AIB. Sezione Toscana. Convegni
La cooperazione
di Lucia Maffei
E' stata la parola chiave nella storia recente dell'insieme delle biblioteche centrali di facoltà dell'Ateneo senese. La prima attività cooperativa è stata la catalogazione partecipata che ha permesso la precoce creazione di un catalogo unico di un primo nucleo di biblioteche fin dalla metà degli anni '70. Nel tempo l'abitudine alla cooperazione ha messo radici, creando i presupposti per una
Armonizzazione dei servizi tra le biblioteche dell'Ateneo e del SBS
Oggi possiamo dire che abbiamo raggiunto una ragionevole uniformità nella qualità e quantità dei servizi offerti in un range che va dalla Biblioteca del Circolo Giuridico (la più antica e cospicua) alla Biblioteca centrale della Facoltà di Ingegneria nata con la facoltà nel 1993.
La cooperazione non vuol dire azzeramento delle differenze, ma loro integrazione in un progetto comune di innalzamento qualitativo e quantitativo dei servizi offerti, nel rispetto delle differenti esigenze di un'utenza aggregata attorno ai diversi indirizzi disciplinari.
Orari
Aperture prolungate pomeridiane e serali (20-23) sono state programmate tenendo conto delle esigenze delle diverse facoltà, ma anche cercando di armonizzare in particolare i periodi di chiusura pomeridiana estivi o durante le vacanze natalizie e pasquali.
Servizi di base
Tutti gli studenti e i docenti dell'Ateneo possono liberamente accedere ai servizi di lettura e prestito in tutte le biblioteche dell'Università. Il catalogo collettivo incentiva la circolazione in quanto da ogni terminale (e da ogni PC collegato con la rete) è possibile vedere il posseduto delle singole biblioteche del sistema cittadino, sapere se il libro è escluso o meno dal prestito, avere la esatta situazione di disponibilità del testo (se è in prestito si può conoscere la data prevista del rientro) e, in taluni casi, è anche possibile effettuare una prenotazione.
All'interno del sistema particolari accordi per il prestito sono in atto con l'Università per Stranieri e con la Biblioteca Comunale.
Accesso a banche dati
Il nostro Ateneo si pose già dieci anni fa il problema di dotare le biblioteche di quelli che all'epoca erano servizi innovativi e pressoché sconosciuti nelle biblioteche (se si fa eccezione per le biblioteche biomediche, fra cui quella di Siena). Fu creato un servizio centrale (lo SCRIBO) che, in collaborazione con le singole biblioteche, creasse in ognuna di esse un polo di accesso alle banche dati (all'epoca in linea) con personale appositamente formato per diventare intermediario nella consultazione. Nel tempo i vari servizi nelle biblioteche hanno attecchito e hanno anche, ovviamente, seguito l'evolversi della tecnologia. Ognuna di esse mette a disposizione svariate risorse su CD-ROM da affiancare al servizio online.
Attualmente poi è in atto una collaborazione fra la Biblioteca della Facoltà di Economia e quella del Circolo Giuridico che ha permesso di far girare sulla rete della Facoltà di Economia una serie di CD-ROM di interesse comune a cui si può accedere sia dalle due biblioteche, che dalle stanze dei docenti e dai laboratori informatici a disposizione degli studenti.
Già dal 1994 le biblioteche hanno poi svolto un'importante opera di sensibilizzazione nei confronti di docenti e studenti nell'uso della rete Internet con seminari e incontri nei vari dipartimenti.
ILL e document delivery
Allo stesso modo è stato dato impulso ai servizi di prestito interbibliotecario e document delivery, strettamente connessi, soprattutto quest'ultimo, allo sviluppo dei servizi di reference. In ogni biblioteca di facoltà questi servizi sono a disposizione di studenti e docenti, spesso con personale dedicato esclusivamente e si giovano di contatti nazionali e internazionali.
All'interno del sistema cittadino il prestito interbibliotecario è gratuito per gli utenti.
Inoltre in questo momento lo sforzo comune è quello di trovare e sperimentare accordi con biblioteche affini disciplinarmente nell'ambito nazionale per sviluppare forme di collaborazione che consentano reciproci efficaci scambi.
Rapporti e progetti cooperativi con altre istituzioni
Biblioteca del Circolo Giuridico
- Progetto di schedatura delle cinquecentine.
Coordinato dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
- Centro di Documentazione dell' Unione Europea.
Con tale veste è punto di riferimento per quanto attiene all'informazione giuridica sull'Unione, sia attraverso le collezioni su carta, che attraverso le banche dati che ha in uso gratuito dalla Commissione Europea.
Coopera attivamente con gli altri punti di informazione dell'Unione e con la rappresentanza di Roma.
Partecipa al progetto di creazione di un coordinamento regionale per scambi di informazioni e servizi in maniera integrata, all'interno di una cooperazione europea fra le biblioteche (CDE), gli Info Point Europa (IPE), i Carrefours BIC etc.
Tutto il materiale documentario europeo presente al Circolo è consultabile attraverso il catalogo collettivo.
Biblioteca Centrale Facoltà di Economia Richard M. Goodwin
- Progetto ESSPER.
Nato ufficialmente nel 1996 per iniziativa del LIUC (Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo) e lì ospitato, è un progetto di cooperazione tra biblioteche dell'area delle scienze economiche e sociali, volto a facilitare ed incrementare la libera circolazione dell'informazione, dei documenti e degli utenti.
Informazione: catalogo collettivo dei periodici, catalogo di spoglio delle principali riviste dei settori disciplinari considerati e discussion list. Il catalogo di spoglio delle riviste italiane di economia vede la partecipazione di 34 biblioteche (dalle dodici iniziali) per un totale di 153 riviste spogliate. La biblioteca della Facoltà di Economia è tra i soci fondatori e attualmente collabora con lo spoglio di otto riviste. L'inserimento dei dati avviene via web. A partire dal 1997 è possibile visualizzare anche i TOC.
Prestito interbibliotecario: gli accordi prevedono una precedenza delle richieste delle biblioteche aderenti ad ESSPER nell'evasione delle richieste di prestito interbibliotecario, creando quindi un canale di circolazione privilegiato. Per quanto attiene le spese, per adesso, salvo le biblioteche dell'Università Cattolica e della Università Bocconi, si è mantenuta una gratuità reciproca.
E' consentita la libera circolazione degli studenti e dei docenti all'interno delle biblioteche che partecipano al progetto.
Biblioteca Centrale Facoltà di Scienze Matematiche e Naturali
- E' in corso una proficua collaborazione con l'antica Accademia dei Fisiocritici che vede la Biblioteca impegnata nella catalogazione dei fondi ad essa appartenenti.
Biblioteca Centrale Facoltà di Lettere e Filosofia
- E' collegata ad altre istituzioni che conservano manoscritti di autori contemporanei per gli specifici problemi inerenti la catalogazione informatizzata.
Biblioteca Centrale Facoltà di Farmacia
- Sta progettando l'adesione al gruppo GIDIF-RBM dei documentalisti biomedici.
Copyright AIB 1999-04-13, ultimo aggiornamento 1999-04-28 a cura di Gabriele Gatti e Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/maffei98.htm