AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee
Biblioteca Statale isontina
via Mameli, 12
22 marzo 2003
A tutti i Soci A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia
Oggetto: Assemblea regionale dei soci.
Cari Colleghi,
è convocata l'Assemblea regionali dei Soci della Sezione Friuli-Venezia
Giulia, che si svolgerà a Gorizia, presso la Biblioteca Statale Isontina
(in via Mameli, 12), in prima convocazione alle ore 9.00, in seconda convocazione
alle ore 10.30 di sabato 22 marzo 2003, con il seguente ordine del giorno:
Si invia in allegato il bilancio consuntivo 2002.
Si ricorda che, a norma di statuto, sono elettori/eleggibili alle cariche regionali e nazionali dell'AIB solo i Soci ordinari che hanno versato la quota associativa 2003 entro il 16 marzo di quest'anno, nonchè coloro che non abbiano ricoperto cariche all'interno del CER/CEN per più di due mandati consecutivi.
Data l'importanza dei punti in discussione, si invitano i Colleghi soci a non mancare alla riunione o di dare comunque al Presidente, qualora fossero interessatoi, la propria adesione per una candidatura di cui al punto 4 dell'o.d.g.
Carissimi saluti.
IL PRESIDENTE
Miriam Scarabò
Presso la Biblioteca Statale Isontina si è riunita l'assemblea regionale AIB,
in seconda convocazione alle ore 10.30 del giorno 22 marzo 2003.
Il Comitato Esecutivo Regionale è presente con cinque membri Miriam Scarabò
- Presidente Sezione regionale, Marina Marocutti - Segretario, Lorena Zuccolo,
Silvia Bonfietti Nicola Soia. Assenti: Maura Sacher.
1. Il Presidente Miriam Scarabò alle ore 10.50 dà inizio all'assemblea con la lettura
del verbale della precedente assemblea, tenutasi a Pordenone il 12 ottobre 2002.
Il verbale viene approvato all'unanimità.
2. Il Presidente comunica le attività in programma fino a giugno 2003: la seconda
parte del corso di inglese, che si terrà a partire dalla seconda metà di aprile
ed è rivolto essenzialmente a chi lo ha già frequentato lo scorso anno. Verrà
fatto con contatti a distanza, con una giornata conclusiva, che si terrà presumibilmente
a Gorizia, presso la Biblioteca Statale Isontina.
Gestione del patrimonio: il
prof. Solimine, contattato in merito, non è disponibile fino a giugno. In alternativa
sono stati presi contatti con Patrizia Lucchini e Rossana Morriello che si sono
recentemente occupate della valutazione dei documenti e della Griglia di Whittaker.
E' stato concesso il patrocinio a Sacile per un' iniziativa riguardante le biblioteche
scolastiche.
L'Associazione collaborerà invece con la biblioteca di Aviano per
un convegno dal titolo "Biblioteche pubbliche e biblioteche scolastiche: quali
linee guida?", che si terrà il 24 maggio prossimo. Al convegno parteciperanno
due rappresentanti nazionali dell'Osservatorio Lavoro, uno per le biblioteche
pubbliche e uno per le biblioteche scolastiche.
Giornata sul linguaggio html
con Vanni Bertini: se ne parlerà dopo giugno (prima il relatore è impegnato)
e, visti i tempi, verrà presumibilmente organizzato dal prossimo CER.
Il prossimo
CER potrà occuparsi anche della 4^ giornata in collaborazione con l'A.N.A.I.
per la quale è stato proposto l'argomento "Le biblioteche negli archivi - gli
archivi nelle biblioteche".
3. Il Presidente passa all'illustrazione del bilancio consuntivo 2002 e anticipa
alcune problematiche emerse a livello nazionale.
Nelle ultime riunioni dei Presidenti
è stato evidenziato un passivo di circa 75.000 Euro, che probabilmente verrà
appianato con "contributi" da parte delle sezioni che sono in attivo. Il Presidente
comunica che sono state modificate le norme di spedizione delle riviste (Bollettino
AIB e AIB Notizie). Una delle ultime proposte da parte del CEN in merito riguardava
la richiesta di un contributo a socio di 5 Euro per le spese di spedizione.
La situazione non è ancora al momento molto chiara, si tratterà di vedere che
tipo di accordo il prossimo CEN riuscirà a fare con le Poste.
Sempre a proposito
di spese e di gestione, il Presidente riferisce che l'attuale passivo a livello
nazionale non è stato così evidente finora, perché sembra che si siano stati
degli introiti dalle vendite della Dewey e un risparmio nella gestione di Bibliocom
(fatta in proprio e non delegata alla società Veat che lo ha gestito per anni).
Il Bilancio di ogni sezione verrà modificato conformemente a quanto verrà chiesto
ad ogni sezione per appianare il passivo (il bilancio nazionale non può essere
in passivo). Interviene Lorena Zuccolo sostenendo che il problema non è quello
di contribuire ad eliminare le passività del bilancio, e quindi di quanto ogni
sezione deve versare, ma di verificare quanto ad ogni sezione arriva dal nazionale.
Antonella Passone chiede chiarimenti in merito alla scelta della sede per l'appuntamento
primaverile a livello nazionale, sostenendo l'importanza di fissare una data
e un luogo che possano andar bene a tanti, senza moltiplicare le occasioni di
incontro che rischiando di diventare troppe, costringono a scelte forzate fra
l'assemblea di primavera e altri appuntamenti.
Viene messo ai voti il bilancio consuntivo che viene approvato all'unanimità.
4. Elezioni 2003, per il rinnovo delle cariche sociali nazionali e regionali.
La
data delle elezioni non è ancora stata decisa, verrà comunicata nel corso dell'assemblea
di Anagni. Le votazioni potranno essere effettuate dai soci con invio a mezzo
posta entro le ore 12 del giorno della votazione presso l'indirizzo della Presidente
oppure direttamente presso il seggio istituito a Udine presso la biblioteca
di Storia, o consegnate ai soci che si sono dichiarati disponibili alla raccolta
presso l'Università di Trieste e presso la Biblioteca Civica di Pordenone, entro
il giorno precedente. Tutto il materiale va comunque consegnato al seggio ad
Udine dove la Commissione Elettorale farà lo spoglio e stilerà i verbali. Successivamente
tutto verrà inviato a mezzo corriere alla Commissione Elettorale Nazionale a
Roma, che controllerà i voti.
Per il CER del Friuli Venezia Giulia sono candidati: Marina Marocutti, Nicola
Soia, Andrea Wehrenfennig, Elena Bosazzi, Antonella Passone, Paola Bazzo, Federica
Marabini, Lorena Zuccolo, Barbara Cimenti, Nadia Albano e Giuliana De Simone.
Con le comunicazioni per le elezioni, verrà inviato anche un breve profilo dei
candidati. Della Commissione elettorale faranno parte tre colleghe della biblioteca
di Storia di Udine, oltre a Marco Pispisa e Silvia Bonfietti.
Devono essere
eletti 3 candidati per il Comitato Esecutivo Nazionale, 2 per il Collegio Sindacale
e due per il Collegio dei Provibiri.
Per quanto riguarda il Collegio Sindacale
non sono pervenute candidature finora. Per il Collegio dei Provibiri della nostra
regione si sono candidate Simonetta Pasqualis e Maura Sacher.
Le candidature per il Cen sono attualmente le seguenti: Maria Cristina Di Martino,
Ornella Falangola, Massimo Galli, Luisa Marquardt, Gabriele Mazzitelli, Massimo
Rolle, Graziano Ruffini, Miriam Scarabò, Sergio Trevisan.
Si tratta di
una lista provvisoria fino alla data dell'assemblea nazionale di maggio. In
un secondo momento, e soprattutto a seguito delle assemblee con cui ogni regione
darà il suo appoggio ad alcuni nominativi, verranno comunicati i nomi definitivi
dei candidati.
Il Presidente traccia un piccolo profilo di ciascun candidato
al CEN, evidenziando l'ambiente di lavoro specifico e le attività svolte all'interno
dell'Associazione.
Il Presidente comunica i punti essenziali del suo programma
in qualità di candidato al CEN: il riconoscimento professionale, la formazione,
il lavoro.
Vengono messi ai voti i nominativi al fine di individuare l'appoggio
della nostra regione ai candidati, con il seguente esito: Di Martino: nessun
voto Falangola: nessun voto Galli: 12 voti Marquardt: 1 voto Mazzitelli: 1 voto
Rolle: 2 voti Ruffini: 3 voti Scarabò: 29 voti Trevisan: 13 voti.
La nostra regione candida quindi i seguenti nominativi: Scarabò, Galli e Trevisan.
La riunione termina alle ore 12.30.
Copyright AIB
2002-02-28, ultimo aggiornamento 2004-06-20 a cura di Antonella
Passone
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a021012.htm