NOTIZIE DALLA STAMPA - CURIOSITÀ - NEWS
a cura di Elisabetta Francioni
- L'Università di Firenze ha bandito un "Master universitario biennale di 2° livello in Archivistica, Biblioteconomia e Codicologia, Riordinamento e inventariazione degli archivi, Catalogazione di documenti manoscritti, stampati e digitali". Il master si articola in 3 percorsi disciplinari: 1. Archivistico (con due settori: medievale e moderno; contemporaneo); 2. Biblioteconomico (con due settori: antico; moderno); 3. Codicologico. Direttore del master è Mauro Guerrini. Scadenza iscrizione: 7 ottobre 2002, ore 13; informazioni: http://www.meri.unifi.it/meri/master.html.
- I bibliotecari toscani saranno presenti a Roma nell'ambito di "Bibliocom 2002" con due relazioni: Presentazione del progetto di riorganizzazione dei magazzini della BNCF: riconoscimento ottico, conservazione e controllo dei documenti (a cura della BNCF, relatori Alessandro Canonici e Dina Pasqualetti, 16 ottobre), e Il nuovo Soggettario per un sistema integrato di indicizzazione (seminario a cura del Gruppo GRIS e della BNCF, 17 ottobre).
- Da qualche mese i bibliotecari hanno un nuovo strumento di informazione: si tratta di "BSBNEWS", la lista di distribuzione della Biblioteca dei servizi bibliografici della Regione Toscana (quest'ultima è la più importante struttura documentaria italiana specializzata in biblioteconomia e discipline affini). "BSBNEWS" ha lo scopo di inviare periodicamente ai suoi iscritti informazioni sulle novità editoriali pervenute alla biblioteca, e su iniziative di carattere professionale quali corsi, borse di studio, concorsi, ecc.
Informazioni sul funzionamento della lista.
- Sulle pagine web della Sezione Toscana AIB sono disponibili i testi degli interventi di Antonella De Robbio e Paolo Baldi al seminario tenutosi presso la Biblioteca comunale degli Intronati di Siena il 3 giugno scorso, sul tema "Stato dell'arte del diritto d'autore in Italia: emergenza biblioteche".
- "Una fiaba per souvenir": questo il titolo dell'iniziativa promossa dalla Biblioteca dell'Isolotto di Firenze, per arricchire lo scaffale multiculturale. I bambini in vacanza all'estero sono stati invitati a comprare un libro nella lingua del paese visitato, per regalarlo alla biblioteca.
- La Biblioteca comunale di Colle Val d'Elsa ha organizzato dal 23 maggio al 2 giugno, presso la Piscina Olimpia, un'iniziativa di promozione della lettura dal titolo "Collelibro". Si è trattato di una serie di incontri con autori e illustratori, di una mostra-mercato del libro, e di una due giorni di giochi e animazioni diretti ai bambini delle classi elementari e medie.
- In occasione della "Giornata mondiale del libro", svoltasi il 23 aprile scorso, la Biblioteca comunale di Cecina, in collaborazione con la cooperativa "Il Cosmo", ha attivato un'apertura prolungata fino alle ore 22, con accesso gratuito a Internet, letture animate e giochi per bambini. La Biblioteca comunale di Follonica, a sua volta, ha organizzato due laboratori per bambini delle scuole materne, all'interno del programma "Una montagna di libri 2002". I laboratori prevedevano la costruzione di un piccolo film-book (libro animato) e la proiezione di cortometraggi degli ultimi anni. Per festeggiare la ricorrenza, la biblioteca ha offerto un rinfresco agli utenti.
- Nel mese di luglio presso la Biblioteca comunale di Roccastrada (GR) si è tenuta la presentazione di due libri, il primo sulla storia del Teatro dei Concordi, il secondo su un poeta locale di fine '800. I volumi (il cui testo sarà disponibile tra breve sul web in formato pdf) fanno parte dei "Quaderni della Biblioteca Comunale 'Antonio Gamberi' di Roccastrada", una collana di studi locali edita dalla biblioteca e dal Comune.
I CARE
"In Europa bisogna mettere in atto una sfida della qualità, per la quale serve una nuova economia del sapere. [...].
Nella scuola, in cui sono in atto politiche regressive, e nella società intera, il sapere deve diventare disponibile a tutti i livelli" [...]. (Sergio Cofferati, 16 aprile 2002, Piazza S. Croce, Firenze)
NEW ENTRY
"Sono al nono anno di combattimento giudiziario. Quando ne sarò uscito vorrò solo studiare, dedicarmi alla spiritualità. Fare il bibliotecario, ecco". (Marcello Dell'Utri, La Repubblica, 6 luglio).
PUZZA DI PIEDI IN BIBLIOTECA
L'insopportabile puzza di piedi è costata 250 euro di multa ad un trentanovenne olandese, che si era tolto le scarpe nella Biblioteca universitaria di Delft, a ovest di Amsterdam, scatenando le ire dei suoi vicini di tavolo. L'uomo avrebbe messo in atto il suo gesto come sfida contro un cartello esposto nella sala di lettura, che invitava gli utenti a non togliersi le scarpe. La motivazione della sentenza parla di "vero e proprio disturbo alla quiete pubblica". (La Repubblica, 6 luglio).
IL SILENZIO È D'ORO
Un recente studio condotto in Russia ha messo in luce che l'eccesso di comunicazione, assorbendo l'energia che dovrebbe essere dedicata al rilassamento e al recupero delle forze, accorcia la vita. A rischio, dunque, le persone che parlano troppo come attori, politici e giornalisti, mentre i più longevi sarebbero i dipendenti di musei, i fiorai e... i bibliotecari. (La Repubblica, 2 agosto)
LIBRI SOTTO L'OMBRELLONE
A Cesenatico, durante l'estate, i turisti consumano quasi più libri che gelati. È l'effetto dell'iniziativa "Libri in spiaggia", organizzata da alcuni anni dal Comune e dalla Cooperativa Bagnini. Ognuno dei 30 stabilimenti balneari ha una sua biblioteca, per un totale di 40.000 volumi, cui si aggiunge la dotazione della Biblioteca comunale. Se dal catalogo informatizzato risulta che il libro richiesto non è posseduto da un determinato stabilimento, un servizio di pony express va a recuperarlo in un altro bagno o in biblioteca, e lo recapita direttamente sotto l'ombrellone. In cima alle preferenze dei bagnanti i thriller, seguiti da classici, libri per bambini, libri comici. (Corriere della sera, 17 agosto).