«Bibliotime», anno IV, numero 1 (marzo 2001)
La sezione di quick reference
della biblioteca civica di Vimercate
La biblioteca civica di Vimercate - una cittadina di poco più di 25.000 abitanti a 15 km a nord di Milano - venne realizzata nel 1993 nel pieno centro della città, in una nuova struttura di circa 3.000 metri quadri su tre piani, con 350 posti di studio e un patrimonio di poco più di 60.000 materiali.
Essa ha da subito tentato di interloquire, in quanto biblioteca pubblica, con l'intera popolazione del territorio, garantendo servizi di utilità sociale, puntando alla soddisfazione di bisogni di base, con una scelta non elitaria, sia dei materiali sia delle attività di promozione e di comunicazione.
Ad alcuni anni dall'apertura, i dati relativi al servizio confermano e gratificano le scelte allora effettuate: nel 1999 la biblioteca di Vimercate ha visto 226.000 presenze, 120.000 prestiti a domicilio, 5.000 ore di connessione ad Internet da parte degli utenti.
Questi dati testimoniano il ruolo di centro informativo locale che la biblioteca ha assunto, individuata dagli utenti nella loro imprevedibile varietà, o meglio da tutta la cittadinanza, quale spazio privilegiato per il reperimento di informazioni, gateway riconosciuto per l'accesso alle reti informative, e non più soltanto luogo di raccolta di documenti per lo studio o il tempo libero.
In questo contesto, i documenti per le risposte ai bisogni informativi furono in un primo tempo collocati da un lato nel tradizionale settore di consultazione, su supporto cartaceo, presentati in un'apposita sezione, dall'altro, per quanto riguarda i materiali per il quick reference, distribuiti in tre diversi punti della biblioteca:
Le mutate e crescenti richieste degli utenti e la diffusione in biblioteca delle tecnologie digitali hanno fatto sì che il settore Consultazione si sia ridotto nelle dimensioni delle raccolte e negli spazi utilizzati, a favore dell'utilizzo di altri supporti - CD-ROM e Internet.
Contemporaneamente ha portato alla realizzazione della sezione quick reference, che è caratterizzata da:
Il primo aspetto è quello relativo all'accessibilità locale.
La visibilità della sezione all'interno della biblioteca è data dalla collocazione in un'area funzionale centrale, di fronte alle isole dedicate alla consultazione dei cataloghi e accanto al banco informazioni e come propaggine dello stesso, indicata da un'apposita segnaletica.
E` dotata di scaffali, tavoli e postazioni con PC. I materiali ad accesso locale (cartaceo e CD-Rom) sono tutti disponibili agli utenti, e le postazioni informatiche sono connesse a Internet.
La sezione è dotata di materiali su diversi supporti - cartaceo, CD-ROM, Internet - tutti caratterizzati dall'essere strumenti per le domande a pronta risposta. Alcuni documenti sono presenti su tutti e tre i supporti, quali guide telefoniche, orari dei trasporti pubblici, repertori e directories, in relazione alla frequenza del loro utilizzo e alla familiarità degli utenti con il supporto prescelto.
Sono così presenti enciclopedie universali e tematiche su CD-ROM (ENCARTA, OMNIA, ecc.) e cartaceo (Garzantine, Compact, ecc.); cataloghi di libri e di periodici (Alice, Liber, ecc.); annate di periodici su CD-Rom (Il sole 24 ore, Corriere della Sera, ecc.); annuari statistici sui due supporti.
Grande spazio, e grande utilizzo, hanno i materiali di documentazione giuridica, regionale, nazionale, europea, di settore. Sono presenti infatti banche dati su CD-ROM e diversi codici sia cartacei sia digitali. Un altro ambito è quello relativo al lavoro, con le opportunità per le diverse categorie, i contratti collettivi, le possibilità di formazione professionale, e quello della scuola, con le offerte formative in Italia e in Europa. Significativo il settore dedicato ai viaggi, con guide cartacee e su CD relative ai trasporti, agli alberghi, ai ristoranti, ai campeggi.
Sulle postazioni presenti nel settore quick reference, e su tutte le postazioni distribuite in biblioteca, accanto alla possibilità di consultazione del catalogo vi è pure quella di navigare nelle pagine web del sito della biblioteca.
La realizzazione del sito www ha permesso maggiore facilità e comodità per l'utente di accedere ai servizi informativi, la completa apertura verso l'esterno, realizzata grazie alla diffusione capillare e potenzialmente infinita dei punti di accesso; la soddisfazione di bisogni informativi complessi, molteplici e mutevoli nel tempo; la disponibilità di informazioni e documentazione a carattere locale.
Molte pagine del sito, quotidianamente aggiornate, sono dedicate alla presentazione dei servizi offerti, alle modalità per il loro utilizzo, alla segnalazione delle novità. Oltre ai materiali posseduti e la loro localizzazione attraverso il Catalogo del Sistema Bibliotecario, vengono illustrati gli indirizzi e gli orari di apertura delle biblioteche.
La biblioteca ha anche aperto uno sportello virtuale attraverso il quale viene erogato il servizio di quick reference attraverso la posta elettronica, con la possibilità di sottoporre al bibliotecario quesiti informativi brevi e specifici.
Con le opportunità offerte nel sito, da centro di raccolta delle informazioni, la biblioteca diventa centro di produzione di informazione organizzata, luogo e spazio in cui le informazioni sono trattate e utilizzate, in relazione alle esigenze informative ed alla crescita della comunità servita.
Per rispondere alle crescenti domande di informazioni locali, in particolare relative a manifestazioni e attività culturali proposte da enti, associazioni e istituzioni del territorio è stata realizzata la banca dati "Eventi e Corsi".
Si tratta di una database che presenta il calendario degli avvenimenti culturali del territorio, classificati per argomenti e sotto-argomenti, con possibilità di ricerca incrociata per argomento, luogo, data, destinatari, organizzatore.
Analogo procedimento vale per i corsi di vario tipo - di lingua italiana per stranieri o di computer music, di fotografia o di ginnastica - sui quali gli utenti, soprattutto in alcuni periodi dell'anno, sono particolarmente avidi di informazioni.
Accanto al valore di informazione immediata e attuale, la banca dati così costituita rappresenta pure una significativa documentazione storica delle attività locali, relative a manifestazioni culturali e a corsi realizzati nel passato recente.
L'inserimento delle informazioni avviene in modo decentrato da ognuna delle biblioteche del Sistema, che provvede centralmente alla loro organizzazione. La funzione è estesa anche a realtà esterne - enti, associazioni - che, previa validazione, possono procedere all'inserimento dei dati.
Con lo scopo di offrire un aiuto alla ricerca in Internet agli utenti abbiamo predisposto una guida alle risorse web orientate al quick reference. I bookmarks approntati presentano siti selezionati da bibliotecari, organizzati per materia, costantemente aggiornati.
L'idea è quella di proporre alla nostra utenza, alla luce delle richieste più frequenti, una mappa delle informazioni recuperabili nel web, con particolare attenzione da un lato alla segnalazione di banche dati ad accesso libero e di fonte autorevole, dall'altro all'individuazione delle risorse web relative al territorio: enti pubblici, scuole, orari di trasporti pubblici, servizi locali in genere.
Nelle transazioni informative, indipendentemente dal supporto della fonte, rimane comunque fondamentale il ruolo del bibliotecario, il suo inserirsi nel processo di ricerca, il suo mettere a disposizione degli utenti le competenze che lo caratterizzano.
L'opera di orientamento dell'utente nella scelta del percorso, nelle modalità di utilizzo, nei metodi della ricerca, si accompagna, in una biblioteca pubblica, all'opera di sostituzione all'utente quando questi non sia in grado di operare da solo.
Da qui gli interventi di formazione dei bibliotecari, realizzati sia attraverso corsi e seminari "tradizionali", sia con l'introduzione di corsi di formazione a distanza sulle risorse Internet orientate al reference, nei quali la creazione di un'aula virtuale e la guida di un tutor offrono al bibliotecario un ambito di riflessione critica, di confronto e di apprendimento allo stesso tempo piacevole e ricco di contenuti immediatamente utilizzabili nel lavoro quotidiano.
Un primo tentativo di valutazione del servizio è stato fatto nel mese di ottobre 2000, attraverso un'indagine sull'utilizzo della sezione quick reference tra gli utenti della biblioteca.
Di particolare interesse il fatto che il 52% degli utenti della biblioteca conosce l'esistenza di questa sezione, anche se una percentuale inferiore risponde di averla utilizzata.
Le persone che ne hanno usufruito sono in maggior parte utenti abituali di altri servizi della biblioteca, con le percentuali più alte relative al prestito librario (il 32%) la consultazione (il 17%) e l'utilizzo di posti di studio (il 15 %).
La sezione quick reference esercita comunque una sua propria capacità di attrarre utenti, come dimostra il fatto che il 13% dei suoi utilizzatori è composto da utenti saltuari degli altri servizi della biblioteca.
La presenza di materiali su vari supporti è giustificata dalle risposte fornite dall'indagine: il supporto preferito e più utilizzato, nel 75% circa dei casi, rimane quello cartaceo, mentre il 14% degli utenti preferisce i CD-ROM e l'11% preferisce usare Internet.
Varie e complesse risultano le motivazioni per l'uso del servizio: potendo scegliere più risposte contemporaneamente, il 70% degli intervistati dichiara che è l'interesse personale il motivo principale; seguono le esigenze di studio con il 38 % di risposte, il 18% per cercare notizie locali, in particolare eventi culturali, l'11 % per interesse nelle nuove tecnologie informatiche.
Angelo Marchesi, Biblioteca civica - Vimercate, e-mail: a.marchesi@sbv.mi.it
«Bibliotime», anno IV, numero 1 (marzo 2001)