Chi può chiederlo
Possono richiedere il Patrocinio all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) enti, associazioni, comitati, soggetti privati che abbiano sede in Italia o all’estero.
Chi può concederlo
L’organo preposto alla concessione del patrocinio è il Comitato esecutivo regionale (CER) Friuli Venezia Giulia per eventi di rilevanza regionale o locale, e il Comitato esecutivo nazionale (CEN) per eventi di rilevanza nazionale.
Quali iniziative possono essere patrocinate
L’AIB concede il patrocinio, a suo insindacabile giudizio, alle seguenti tipologie di manifestazioni o iniziative: convegni, congressi, iniziative di studio e ricerca, progetti, etc. Il patrocinio può essere concesso a iniziative cui si riconosca valore in accordo con le finalità dell’AIB (come indicate dallo Statuto associativo). Se possibile, il richiedente si impegna a garantire una presenza diretta dell’AIB all’evento patrocinato, ad esempio tramite l’intervento di un proprio rappresentante, con modalità di volta in volta da concordarsi.
Procedure e tempi per la concessione del patrocinio
Per ottenere il Patrocinio il richiedente è invitato di norma a compilare l’apposito modulo online [PDF, RTF] almeno 30 (trenta) giorni prima della data di svolgimento della manifestazione o iniziativa.
È facoltà del CEN e del CER Friuli Venezia Giulia, secondo gli ambiti di competenza, prendere in esame anche istanze pervenute senza modulo o dopo il termine raccomandato.
In ogni caso essi rispondono alle istanze di patrocinio entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione, prorogabili a ulteriori 10 giorni nei casi in cui l’AIB ritenga opportuno chiedere chiarimenti a integrazione dell’istanza.
L’istanza e la relativa risposta sono debitamente protocollate e conservate in archivio. In caso di rifiuto, la risposta è corredata di motivazione.
La domanda deve riportare:
- l’esatta descrizione del soggetto richiedente e sua natura giuridica;
- nome, data della manifestazione, dettagliando giorni e orari;
- il programma dettagliato della manifestazione o iniziativa;
- menzione di altre istituzioni e/o altri enti ai quali sia stata avanzata istanza di concessione di patrocinio, nonché la presenza di eventuali sponsor che sostengano economicamente la manifestazione o iniziativa;
- ogni altra notizia utile.
Modalità di utilizzo del Patrocinio
Il Patrocinio dovrà essere menzionato in tutte le forme di diffusione e promozione dell’iniziativa; le stesse devono riportare il logo dell’AIB e la dicitura “con il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche”; in caso di concessione da parte di una sezione regionale si dovrà utilizzare il logo della Sezione e la dicitura “con il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche sezione Friuli Venezia Giulia”.
La bozza di tutto il materiale promozionale dovrà essere approvata prima della stampa.
L’AIB darà comunicazione agli iscritti attraverso i propri canali di comunicazione (newsletter, liste dedicate, social, sito web).
Autorizzazioni e responsabilità
La concessione del Patrocinio non coinvolge l’AIB in alcuna forma di responsabilità connessa all’evento patrocinato.
Per informazioni:
Segreteria nazionale AIB
https://www.aib.it/struttura/segreteria/
tel. (+39) 064463532, fax (+39) 064441139
e-mail <segreteria(at)aib.it>, posta certificata <aib(at)legalmail.it>