[AIB] AIB Calabria. Corsi

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Calabria | ABC2 |
Lettera | Questionario biblioteche | Questionario persone | Lettera istituzioni


ABC2, Aggiornamento Bibliotecari Calabresi. 2ª fase.

Finanziato dalla Regione Calabria (decr. n. 11553 del 18 settembre 2007)


Presentazione

L'intervento formativo, finanziato dall'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e progettato in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), sezione Calabria, si pone in continuità con le iniziative formative realizzate negli scorsi anni.

Il corso, destinato prioritariamente agli operatori professionali delle biblioteche di ente locale e di interesse locale, potrà essere allargato a tutti coloro che, a vario titolo, operano nella gestione delle biblioteche e delle mediateche della regione.

L'attività formativa, attraverso un approccio soprattutto operativo, si propone i seguenti obiettivi:

  1. rivisitare gli strumenti del lavoro in biblioteca in un momento in cui è imminente la pubblicazione delle Nuove RICA, del Nuovo Soggettario, della traduzione italiana dell'ISBD edizione consolidata e della Dewey 22;
  2. fornire le competenze necessarie per usare le nuove tecnologie in biblioteca e facilitare e favorire l'accesso alle varie tipologie di fonti informative;
  3. indicare gli strumenti pratici per la gestione della complessità del servizio nelle OPL, considerato che la maggioranza delle biblioteche presenti nel territorio sono affidate ad un solo operatore.

Il corso prevede cinque moduli didattici:

  1. Il lavoro di catalogazione e indicizzazione
  2. Inglese professionale per bibliotecari
  3. L'evoluzione tecnologica in biblioteca
  4. La gestione delle piccole biblioteche
  5. I servizi avanzati nelle biblioteche pubbliche

Il corso prevede inoltre un periodo di stage presso alcune biblioteche di eccellenza ed una valutazione finale con relativa attestazione.

Le lezioni, cinque ore al giorno, si svolgeranno di mattina da lunedì a venerdì.

Progetto

Il progetto prevede:

  • la somministrazione di un questionario ai responsabili delle biblioteche e ai destinatari (personale operante nelle biblioteche di ente locale e di interesse locale e associati dell'AIB Calabria); il fine è di calibrare l'attività formativa in funzione delle reali esigenze dei partecipanti;
  • la pianificazione dell'intervento formativo;
  • la realizzazione del corso di aggiornamento professionale;
  • un comitato scientifico in rappresentanza della Regione, dell'AIB Calabria e dei due poli regionali SBN;
  • un supporto tutoriale (un tutor per sede e un coordinatore centrale) in grado tra l'altro di garantire una capillare attività di sostegno e, nello stesso tempo, vigilare sul regolare andamento dei lavori e mantenere un costante rapporto tra i soggetti coinvolti nell'attività formativa (corsisti, docenti, sedi, comitato scientifico, coordinatore centrale, ecc.).

Moduli didattici

[Indice]

1. modulo.   Il lavoro di catalogazione e indicizzazione

Obiettivi

Il modulo si propone di trasmettere la conoscenza aggiornata dei vari standard catalografici, la loro applicazione alle varie tipologie di documenti, la gestione e organizzazione a livello catalografico dell'informazione, con particolare riferimento al programma SEBINA/SBN.

Percorso formativo

Il modulo si articola nei seguenti contenuti:

  • Questioni relative alla catalogazione automatizzata
  • Evoluzione della catalogazione descrittiva
  • L'applicazione delle ISBD alle varie tipologie di materiali
    • Monografie
    • Periodici
    • Materiale non librario (microforme, videoregistrazioni, audioregistrazioni, ecc.)
    • Risorse elettroniche
    • Kit multimediali
  • Intestazione: scelta, forma, authority system
  • Esercitazioni pratiche
  • Indicizzazione per soggetto: il Nuovo Soggettario e il thesaurus
  • Esercitazioni pratiche
  • Classificazione decimale Dewey (14ª ridotta sulla 22ª integrale)
  • Esercitazioni pratiche
  • Esercitazioni finali.
Durata

Il modulo prevede:

  • 65 ore complessive;
  • Lezioni frontali ed esercitazioni per ciascuna unità didattica e le esercitazioni finali del modulo stesso.

[Indice]

2. modulo.   Inglese professionale per bibliotecari

Obiettivi

Il modulo si propone di fare acquisire la terminologia specialistica utile ai professionisti impegnati nel mondo delle biblioteche e una maggiore scioltezza e proprietà nella comunicazione verbale e scritta con utenti e colleghi.

Percorso formativo

Il modulo si articola nei seguenti contenuti:

  • Teoria e pratica della comunicazione verbale (il linguaggio della comunicazione diretta con utenti e colleghi anglofoni, il linguaggio delle comunicazioni telefoniche);
  • Teoria e pratica della stesura di testi di argomento generale e su tematiche specifiche attinenti al ruolo / funzione professionale dei singoli discenti (stesura di lettere formali, fax, messaggi di posta elettronica);
  • Percorso di apprendimento della terminologia specialistica relativa agli elementi, alla logistica, al linguaggio propri della biblioteca;
  • Analisi della terminologia specifica relativa ai linguaggi di ricerca in Internet e ai sistemi catalografici anglo-americani.
Durata

Il modulo prevede:

  • 10 ore complessive;
  • Lezioni frontali ed esercitazioni.

[Indice]

3. modulo.   L'evoluzione tecnologica in biblioteca

Obiettivi

Il modulo si propone di fornire le competenze necessarie per usare in modo efficace i programmi più diffusi nell'ambito dell'office automation e per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dall'introduzione dell'informatica, della telematica e dell'editoria elettronica in biblioteca.

Percorso formativo

Il modulo si articola nei seguenti contenuti:

  • Alfabetizzazione informatica
  • L'uso del PC in biblioteca
  • Reti locali di computer
  • Internet
  • Costruzione di pagine web
Durata

Il modulo prevede:

  • 25 ore complessive;
  • Lezioni, navigazioni guidate in rete ed esercitazioni.

[Indice]

4. modulo.   La gestione delle piccole biblioteche

Obiettivi

La maggioranza delle biblioteche presenti nel territorio sono affidate ad un solo operatore. Obiettivo del modulo è quello di fornire indicazioni e strumenti pratici per la gestione della complessità del servizio nel suo insieme, dove strategica è la convivenza di organizzazione, capacità progettuale e programmazione, professionalità e passione, ma soprattutto l'orientamento alla cooperazione, quale via di uscita alle tante difficoltà oggettive della piccola biblioteca per poter garantire risposte ai mutevoli bisogni dei cittadini.

Percorso formativo

Il corso svilupperà le seguenti tematiche:

  • La one person library (OPL): caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  • Il bibliotecario OPL: competenze, responsabilità, valorizzazione professionale
  • La pianificazione e programmazione, definizione degli obiettivi
  • Regolamenti e carta dei servizi
  • Le relazioni interne all'ente, l'organizzazione del lavoro e delle attività
  • La gestione delle collezioni, degli spazi e segnaletica
  • Le mostre in biblioteca
  • La promozione della lettura (Nati per leggere)
  • L'allestimento di alcune sezioni particolari: multimediale, ragazzi, ecc.
  • L'orientamento all'utenza e al territorio (comunicazione, assistenza, reference)
  • La biblioteca per progetti
  • La cooperazione e l'esternalizzazione (singole attività o servizi)
Durata

Il modulo prevede:

  • 30 ore complessive;
  • Lezioni frontali ed esercitazioni.

[Indice]

5. modulo.   I servizi avanzati nelle biblioteche pubbliche

Obiettivi

Il modulo intende fornire le competenze specialistiche per operare all'interno dei servizi di reference nelle biblioteche pubbliche'
L'operatore di quest'area svolge la propria attività nel campo delle risorse informative, in particolare raccoglie, organizza, elabora e diffonde informazioni e conoscenze.
Si attiva per facilitare e favorire l'accesso alle varie tipologie di fonti informative, in particolare a quelle elettroniche e multimediali, con interventi di consulenza, di orientamento e di sostegno nelle ricerche degli utenti.

Percorso formativo

Il modulo si articola nei seguenti contenuti:

  • Il circuito informativo
  • Tipologie delle fonti di informazione
  • Selezione delle fonti di informazione
  • Il servizio informativo
  • Le mediateche
  • L'editoria multimediale
Durata

Il modulo prevede:

  • 50 ore complessive;
  • Lezioni, navigazioni guidate in rete ed esercitazioni per ciascuna unità didattica e le esercitazioni finali del modulo stesso.

[Indice]

Valutazione finale

A conclusione dell'attività formativa è previsto un esame finale con relativa attestazione. La frequenza minima richiesta per poter partecipare alla valutazione finale dei moduli didattici seguiti è dell'80 % del relativo monte ore.


Copyright AIB 2008-11-26, ultimo aggiornamento 2009-07-24 a cura di Raffaele Tarantino e della Redazione AIB-WEB.
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/cal/abc/abc.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Calabria | ABC2 |
Lettera | Questionario biblioteche | Questionario persone | Lettera istituzioni