«Bibliotime», anno II, numero 2 (luglio 1999)
Analecta: spoglio dei periodici italiani
Analecta: spoglio dei periodici italiani, a cura della Biblioteca Fondazione Collegio San Carlo di Modena, n. 1, ottobre 1997. Bologna, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, 1997 (CD ROM).
Il verbo greco "analego" significa raccolgo, leggo, computo, calcolo. Da esso deriva il titolo attribuito molto appropriatamente alla banca dati di spoglio periodici realizzata dalle Biblioteche Fondazione San Carlo e Estense, dal Servizio Biblioteche del Comune di Modena, dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma. Analecta rimanda infatti non solo ai 108 periodici italiani spogliati dal 1989 ad oggi, ma anche alle potenzialità del programma di ricerca di questo cd rom. I campi in cui è possibile ricercare sono il titolo del periodico e dell'articolo, l'anno di stampa, l'autore, il soggetto. In ogni campo è possibile effettuare una ricerca per parole intere o troncate con caratteri jolly, con l'uso di operatori booleani. In alternativa è possibile in ogni campo passare al suo indice che, nel caso di autori e soggetti, è l'indice di un vocabolario controllato. Questa funzione non è di solito usata dal lettore, ma dal bibliotecario che vuole controllare la correttezza e l'uso di una intestazione. I campi possono essere combinati fra loro in fase di ricerca.
Una volta riempiti il o i campi che interessano, basta cliccare sull'icona di 'esegue ricerca' per ottenere rapidamente la risposta, anche negativa. Se poi il lettore non sa proprio da dove partire, una provvidenziale funzione "vista generale" fa scorrere l'elenco alfabetico di tutte le riviste, con la possibilità di aprire un titolo (si apre effettivamente la piccola immagine di un libro), scorrerne le annate o i fascicoli, scorrerne infine gli articoli.
La facilità della ricerca è tangibile: non ci vuole più di un quarto d'ora per impadronirsi delle varie funzioni simboleggiate dalle icone e per leggersi l'help on line. Se ci può essere un rammarico, è quello che i periodici spogliati sono pochi. Sono comunque quelli presenti in una biblioteca di pubblica lettura di un comune di 30/50.000 abitanti. Va inoltre detto che i periodici specialistici delle varie discipline sono spesso spogliati da basi dati internazionali, a cui Analecta non vuole certo fare concorrenza. L'obiettivo che si propone questa base dati è infatti quello di rendere più utilizzabile l'informazione contenuta nei periodici che un lettore di cultura, ma non uno specialista, consulta di solito per tenersi aggiornato. Attraverso Analecta è possibile venire a conoscenza degli ultimi articoli scritti da un autore che stimiamo o che ci incuriosisce, è possibile scorrere gli indici di un fascicolo per valutare se è opportuno andare in emeroteca a leggerlo o ottenerlo in copia con il prestito interbibliotecario.
Molto utile è l'indicazione del soggetto che qui dà risultati migliori di quanto non faccia con i libri. Il soggetto infatti funge da abstract sintetico, chiarendo ciò che spesso è indecifrabile dal puro titolo dell'articolo. Anche la sua assenza è significativa: come soggettare l'articolo Una testimonianza: conversazioni tra Vittorio Foa e Claudio Pavone, in "Parolechiave", 12, 1996?
Un'altra funzione apprezzabile è quella di poter scorrere i soggetti che contengono una data parola. Se si digita la parola "Frusciante" nel campo soggetto, intendendo con essa cercare recensioni del libro e del film Jack Frusciante è uscito dal gruppo, si scoprono più soggetti e fra questi uno che rimanda ad un'esperienza scolastica originale.
Analecta non dovrebbe mancare nel servizio di reference di una biblioteca pubblica, soprattutto se piccola e periferica, perché può supplire alla carenza di fondi per gli abbonamenti, sempre a patto che funzioni il prestito interbibliotecario.
Licia Ravaioli, Servizio Informatica - Provincia di Ravenna, e-mail: ravsb@sbn.provincia.ra.it
«Bibliotime», anno II, numero 2 (luglio 1999)