Elena Gurrieri
Considerando il fatto che si tratta della prima volta che assistiamo alla nascita di un'iniziativa professionale assunta direttamente dai bibliotecari di settore, quello del libro antico in Toscana, pensiamo si possano delineare alcune finalità sostanziali della nostra operazione. Crediamo, con l'apertura intanto di una mailing-list che aiuti ognuno di noi a comunicare entro uno spazio di rete capace di mettere in relazione gli operatori partecipanti, di poter dare voce a tutto ciò che rappresenta essere soprattutto i diversi bisogni, i problemi e perché no le varie forme di comunicazione e informazione reciproca, per poter uscire dall'ombra spesso impenetrabile che il bibliotecario del libro antico sperimenta quasi sempre nella sua esperienza di lavoro specifico
Quindi direi che la prima finalità dell'iniziativa "Biblantico" potrebbe essere quella di porsi in una nuova luce, in relazione e in dialogo tra noi bibliotecari appunto del libro antico.
La seconda finalità potrebbe costituire un atto di ricerca di un buon contatto con il pubblico non specializzato, il pubblico interessato al libro in generale, per far conoscere i tesori spesso bellissimi e ignoti ai più, del nostro campo di lavoro e ricerca. Sulle modalità, lasciamoci liberi di inventare, esplorare e progettare.
La terza e non ultima finalità può essere la sensibilizzazione, anzi il voler rinfrescare l'attenzione da parte delle Istituzioni pubbliche degli Enti locali, in primis la Regione Toscana, alla conoscenza capillare e svolta per così dire sul campo, di un patrimonio complesso e affascinante come quello delle biblioteche storiche, numerose e prestigiose in tutta la Toscana, da Pisa a Lucca e da Siena a Pistoia, ad Arezzo, presso i nostri referenti-chiave, da sempre presenti sul territorio a livello regionale, provinciale e cittadino partendo dal capoluogo: Firenze e la sua provincia.
Non abbiamo memoria di un Gruppo di bibliotecari del Libro Antico che si siano "risvegliati" a costituire un'iniziativa di comunicazione e scambio di esperienze nel settore specifico del libro antico in Toscana. Vorremmo cominciare da qui, con una semplice mailing-list a proporre qualcosa di nuovo, concreto e speriamo utile, ma anche gradito a tutti.
Per iscriversi alla mailing-list inviare una mail a: guglielmo.bartoletti@beniculturali.it