[AIB]   AIB. Rapporti annuali

AIB-WEB   |   Rapporti annuali


Rapporto AIB 2008

a cura di Giovanna Frigimelica

1. Attività nazionali

1.1 Rinnovo delle cariche sociali

Il 12 marzo 2008 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali 2008-2011. Le elezioni sono state come sempre un appuntamento importante nella vita della nostra associazione. Il voto è stato espresso per posta e nei seggi elettorali allestiti presso le Sezioni regionali. Gli aventi diritto al voto erano 2678, hanno votato 1440 associati. Nel 2008 la percentuale dei votanti è stata del 53,8%, mentre nel 2005 era stata del 55,1%. La Commissione elettorale ha proclamato eletti per il CEN i primi 7 della lista, ovvero Mauro Guerrini, Claudio Leombroni, Raffaele De Magistris, Vanni Bertini, Stefano Parise, Rossana Morriello, Francesca Ghersetti. La base associativa, con la rielezione di Mauro Guerrini (presidente), Claudio Leombroni (vicepresidente) e Vanni Bertini, ha promosso l’attività del precedente CEN che aveva fissato le basi della sua azione politica nel documento Linee programmatiche 2005-2008. I nuovi eletti provengono da settori strategici dell’Associazione: Francesca Ghersetti e Raffaele De Magistris sono stati presidenti regionali, mentre Rossana Morriello e Stefano Parise hanno coordinato due Commissioni permanenti. La volontà degli elettori con tale scelta sembra così voler suggerire al nuovo CEN una maggiore attenzione nei confronti degli associati e della ricerca scientifica.

Le deleghe attribuite ai membri del CEN sono:

Nella tornata elettorale del 12 marzo anche i Comitati esecutivi regionali (CER) sono stati completamente rinnovati. Molti sono stati i candidati giovani che hanno ricevuto il pieno consenso da parte degli elettori. CER e presidenti regionali sosterranno il CEN nell’implementare la politica nazionale nelle Sezioni regionali curando i rapporti con gli associati, con gli enti pubblici territoriali e con le istituzioni culturali. Anche il Collegio sindacale e il Collegio dei probiviri sono stati eletti ex novo. I loro componenti coadiuveranno il CEN nel controllo del bilancio e nel dirimere questioni importanti tra gli associati.

1.2 Modifiche allo Statuto

Durante l’Assemblea degli associati del 30 ottobre 2008 sono state approvate alcune modifiche allo Statuto relative alla figura del Presidente del Collegio sindacale, alla composizione e alle modalità di elezione di quest’ultimo.

1.3 Attività del Comitato esecutivo nazionale

1.4 Comunicati ufficiali

1.5 Temi in agenda politica

Nel corso del 2008 l’Associazione ha avuto modo di esprime le proprie posizioni, tramite attività mirate ed incontri, su temi rilevanti della professione, quali:

1.6 Situazione economica

Nel corso del 2008 sono state effettuate revisioni e riscontri dei bilanci 2007-2008, in particolare al fine di monitorare la situazione patrimoniale dell’Associazione. E’ stato messo a punto un piano di risanamento e di rientro del passivo, per poter sanare la situazione entro il 2011, senza paralizzare l’attività dell’AIB. Il piano di recupero prevede due linee di azione specifiche: per il Nazionale quello di raggiungere il pareggio, per le Sezioni quello di mantenere l’attivo, in modo da utilizzarlo per ripianare progressivamente il debito complessivo.

1.7 Eventi nazionali

Appuntamento di rilievo nell’arco del 2008 è stato il 55. Congresso nazionale "Servizio bibliotecario nazionale, gli strumenti. Controllo bibliografico", che si è svolto a Firenze dal 29 al 31 ottobre.

In vista della redazione finale di strumenti fondamentali per la professione, come le Nuove RICA (REICAT) e il Nuovo soggettario, nonché della traduzione italiana dell'ISBD edizione consolidata e della Dewey 22, il Congresso AIB ha voluto compiere una riflessione su questi strumenti e sulla loro applicazione. Il Congresso ha discusso delle nuove norme catalografiche e dello stato dell'arte di SBN2 in rapporto ai risultati attesi, nella prospettiva della Biblioteca digitale europea e della Biblioteca nazionale italiana. Come tradizione è stato organizzato in contemporanea Bibliocom, rassegna di prodotti e servizi per le biblioteche.

Il Comitato scientifico era composto da: Alberto Petrucciani (presidente), Tommaso Giordano, Mauro Guerrini, Claudio Leombroni, Anna Lucarelli, Rosa Maiello.

Nel programma i momenti più salienti sono stati la tavola rotonda "Attori e nuovi partners del controllo bibliografico", la sessione dedicata alle domande sulle RICA e sul Nuovo soggettario e Dewey 22, e le sessioni sugli OPAC di nuova generazione e sulle diversità linguistiche e multiculturali nei cataloghi. A latere si è svolto anche l’evento conclusivo della campagna "Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura 2008", con la collaborazione del Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, dal titolo Biblioteche e politiche per la lettura.

Durante il Congresso si sono svolti incontri tecnici e commerciali da parte degli espositori e delle commissioni AIB, visite alle biblioteche della città e alcuni incontri post congresso.

Insieme alla Soprintendenza per i Beni Librari della Regione Emilia Romagna, all’Istituto centrale per la patologia del libro e l’ANAI, prosegue il percorso di riflessione sulla conservazione della documentazione del XX secolo avviata fin dal 2000. Il progetto, denominato “Conservare il Novecento”, ha visto svolgersi nel 2008 il nono appuntamento, intitolato “Le carte della moda”. Come è noto l’immagine della creatività italiana in ambito internazionale è debitrice soprattutto al variegato mondo della moda. Sebbene essa sia un settore trainante per l’economia (in particolare in alcune regioni: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana...) e un formidabile veicolo per l’immagine del nostro paese nel mondo, le “memorie della moda” rischiano di non essere adeguatamente conservate con grave danno per la ricostruzione dell’evoluzione del costume e più in generale delle vicende storiche del secolo scorso.

1.8 Organizzazione

1.8.1 La Segreteria nazionale

Composizione e competenze della Segreteria nazionale nel 2008:

1.8.2 La Biblioteca

Bibliotecaria dell’AIB è la dott.ssa Giovanna Frigimelica mentre il referente scientifico è il prof. Alberto Petrucciani. A seguito dell’ingresso della biblioteca nel polo SBN della Biblioteca nazionale centrale di Roma, nel corso del 2008 è proseguita la catalogazione in SBN delle monografie. I volumi catalogati nel corso dell’anno sono stati circa 1800. In parallelo continua la catalogazione dei volumi con il software in uso in biblioteca e l’aggiornamento dell’OPAC della biblioteca, consultabile a partire da , che è connesso anche al MAI. I periodici posseduti in ACNP sono stati tutti verificati e aggiornati, per consentire agli utenti a distanza una consultazione più puntuale e precisa del posseduto della biblioteca.

1.9 AIB-WEB

Nel mese di giugno Riccardo Ridi ha comunicato le sue dimissioni dall'incarico di coordinatore, rimanendo in carica per l'ordinaria amministrazione, fino al mese di settembre, quando il CEN ha nominato un coordinamento, composto da Vanni Bertini, Eugenio Gatto e Andrea Marchitelli.

Nel 2008 è stato formalizzato il rapporto tra AIB–CILEA attraverso la stesura di una convenzione, che si concretizza innanzitutto nello hosting dei due server AIB, comprende e consente di sviluppare e mantenere i servizi in collaborazione, tra cui il repertorio Documentazione di fonte pubblica (DFP), il MetaOPAC Azalai Italiano (MAI) e il repertorio SegnaWeb.

È proseguito piuttosto regolarmente il popolamento del ramo dedicato al congresso IFLA 2009.

Inoltre «AIB Notizie» ha continuato a rendere disponibile anche una versione in PDF dei numeri pubblicati. Il «Bollettino AIB» ha incrementato la frequenza di aggiornamento degli indici, portandola da annuale a contestuale a ogni nuova uscita.

Sono stati pubblicati su AIB-WEB gli atti del 54º Congresso nazionale AIB.

Per quanto riguarda il MAI rispetto al 2007 gli OPAC sono cresciuti del 13%, situazione in controtendenza rispetto agli ultimi anni (si segnala una curiosità: il 21 luglio la redazione ha catalogato il millesimo OPAC).

Sul fronte repertoriale, nel ramo Il mondo delle biblioteche in rete ha visto la luce un nuovo repertorio, dedicato alle Biblioteche digitali, che ha impegnato tutta la Redazione, oltre che naturalmente la curatrice, in un animato dibattito sul tema.

2. Gli associati

Nella tabella viene riportato in dettaglio la situazione soci 2007 e 2008, estratti dalla banca dati soci in data 10/09/2009.

  2008       2007      
sezione persona ente studente totale persona ente studente totale
ABR 84 13 3 100 62 14 7 83
BAS 35 7 5 47 44 3 1 48
CAL 80 7 6 93 95 6 7 108
CAM 204 20 5 229 215 22 6 243
EMR 166 61 5 232 167 62 8 237
FVG 125 45 1 171 127 46 4 177
LAZ 298 82 31 411 308 88 27 423
LIG 128 22 4 154 118 22 5 145
LOM 302 88 4 394 291 96 16 403
MAR 60 36 3 99 72 35 4 111
MOL 33 3 2 38 35 3 5 43
PMN 87 47 5 139 94 52 2 148
PUG 135 33 37 205 147 37 77 261
SAR 178 31 5 214 206 37 8 251
SIC 135 51 43 229 139 52 34 225
TOS 233 91 17 341 254 80 12 346
TAA 112 23 2 137 101 23 0 124
UMB 54 215 0 79 55 24 1 80
VDA 27 1 0 28 35 2 0 37
VEN 178 76 4 258 177 77 6 260
ESTERO 6 8 1 15 4 19 0 23
        3613       3776

3. Attività scientifica

3.1 Editoria e pubblicazioni

Nel corso del 2008 sono state pubblicate le seguenti monografie

Nel corso dell’anno sono state regolarmente distribuite, agli associati e agli abbonati italiani ed esteri (220), le pubblicazioni periodiche edite dall’Associazione, ovvero "AIB Notizie", newsletter di informazione, e "Bollettino AIB", rivista trimestrale di ricerca biblioteconomica. Come consuetudine al congresso è stata presentata in anteprima l’Agenda del bibliotecario 2009, che quest’anno a cambiato formato. Oltre all'agenda mensile vera e propria, vengono pubblicate le principali informazioni sull'AIB e la vita associativa, e l'Annuario dei Prodotti e dei servizi, strumento essenziale di lavoro e di consultazione unico nel suo genere.

3.2 Commissioni e gruppi

Nell'ambito della propria linea di attività per il triennio 2008-2011, il CEN ha deliberato la costituzione di sette commissioni nazionali. Le commissioni rappresentano la dimensione scientifica dell'Associazione e un supporto decisivo per elaborare politiche specifiche nel settore di loro competenza. Lavorano su impulso e indirizzo del CEN e sono istituite per il raggiungimento degli scopi statutari. Sono costituite le seguenti commissioni:

Commissione Coordinatore
Biblioteche pubbliche
http://www.aib.it/aib/commiss/cnbp/cnbp.htm
Giuliana Casartelli
Biblioteche statali e servizi nazionali
http://www.aib.it/aib/commiss/cnsbnt/cnsbnt.htm
Andrea De Pasquale
Biblioteche delle università e della ricerca
http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/cnur.htm
Maria Laura Vignocchi
Biblioteche scolastiche
http://www.aib.it/aib/commiss/cnbse/cnbse.htm3
Donatella Lombello
Biblioteche per ragazzi
http://www.aib.it/aib/commiss/cnbr/cnbr.htm
Patrizia Lucchini
Catalogazione e indicizzazione
http://www.aib.it/aib/commiss/catal/catal.htm
Pino Buizza
Libro antico e collezioni speciali
http://www.aib.it/aib/commiss/libro/libro.htm
Angela Nuovo

I gruppi di studio, previsti dall'art. 3, lett. b) del vigente Statuto, sono promossi dal CEN, oppure auto-organizzati su tematiche scientifiche e professionali di particolare interesse o urgenza per un determinato lasso di tempo o su progetti a termine. I gruppi cessano la loro attività una volta raggiunti gli obiettivi alla base della loro costituzione.

Il CEN ha costituito i gruppi di studio sotto indicati.

Gruppi di studio Coordinatore
Misurazione e Valutazione biblioteche e reti di cooperazione Rino Clerici
Biblioteche digitali Maurizio Messina
Indicizzazione per soggetto Massimo Rolle
Biblioteche d'autore Laura Desideri
Biblioteche dell'amministrazione dello Stato e Istituzionali Cinzia Fortuzzi
Servizi bibliotecari per lettori in difficoltà Emanuela Costanzo
Advocacy Roberto Ventura

Sono accolti i seguenti gruppi di studio auto-organizzati:

Altri gruppi/commissioni/strutture:

3.3 Seminari nazionali

La novità più importante nell’attività del Gruppo di valutazione della formazione nel periodo 2008-2009 riguarda l’introduzione di corsi diretti a preparare specialisti che potranno spendere sul “mercato” la professionalità acquisita ed a cui la stessa Associazione, nelle sue varie articolazioni, potrà fare riferimento come docenti di corsi o in altri campi di attività. A questa iniziativa si vuole affidare il superamento di alcune difficoltà da tempo sottolineate nell’ambito della formazione: il mancato coordinamento tra le iniziative svolte dall’AIB centrale e dalle Sezioni regionali; il non esteso numero di docenti di riferimento; l’eccessiva centralizzazione dei corsi (per lo più vengono svolti a Roma). Il primo esperimento nella direzione indicata ha avuto ad oggetto le Nuove regole italiane di catalogazione e si è svolto in due sessioni, per 28 ore complessive tra lezioni e discussione.

Il corso è stato svolto da Alberto Petrucciani e Pino Buizza. Questa prima esperienza, nei suoi aspetti positivi e nelle criticità messe in luce, può costituire un buon osservatorio per il Gruppo e dirci se siamo in grado di ripeterla e se sì, cosa deve essere corretto, modificato, aggiunto. Le risposte date dai partecipanti attraverso i questionari di valutazione potranno essere di sicuro aiuto nell’analisi in discorso. L’aspirazione ad un’estensione geografica dei corsi che superi la centralizzazione è stata realizzata con alcune, ancora troppo timide, esperienze di decentralizzazione di corsi. E’ avvenuto per il corso “Organizzare e gestire i servizi al pubblico in biblioteca: dal shelf-reading al reference, modelli organizzativi” tenuto da Manuela D’Urso della Biblioteca Bocconi. Il corso ha avuto un tale successo che, oltre a replicarlo una seconda volta a Roma, ne è stata fatta un terza sessione a Cologno Monzese ed è stato poi reiterato più volte su iniziativa di alcune Sezioni regionali ed ora anche di alcune Università. La “fortuna” di questo corso è legata alla combinazione di più fattori: la scelta del tema cui i bibliotecari e le amministrazioni sono molto sensibili in un momento in cui il servizio agli utenti richiama particolare attenzione; l’abilità della docente; il sostegno della struttura organizzativa. Il successo di questa esperienza dovrà stimolare il Gruppo a riflettere sulla opportunità di stabilire, se non un “copyright” quanto meno un sistema che consenta all’AIB di conservare la “paternità” dei corsi da lei inizialmente promossi e di utilizzarli, possibilmente, in prima persona anche per successivi approfondimenti a livello scientifico. Un’iniziativa di questo tipo sarebbe del resto coerente con l’obiettivo della “Ricerca scientifica ed approfondimento di temi specifici” indicato dal CEN al Gruppo per il triennio 2008-2010. Ancora in direzione dell’estensione geografica corsi oltre che di una sperimentazione di nuovi strumenti didattici, è lo svolgimento di alcuni corsi in tutto o in parte ricorrendo alle tecniche dell’e-learning.

I corsi organizzati nel 2008 sono stati:

Altri tre corsi erano previsti nel corso dell’anno, ma sono stati rimandati per difficoltà dei docenti e/o organizzative.

4. Attività internazionale

Nel corso del 2008 sono state organizzate diverse iniziative in vista del congresso mondiale IFLA 2009 di Milano. L’azione promozionale è stata orientata verso i bibliotecari italiani e verso gli enti pubblici e privati titolari di biblioteche. Per i bibliotecari sono stati organizzati corsi e incontri formativi per spiegare cos’è l’IFLA conference, come si partecipa, quali sono le opportunità di aggiornamento professionale da essa offerte. Il nostro Presidente nazionale ha svolto una intensa attività di promozione sfruttando tutte le occasioni offerte e organizzate dalle Sezioni regionali. Contemporaneamente ha partecipato a numerose riunioni organizzative del Comitato scientifico istituito per il congresso, svoltesi perlopiù a Milano. La promozione per IFLA 2009 è stata svolta anche con uno stand dedicato all’evento durante il congresso nazionale dell’AIB, e tramite una campagna pubblicitaria su diversi numeri di AIB Notizie e del Bollettino AIB e sull’Agenda del bibliotecario 2009.

Sono iniziate anche le attività per il reclutamento dei volontari, che tradizionalmente svolgono un ruolo fondamentale nei congressi dell’IFLA, in quanto si occupano di svariate attività, dall’accoglienza al servizio informazioni, alla registrazione dei partecipanti, all’assistenza per le visite guidate, per le attività sociali e culturali, o per i lavori del Comitato nazionale e del Presidente ecc.

I delegati IFLA dell’AIB, oltre a contribuire all’attività scientifica delle proprie Commissioni, hanno preso parte come consuetudine insieme al Presidente al 74° World Library and Information Congress che si è svolto a Québec, Canada, dal 10 al 14 agosto 2008. Nell’ambito dell’esposizione è stato aperto, d’intesa con l’esecutivo IFLA, uno stand molto visitato per IFLA 2009 in Italia, con materiale informativo, gadget e opuscoli. L’invito per Milano nella closing cerimony del 14 agosto ha visto un concerto per oboe e piano di due studenti del Conservatorio di Milano, il discorso ufficiale del presidente, il video sulle biblioteche milanesi prodotto dalla Regione Lombardia.

5. Sezioni Regionali

5.1 Abruzzo

5.2 Basilicata

5.3 Calabria

5.4 Campania

La Sezione Campania dell’AIB ha esordito con la pubblicazione della propria Carta dei Servizi, relativa al triennio 2008-2011, per mettere a fuoco le principali finalità e gli impegni da assumere nei confronti degli Associati, fissati nei seguenti punti:

Una politica di azione che si è rivelata già per il 2008 fortemente positiva e condivisa dagli iscritti che hanno viste riconosciute nelle attività avviate buona parte delle loro aspettative professionali.

5.5 Emilia-Romagna

5.6 Friuli Venezia-Giulia

Nel 2008 sono stati organizzati 5 incontri .

Con l’AVI - Associazione Videoteche Italiane è stato organizzato il corso I media tra gli scaffali. Il diritto d'autore e gli audiovisivi nel servizio biblio/mediatecario, Pordenone, 28 novembre 2008. Con l’ANAI sez. FVG è stata organizzata la IX Giornata di confronto AIB-ANAI. Gli eventi negli Archivi e nelle Biblioteche a Trieste.

La sezione è stata coinvolta come partner dal Centro di Salute del Bambino (CSB) e dall’Associazione Culturale Pediatri per realizzare il primo progetto regionale Nati per leggere 2008/2009. Le manifestazioni più eclatanti sono state la 1° Settimana regionale NPL che si è svolta dal 17 al 22 novembre 2008, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini, con un fitto calendario di iniziative a cura delle biblioteche.

è stata riaperta al pubblico la Biblioteca della sezione, grazie al contributo della Biblioteca civica Joppi, tramite un’apposita convenzione, che ha messo a disposizione gratuitamente spazi e strumenti.

5.7 Lazio

L'elezione del nuovo CER ha segnato continuità e insieme innovazione nella gestione delle attività della Sezione Lazio.

A partire dall'insediamento (maggio) le attività sono state costanti, con l'introduzione di un ciclo di seminari, chiamati "I pomeriggi dell'AIB Lazio".

Oltre a queste attività, dirette alla generalità degli Associati, è stata condotta attività formativa per conto della Provincia di Roma sul tema delle REICAT.

5.8 Liguria

Le attività di questo biennio si caratterizzano per la collaborazione e continuità di intenti tra i membri del CER passato e presente. Le elezioni 2008 hanno visto la conferma del Presidente e di altri tre membri uscenti (segno di gradimento dei soci per la politica precedente) e l’elezione tra i nuovi membri di una ragazza giovane e “atipica”, l’attuale Vice Presidente (segno di una voglia di rinnovamento in direzione dell’entusiasmo e anche di attenzione alle nuove problematiche sociali). Dalla parola chiave del primo mandato: Partecipazione, ovvero impegno e apertura verso tutti gli iscritti nella circolazione libera di idee, consigli, suggerimenti e coordinamento nelle attività siamo arrivati alla parola chiave del secondo mandato: Valorizzazione, ovvero volontà di costruire in Liguria una concreta rete di “infrastrutture formative”dedicate alla comunità dei bibliotecari al fine di dare valore alla loro specifica professionalità..

L’offerta formativa nel corso del 2008 ha visto il lancio dei cantieri di formazione formAIBazione molto dinamici e flessibili perché attraverso il confronto e le esperienze di tanti soci coordinati da un esperto/facilatatore rappresentano un approccio più semplice e pratico alle tematiche della formazione professionale continua ed una evoluzione nei confronti dei classici modelli didattici.

Sono aumentate le richieste di corsi di formazione specialistici ma anche di base e per questo motivo il CER si prepara al lancio di un pacchetto formativo di tipo primario (le Bibliobasi).

La presenza del nostro bollettino di informazione locale: “Vedi anche” , consultabile dal sito anche in formato elettronico, continua a rappresentare un valido aiuto per diffondere le comunicazioni di vita associativa e per promuovere in tutti i bibliotecari l’interesse a conoscere e condividere molte vivaci esperienze vissute anche in realtà piccole e decentrate. In questo biennio il CER ha seguito con interesse e collaborazione la nascita del nuovo comitato di redazione.

Oltre agli incontri istituzionali del Comitato abbiamo svolto riunioni più operative con un limitato numero di partecipanti (tre o quattro membri del CER e uno o due soci esterni) e offerto un confronto più ampio con tutti i soci durante le due assemblee annuali. Sul piano delle attività formative, che elenchiamo di seguito, i Comitati hanno proposto corsi di aggiornamento professionale a pagamento; i cantieri di formAIBazione riservati ai soci; seminari e incontri gratuiti; presentazioni di carattere culturale in tutti i settori e specialmente in ambito di letteratura per ragazzi e approccio alla lettura fino dall’infanzia con le iniziative di “Nati per leggere”.

5.9 Lombardia

La tradizionale Giornata delle biblioteche lombarde, xvi edizione ha aperto le attività 2008 della Sezione Lombardia dell’AIB con un tavola comune tra gli editori di AIE, i distributori e bibliotecari per ragionare sui rapporti tra tutti gli attori della filiera del libro.

Il 2008 ha visto il consolidarsi dell’offerta di corsi di aggiornamento professionale per bibliotecari su temi di interesse per la professione, quali i gruppi di lettura, lo sviluppo delle collezioni nelle biblioteche pubbliche e il web 2.0.

Il rapporto con il coordinamento regionale di NPL si è consolidato in una serie di attività svolte in collaborazione con il Comune di Milano. Il Congresso IFLA 2009 ha coinvolto la Sezione per offrire sul territorio varie presentazioni del Congresso, che partendo da Milano hanno poi raggiunto le altre città. Si è svolto a Pavia il primo degli IncontrAIB, nuovo ciclo di incontri di aggiornamento riservati ai soci e gratuiti che farà parte dell’offerta per i soci dei prossimi anni.

5.10 Marche

5.11 Piemonte

La sezione Piemonte, nel corso del 2008, ha proseguito la collaborazione con la Fiera internazionale del Libro di Torino allestendo e animando lo stand dell’Associazione e organizzando, nell’ambito del Lunedì del bibliotecario, due incontri dedicati ai soci ed a tutti i professionisti del settore: La gestione delle collezioni in biblioteca e Scrivere e leggere nell'era post-analogica: come le nuove generazioni leggono, producono e fruiscono contenuti digitali. Nell’ambito delle collaborazioni con il Settore Biblioteche della Regione Piemonte ha poi contribuito all’organizzazione di un seminario di aggiornamento su Nati per leggere.

Nello stesso periodo ha collaborato all’avvio delle azioni per promuovere il Premio nazionale NPL.

Insieme a Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, ALI e SIL, ha contribuito alla realizzazione di importanti manifestazioni di rilevanza regionale come la Festa dei Lettori e Portici di carta (settembre), intervenendo nel dibattito su: L’impatto economico dei Festival. La sezione ha poi partecipato al seminario nell’ambito del quale è stato presentato alla cittadinanza il progetto della nuova sede per la Biblioteca civica di Chivasso (maggio). In occasione del Congresso Mondiale di Architettura svoltosi nel 2008 a Torino, ha collaborato al seminario dedicato a: Lettura sostenibile in architettura sostenibile: Conversazione con Sergio Dogliani Idea Store, Londra (luglio), a Settimo torinese.

Con le Biblioteche civiche torinesi ha organizzato il convegno sulla dislessia: Mille modi di leggere (novembre), con il Sistema bibliotecario dell’Area metropolitana un incontro dedicato ai gruppi di lettura (novembre) e con il Gruppo Abele il seminario Dire, fare, bibliotecare: strumenti e servizi per l'informazione sociale in biblioteca (giugno).

La sezione ha convocato due assemblee dei soci, a giugno e dicembre, approfondendo due temi: Il riconoscimento professionale del bibliotecario e le caratteristiche e le modalità di utilizzo degli e-books.

5.12 Puglia

5.13 Sardegna

5.14 Sicilia

5.15 Toscana

5.16 Trentino-Alto Adige

5.17 Umbria

Nel 2008 la sezione Umbria ha lavorato alla preparazione di Ifla, inviando a tutti i sindaci, ai presidenti provinciali e all'assessore regionale alla cultura una lettera per promuovere la partecipazione dei bibliotecari umbri. Sono stati sviluppati rapporti di conoscenza e collaboraizone con istituzioni, enti, biblioteche. E' stata ideata e preparata la prima edizione del concorso nazionale "A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche" (realizzato nel 2009). La sezione ha partecipato o ha organizzato in prima persona numerose iniziative, fra cui Ottobre piovono libri e Umbrialibri, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, inaugurazioni di biblioteche (Foligno, Orvieto, Spoleto) Inoltre ha dato vita al coordinamento regionale Nati per leggere, attivando anche un blog per permettere la partecipazione attiva di tutti coloro che operano in NPL, e partecipando a vari incontri (Corciano, Perugia, Terni).

5.18 Veneto


Copyright AIB 2009-11, ultimo aggiornamento 2009-11-19 a cura della Redazione di AIB-WEB.
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/rapporto2008.htm


AIB-WEB   |   Rapporti annuali