Guglielmo Bartoletti, Biblioteca Riccardiana, Firenze
Gentili Colleghi, cari Amici,
benvenuti in questa piccola mailing list dei bibliotecari toscani che si occupano di libri antichi. È stata denominata "Biblantico", accorciando un poco il nome con cui avevamo lanciato l'idea di "Gruppo di interesse per bibliotecari conservatori".
Sempre su questo sito potete trovere la lista dei partecipanti, ma come avete potuto constatare, ciascuno è libero di entrare o di uscire, come pure di partecipare come meglio crede.
Colgo l'occasione per ringraziare la Regione Toscana, nella persona di Susanna Giaccai, per averci messo a disposizione un ottimo strumento, molto superiore alle nostre possibilità e alle nostre aspettative
A questo si aggiunge, anzi precede, il ringraziamento alla Sezione AIB Toscana, in particolare nelle persone di Maria Stella Rasetti e Paolo Baldi, per aver fin da subito sostenuto e patrocinato l'iniziativa.
La nostra gratitudine va inoltre alla collega Elena Gurrieri, che ha voluto appoggiarmi anche fattivamente nella definizione delle finalità di questa iniziativa, che abbiamo voluto fissare in una breve nota che vi allego.
La mailing list, come forse vi siete accorti, è partita a ottobre 2010, un tempo necessario per un piccolo rodaggio, durante il quale ho colto alcuni suggerimenti da parte di alcuni di voi, che ringrazio, e che vorrei passare a tutti.
Si può usare la mailing list per diffondere i contenuti della nostra attività, come esemplificato nella mia lettera di presentazione dell'iniziativa, che segue
Si può usare la mailing list anche per chiedere informazioni e consigli, come ha già fatto qualcuno. Non è necessario rispondere se la risposta è negativa (come ho fatto, ad esempio, anche io) in modo da non appesantire la comunicazione, che deve essere, come tutti siamo d'accordo, la pił agile e semplice possibile.
Per lo stesso motivo, se qualcuno preferisce, può rivolgersi direttamente ad uno o ad alcuni partecipanti, i cui indirizzi sono nella lista che vi ho allegato.
Vi ringrazio tutti per aver aderito a questa iniziativa. L'augurio è che essa sia, nel suo piccolo, di una qualche utilità per tutti noi.
Per iscriversi alla mailing-list inviare una mail a: guglielmo.bartoletti@beniculturali.it