesantemente penalizzati dagli esigui bilanci, non siano più gratuiti, in aperto contrasto con quanto raccomandato dal Manifesto UNESCO sulla biblioteca pubblica, dalle Linee guida IFLA/UNESCO e da quanto dichiarato nel recente documento Linee di politica bibliotecaria per le autonomie.

Chiediamo a tutti i soci la massima collaborazione nel diffondere e sostenere l'iniziativa.


Copyright AIB 2004-05-11, ultimo aggiornamento 2005-07-25 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/prestito.htm


AIB-WEB   |   Sezioni Regionali   |   Veneto   |   Sezione   |   Notizie e attivià