ABC2, Aggiornamento Bibliotecari Calabresi.
2ª fase.
Finanziato dalla Regione Calabria
(decr. n. 11553 del 18 settembre 2007)
Presentazione
L'intervento formativo, finanziato dall'Assessorato alla Cultura della
Regione Calabria e progettato in collaborazione con l'Associazione
Italiana Biblioteche (AIB), sezione Calabria, si pone in
continuità con le
iniziative formative realizzate negli scorsi anni.
Il corso, destinato prioritariamente agli operatori professionali delle
biblioteche di ente locale e di interesse locale, potrà essere
allargato a tutti coloro che, a vario titolo, operano nella gestione
delle biblioteche e delle mediateche della regione.
L'attività formativa, attraverso un approccio
soprattutto
operativo, si propone i seguenti obiettivi:
- rivisitare gli strumenti del lavoro in biblioteca in un momento in
cui è imminente la pubblicazione delle Nuove RICA, del
Nuovo Soggettario, della traduzione italiana dell'ISBD
edizione consolidata e della Dewey 22;
- fornire le competenze necessarie per usare le nuove tecnologie in
biblioteca e facilitare e favorire l'accesso alle varie tipologie di
fonti informative;
- indicare gli strumenti pratici per la gestione
della complessità del servizio nelle OPL, considerato che la
maggioranza delle biblioteche presenti nel territorio sono affidate ad
un solo operatore.
Il corso prevede cinque moduli didattici:
-
Il lavoro di catalogazione e indicizzazione
-
Inglese professionale per bibliotecari
-
L'evoluzione tecnologica in biblioteca
-
La gestione delle piccole biblioteche
-
I servizi avanzati nelle biblioteche pubbliche
Il corso prevede inoltre un periodo di stage presso alcune
biblioteche di eccellenza ed una valutazione finale con relativa
attestazione.
Le lezioni, cinque ore al giorno, si svolgeranno di mattina da
lunedì a venerdì.
Progetto
Il progetto prevede:
-
la somministrazione di un
questionario ai
responsabili delle biblioteche
e ai
destinatari
(personale operante nelle biblioteche di ente locale e di interesse
locale e associati dell'AIB Calabria);
il fine
è di calibrare l'attività formativa in funzione
delle reali esigenze dei partecipanti;
-
la pianificazione dell'intervento formativo;
-
la realizzazione del corso di aggiornamento professionale;
-
un comitato scientifico in rappresentanza della Regione, dell'AIB
Calabria e dei due poli regionali SBN;
-
un supporto tutoriale (un
tutor
per sede e un coordinatore centrale) in grado tra l'altro di garantire
una capillare attività di sostegno e, nello stesso tempo,
vigilare sul regolare andamento dei lavori e mantenere un costante
rapporto tra i soggetti coinvolti nell'attività formativa
(corsisti, docenti, sedi, comitato scientifico, coordinatore centrale,
ecc.).
Moduli didattici
[Indice]
1. modulo. Il lavoro di catalogazione e indicizzazione
Obiettivi
Il modulo si propone di trasmettere la conoscenza aggiornata dei vari
standard catalografici, la loro applicazione alle varie tipologie di
documenti, la gestione e organizzazione a livello catalografico
dell'informazione, con particolare riferimento al programma
SEBINA/SBN.
Percorso
formativo
Il modulo si articola nei seguenti contenuti:
- Questioni relative alla catalogazione automatizzata
- Evoluzione della catalogazione descrittiva
- L'applicazione delle ISBD alle varie tipologie di materiali
- Monografie
- Periodici
- Materiale non librario (microforme, videoregistrazioni,
audioregistrazioni, ecc.)
- Risorse elettroniche
- Kit multimediali
- Intestazione: scelta, forma, authority system
- Esercitazioni pratiche
- Indicizzazione per soggetto:
il
Nuovo Soggettario e il thesaurus
- Esercitazioni pratiche
- Classificazione decimale Dewey
(14ª ridotta sulla 22ª integrale)
- Esercitazioni pratiche
- Esercitazioni finali.
Durata
Il modulo prevede:
- 65 ore complessive;
- Lezioni frontali ed esercitazioni per ciascuna unità
didattica e le esercitazioni finali del modulo stesso.
[Indice]
2. modulo. Inglese professionale per bibliotecari
Obiettivi
Il modulo si propone di fare acquisire la terminologia specialistica
utile ai professionisti impegnati nel mondo delle biblioteche e una
maggiore scioltezza e proprietà nella comunicazione verbale e
scritta con utenti e colleghi.
Percorso formativo
Il modulo si articola nei seguenti contenuti:
- Teoria e pratica della comunicazione verbale (il linguaggio della
comunicazione diretta con utenti e colleghi anglofoni, il linguaggio
delle comunicazioni telefoniche);
- Teoria e pratica della stesura di testi di argomento generale e su
tematiche specifiche attinenti al ruolo / funzione professionale
dei
singoli discenti (stesura di lettere formali, fax, messaggi di posta
elettronica);
- Percorso di apprendimento della terminologia specialistica
relativa agli elementi, alla logistica, al linguaggio propri della
biblioteca;
- Analisi della terminologia specifica relativa ai linguaggi di
ricerca in Internet e ai sistemi catalografici anglo-americani.
Durata
Il modulo prevede:
- 10 ore complessive;
- Lezioni frontali ed esercitazioni.
[Indice]
3. modulo. L'evoluzione tecnologica in biblioteca
Obiettivi
Il modulo si propone di fornire le competenze necessarie per usare in
modo efficace i programmi più diffusi nell'ambito dell'office
automation e per sfruttare al meglio le potenzialità offerte
dall'introduzione dell'informatica, della telematica e dell'editoria
elettronica in biblioteca.
Percorso formativo
Il modulo si articola nei seguenti contenuti:
- Alfabetizzazione informatica
- L'uso del PC in biblioteca
- Reti locali di computer
- Internet
- Costruzione di pagine web
Durata
Il modulo prevede:
- 25 ore complessive;
- Lezioni, navigazioni guidate in rete ed esercitazioni.
[Indice]
4. modulo. La gestione delle piccole biblioteche
Obiettivi
La maggioranza delle biblioteche presenti nel territorio sono
affidate ad un solo operatore. Obiettivo del modulo è quello di
fornire indicazioni e strumenti pratici per la gestione della
complessità del servizio nel suo insieme, dove strategica
è la convivenza di organizzazione, capacità progettuale e
programmazione, professionalità e passione, ma soprattutto
l'orientamento alla cooperazione, quale via di uscita alle tante
difficoltà oggettive della piccola biblioteca per poter garantire
risposte ai mutevoli bisogni dei cittadini.
Percorso formativo
Il corso svilupperà le seguenti tematiche:
- La one person library (OPL): caratteristiche, vantaggi e
svantaggi
- Il bibliotecario OPL: competenze, responsabilità,
valorizzazione professionale
- La pianificazione e programmazione, definizione degli obiettivi
- Regolamenti e carta dei servizi
- Le relazioni interne all'ente, l'organizzazione del lavoro e delle
attività
- La gestione delle collezioni, degli spazi e segnaletica
- Le mostre in biblioteca
- La promozione della lettura (Nati per leggere)
- L'allestimento di alcune sezioni particolari: multimediale,
ragazzi, ecc.
- L'orientamento all'utenza e al territorio (comunicazione,
assistenza, reference)
- La biblioteca per progetti
- La cooperazione e l'esternalizzazione (singole attività o
servizi)
Durata
Il modulo prevede:
- 30 ore complessive;
- Lezioni frontali ed esercitazioni.
[Indice]
5. modulo. I servizi avanzati nelle biblioteche pubbliche
Obiettivi
Il modulo intende fornire le competenze specialistiche per operare
all'interno dei servizi di reference nelle biblioteche pubbliche'
L'operatore di quest'area svolge la propria attività nel campo
delle risorse informative, in particolare raccoglie, organizza, elabora
e diffonde informazioni e conoscenze.
Si attiva per facilitare e favorire l'accesso alle varie tipologie di
fonti informative, in particolare a quelle elettroniche e multimediali,
con interventi di consulenza, di orientamento e di sostegno nelle
ricerche degli utenti.
Percorso formativo
Il modulo si articola nei seguenti contenuti:
- Il circuito informativo
- Tipologie delle fonti di informazione
- Selezione delle fonti di informazione
- Il servizio informativo
- Le mediateche
- L'editoria multimediale
Durata
Il modulo prevede:
- 50 ore complessive;
- Lezioni, navigazioni guidate in rete ed esercitazioni per ciascuna
unità didattica e le esercitazioni finali del modulo stesso.
[Indice]
Valutazione finale
A conclusione dell'attività formativa è previsto un esame
finale con relativa attestazione.
La frequenza minima richiesta per poter partecipare alla valutazione
finale dei moduli didattici seguiti è dell'80 % del relativo
monte ore.
|