L’attività 2007 dell’Associazione è contraddistinta dall’approvazione del nuovo Statuto da parte dell’Assemblea straordinaria degli associati convocata a Firenze il 7 novembre in occasione del 54. Congresso AIB.
Le linee programmatiche 2005-2008 prevedevano la volontà di dare un nuovo e più moderno assetto all’associazione. Durante il CNPR del 18 maggio 2006 CEN e CNPR nominavano pariteticamente la Commissione statuto, gli obiettivi della Commissione erano quelli indicati al par. 3.4.1. delle Linee programmatiche 2005-2008. La Commissione nel suo lavoro di revisione ha analizzato il contesto normativo italiano ed europeo, operando il confronto degli statuti di altre associazioni professionali nazionali e internazionali, giungendo a formulare le linee generali di una proposta di riforma riguardante una nuova carta associativa e i suoi regolamenti. La Commissione ha recepito le indicazioni del Comitato esecutivo nazionale e i contributi giunti dalle singole sezioni, commissioni e dai singoli soci.
Oltre al nuovo Statuto la Commissione, coordinata da Rosa Maiello è composta dai soci: Massimo Rolle, Giuliana Casartelli, Raffaele De Magistris, Marco Genzone, Piera Colarusso, ha anche redatto Il Regolamento di funzionamento del Collegio dei probiviri, approvato dal CEN nella seduta del 23-24 novembre 2007 e ratificato dall’Assemblea generale degli associati a Roma il 19 gennaio 2008.
Grazie all’indirizzo di posta elettronica statuto@aib.it gli associati hanno avuto la possibilità di inviare alla Commissione proposte e suggerimenti.
La Commissione Statuto ha presentato all’Assemblea ordinaria dei soci (Firenze, 8 novembre) una mozione dal titolo Il nuovo Statuto dell'AIB : un percorso da completare raccomandando all'Assemblea e agli altri organi nazionali di voler proseguire nel percorso intrapreso di rinnovamento.
Rispetto degli obiettivi presentati nelle Linee programmatiche 2005-2008 l’Agenda politica dell’AIB per il 2007 è stata caratterizzata dai seguenti temi:
Nella tabella viene riportato in dettaglio la situazione soci al 10/12/2007, per comparazione vengono riportati i dati 2006 e 2005.
Nel complesso il numero dei soci nel 2007 è rimasto invariato. Il 2007 registra un leggero rialzo degli enti.
2007 | 2006 | 2005 | |||||||
sezione | persona | ente | totale | persona | ente | totale | persona | ente | totale |
ABR | 60 | 12 | 72 | 86 | 15 | 101 | 71 | 10 | 81 |
BAS | 45 | 2 | 47 | 58 | 2 | 60 | 34 | 2 | 36 |
CAL | 97 | 6 | 103 | 132 | 5 | 137 | 131 | 13 | 144 |
CAM | 217 | 31 | 248 | 207 | 20 | 227 | 211 | 26 | 237 |
EMR | 165 | 91 | 256 | 185 | 54 | 239 | 191 | 59 | 250 |
FVG | 127 | 52 | 179 | 138 | 45 | 183 | 139 | 42 | 181 |
LAZ | 298 | 131 | 429 | 346 | 96 | 442 | 354 | 104 | 458 |
LIG | 111 | 25 | 136 | 119 | 25 | 144 | 107 | 24 | 131 |
LOM | 283 | 120 | 403 | 302 | 95 | 397 | 325 | 103 | 428 |
MAR | 72 | 37 | 109 | 78 | 31 | 109 | 76 | 34 | 110 |
MOL | 35 | 5 | 40 | 49 | 5 | 54 | 39 | 4 | 43 |
PMN | 94 | 74 | 168 | 81 | 48 | 129 | 88 | 39 | 127 |
PUG | 145 | 49 | 194 | 183 | 35 | 218 | 191 | 38 | 229 |
SAR | 203 | 42 | 245 | 238 | 29 | 267 | 188 | 37 | 225 |
SIC | 138 | 57 | 195 | 174 | 54 | 228 | 166 | 48 | 214 |
TOS | 256 | 102 | 358 | 300 | 76 | 376 | 335 | 91 | 426 |
TAA | 101 | 30 | 131 | 105 | 19 | 124 | 97 | 17 | 114 |
UMB | 52 | 29 | 81 | 53 | 21 | 74 | 49 | 23 | 72 |
VDA | 33 | 2 | 35 | 35 | 2 | 37 | 34 | 3 | 37 |
VEN | 180 | 95 | 275 | 185 | 74 | 259 | 200 | 66 | 266 |
ESTERO | 6 | 26 | 32 | 1 | 23 | 24 | 1 | 12 | 13 |
2718 | 1018 | 3541 | 3055 | 774 | 3829 | 3027 | 795 | 3822 |
Bibliotecaria dell’AIB è la dott.ssa Giovanna Frigimelica mentre il referente scientifico è il prof. Alberto Petrucciani. Nel 2006 la biblioteca dell’AIB è entrata a far parte del polo SBN della Cura la tenuta dei libri contabili ed è responsabile della regolarità formale delle scritture e dei documenti contabili.Biblioteca nazionale centrale di Roma. La bibliotecaria e due stagiste hanno presso parte al corso presso la Biblioteca nazionale per l’inserimento dei dati in SBN. Nel corso del 2007 è stata avviata la catalogazione in SBN con l’inserimento delle notizie riguardanti le monografie e i periodici.
Il catalogo è aggiornato online a partire da http://www.aib.it/aib/biblioteca/opac.htm.
L’OPAC è connesso anche al MAI e tramite ACNP è possibile verificare i periodici presenti in biblioteca.
L’Associazione vuole rendere sempre più visibile e accessibile il patrimonio specialistico della biblioteca, promuovendo i servizi a distanza disponibili per i soci e gli studiosi come il document delivery, il reference e il prestito.
La Segretaria nazionale si occupa di tenere i contatti con le Sezioni e con i fornitori esterni; è composta da Palmira Maria Barbini, tesoriere nazionale che cura la tenuta dei libri contabili ed è responsabile della regolarità formale delle scritture e dei documenti contabili. Il tesoriere nazionale mantiene i rapporti contabili con le varie Sezioni, con i fornitori esterni e si occupa inoltre dell’organizzazione dei corsi di formazione tenuti dall’Associazione.
Luciana Tosto cura i rapporti con le sezioni per tutto ciò che concerne i soci, deleghe presidenti, tenuta ed aggiornamento della Banca dati soci, spedizione del "Bollettino AIB" e di "AIB notizie"; tiene i rapporti con le istituzioni per la richiesta dei contributi.
Giovanna Frigimelica, bibliotecaria della Biblioteca dell’Associazione, si occupa della segreteria dell'Albo professionale, organizza il Congresso nazionale, Agenda AIB, mantiene i rapporti con i fornitori, si occupa della pubblicità sui periodici dell'Associazione e della vendita delle pubblicazioni; è incaricata inoltre del coordinamento dei tirocinanti.
Paolo Castronuovo collabora con il tesoriere nazionale ed in particolare si occupa del ricupero crediti. Marcello Sardelli segretario nazionale tiene i rapporti con il CEN, CNPR e con le associazioni professionali straniere.
Appuntamento di rilievo nell’arco del 2007 è stato il 54. Congresso nazionale che si è svolto a Firenze.
Il 54. Congresso AIB è stato dedicato alla memoria di Luigi Crocetti. Il tema del 2007, inserito entro la cornice triennale de Le politiche delle biblioteche in Italia è stato "Il sistema bibliotecario nazionale". Il Congresso del 2007 ha chiuso un percorso triennale di approfondimenti scientifici volto ad analizzare lo stato dell'arte dei servizi, della professione e dei sistemi bibliotecari in Italia.
Il Comitato scientifico era composto da: Claudio Leombroni (coordinatore), Stefano Parise (vice coordinatore), Rosaria Campioni, Maurizio Messina, Paola Gargiulo, Guido Badalamenti e Mauro Guerrini.
Al Congresso hanno partecipato come relatori stranieri:
Tra i relatori italiani sono intervenuti sul tema Storia, identità e fisionomia del sistema bibliotecario nazionale:
La conclusione dei lavori congressuali è stata animata dalla presenza di diversi interlocutori istituzionali che hanno discusso sul tema Verso un sistema bibliotecario italiano all’interno di una Tavola rotonda:
Durante il Congresso sono stati realizzati incontri tecnici e commerciali da parte degli espositori, visite alle biblioteche e ai musei della città.
Nonostante qualche ritardo è stata assicurata continuità nell'uscita e nella distribuzione dei periodici AIB notizie Bollettino AIB e la distribuzione dell’Agenda ai soci.
Per quanto riguarda le monografie pubblicate nel corso del 2007 si segnala:
Da segnalare l’elezione di:
I delegati IFLA oltre che a contribuire all’attività scientifica delle proprie Commissioni hanno preso parte insieme al Presidente al World Library and Information Congress che si è svolto a Durban (Sud Africa) dal 19 al 23 agosto. In occasione del Congresso internazionale presso la stand dell’IFLA l’Associazione ha distribuito ai convegnisti una breve pubblicazione in lingua inglese dal titolo Italian Libraries 2007 tesa a concentrare l’attenzione del lettore sull’attività e i servizi offerti dalle biblioteche italiane.
La programmazione dei seminari e corsi nazionali 2007 ha inteso soddisfare bisogni formativi differenziati e valorizzare l'apporto di commissioni e gruppi di studio. Erano in calendario 8 appuntamenti, tuttavia due di essi sono stati rinviati a causa di impegni sopravvenuti dei docenti. I corsisti provengono da tutte le Regioni italiane ed in media la partecipazione è stata di 20-25 unità per corso.
I contenuti delle lezioni e la qualità dei docenti sono stati valutati in modo più che positivo dai partecipanti, come risulta dalle risposte ai questionari che vengono somministrati di volta in volta. La direzione scientifica dei corsi è a cura di Sandra Di Majo mentre il servizio di tutor è di Palmira Maria Barbini.
Si è svolto dall’11 al 16 2007 settembre in Catalogna un viaggio di studio per conoscere la realtà del sistema bibliotecario catalano, in particolare Barcellona e alcune realtà del territorio circostante. Nel corso del viaggio i partecipanti hanno visitato le biblioteche di:
La bozza del nuovo progetto editoriale di AIB-WEB, sottoposta al CEN nel Dicembre 2006, non è stata approvata, perchè il CEN ha preferito estrarne alcuni argomenti, che sono stati inseriti nella Direttiva su AIB-WEB promulgata il 17 marzo 2007.
Per quanto riguarda i contenuti, la principale novità dell'anno nei settori istituzionali di AIB-WEB è stata la creazione di un nuovo ramo dedicato al congresso IFLA 2009, con la conseguente aggiunta (in Maggio) del relativo logo nella homepage generale del sito. Inoltre "AIB Notizie" ha iniziato, col numero di Gennaio, a rendere disponibile anche una versione in PDF e, col numero di Maggio, ad ospitare la rubrica Librariana spot news. Il "Bollettino AIB" ha aumentato, dal numero 2006/4, il numero degli articoli disponibili a testo pieno sul sito.
La redazione di DFP (Documentazione di fonte pubblica in rete) ha festeggiato il decimo anno di attività (ricco, come del resto gli ultimi, di attività formative) con la giornata di studio L'informazione pubblica dalla produzione alla disponibilità (Roma, 23 Novembre 2007) e con il documento di indirizzo Stato e necessità della documentazione di fonte pubblica in rete presentato in tale occasione.
Sul fronte repertoriale, il ramo Il mondo delle biblioteche in rete ha dotato tre dei suoi repertori di siti di ambito biblioteconomico (associazioni professionali, virtual reference desk, periodici elettronici) di una coppia (LIS-ITA e LIS-ITA-EJ) di motori di ricerca specializzati che cercano di coprire la maggioranza delle risorse italiane appartenenti a tali tipologie.
In occasione del 54. Congresso nazionale dell'AIB (Firenze, 6-8 Novembre 2007) sono stati consegnati dal Presidente Mauro Guerrini degli encomii ufficiali alla redazione di AIB-WEB e a quelle di BIB, DFP, MAI e GRIS.
Nell'Assemblea svolta il 6 novembre 2007, durante il Congresso di Firenze, il CEN portava a conoscenza degli associati presenti una grave situazione di carattere finanziario, emersa negli ultimi mesi. In sintonia con una politica di chiarezza e di trasparenza intrapresa dal CEN sul n. 1 di AIB notizie del 2008 sono stati pubblicati un editoriale ed un resoconto economico dell’Associazione redatti a cura di Vanni Bertini, delegato CEN al bilancio.
Il triennio 2005-2008 ha sofferto, sul piano organizzativo e amministrativo, di molti episodi problematici, e che ha anche dovuto fare i conti con i disagi lasciati in eredità dalla grave e lacerante crisi dell'ottobre 2004, che ha portato alle elezioni anticipate degli organi associativi. Si è iniziato a svolgere un importante lavoro di analisi e di individuazione dei punti critici, e di gettare le basi per una loro soluzione.
Infatti, grazie alla chiusura del processo di riorganizzazione della Segreteria nazionale, e alla stabilizzazione di cariche importanti come quelle di Segretario e Tesoriere, è stato finalmente possibile, fra il 2006 e il 2007, procedere a controlli e a conteggi più accurati su una serie di situazioni che da tempo preoccupavano l'Associazione.
Dai controlli è risultata una situazione fortemente debitoria nei confronti dell'Erario. In pratica negli ultimi anni (in particolare dal 2002 al 2004, con episodi minori che risalgono fino al 1997) l'AIB ha omesso la maggior parte dei pagamenti dovuti allo Stato per tasse e imposte quali IRES, IVA, IRAP, pur avendo correttamente proceduto a presentare le dovute dichiarazioni annuali.
L'aspetto più grave è quello della mancata registrazione di molti di questi debiti nel bilancio fiscale dell'Associazione, che ha avuto come conseguenza quella di falsare gravemente la situazione patrimoniale, facendola apparire assai più rosea di quanto non fosse in realtà. Il mancato pagamento ha comportato inoltre, negli anni, l'accumularsi di debiti supplementari per sanzioni e interessi, che non erano mai stati contabilizzati. I numeri sono importanti, tali da condizionare fortemente l'attività dell'AIB nei prossimi mesi e forse anni. L’obiettivo intrapreso dal CEN va in due direzioni: la prima è rivolta all'indietro, e ha a che fare con il tentativo di capire come questo sia potuto accadere, e per opera di chi; la seconda guarda in avanti, alla ricerca delle soluzioni migliori e soprattutto per creare le condizioni perché questo non debba più accadere.
Per quanto riguarda il passato, da un punto di vista politico sono evidenti le responsabilità di una gestione certamente non fraudolenta ma ugualmente approssimativa e disattenta. La concezione di un'associazione forte commercialmente, che si doveva porre come referente primario per gli operatori economici nel settore, si è scontrata negli anni con carenze strutturali per quanto riguarda le competenze gestionali e finanziarie.
Da un punto di vista tecnico, sono molti gli errori compiuti, sia dai consulenti fiscali, evidentemente scelti con poca oculatezza, sia dalla struttura interna. In questo senso occorre sottolineare come l'errore sia stato quello di cercare di gestire una organizzazione di tipo privatistico (come è l'AIB) con gli strumenti culturali, gestionali e contabili dell'ente pubblico (come è caratteristico della maggioranza dei nostri soci, e in particolare di coloro che hanno rivestito cariche sociali).
Per quanto riguarda il futuro si pensa che quanto fatto in questi ultimi due anni (creazione di una struttura organizzativa stabile, che nel tempo acquisti professionalità, abbandono dei vecchi consulenti e individuazione di nuove e più efficaci procedure gestionali, richiamo al rispetto delle regole amministrative interne per tutti gli organi) tracci la strada per evitare di ripetere gli errori passati. Resta da affrontare comunque l'opera di risanamento, che richiederà una gestione attenta e rigorosa delle spese, non facile perché l’Associazione non può permettersi di ridurre troppo le attività e l'azione politica.
I presidenti regionali sono sempre stati coinvolti e consultati dal CEN.
Nell'ambito della propria linea di attività per il triennio 2005-2008, il CEN ha deliberato la costituzione di sette commissioni nazionali. Secondo il documento Linee programmatiche 2005-2008 il CEN considera le commissioni la dimensione scientifica dell'Associazione e un supporto decisivo per elaborare politiche specifiche nel settore di loro competenza. Allo stesso tempo le commissioni lavorano su impulso e indirizzo del CEN e sono istituite per il raggiungimento degli scopi statutari. Il documento menziona tre esigenze principali delle commissioni:
I fronti di lavoro della commissione sono molteplici, essendo numerosi gli strumenti e gli ambiti che oggi chi opera nelle biblioteche delle università è chiamato a dover padroneggiare, e spesso strettamente interconnessi, soprattutto in ambiente digitale: acquisizione e gestione delle raccolte, offerta di nuovi ed avanzati servizi, nuove forme di editoria e di diffusione dell'informazione.
Ulteriori sfide che implicano anche nuove competenze e la formazione di nuove professionalità sulle quali è intenzione della Commissione lavorare ai fini di un riconoscimento adeguato sia da parte delle istituzioni che nei curricula formativi.
Ma rivestono grande importanza, ai fini dell'identificazione e della definizione del ruolo dei bibliotecari e degli elementi che specificamente caratterizzano le biblioteche delle università, anche gli aspetti culturali, storici e legislativi, che oggi e in passato ne hanno segnato lo sviluppo.
La commissione in stretta collaborazione con il Comitato esecutivo nazionale dell'AIB, con le sezioni regionali, con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con istituzioni e associazioni nazionali e internazionali rappresentative del mondo universitario e professionale, continuando ed amplificando le attività comuni già avviate nello scorso mandato con diverse sezioni regionali, con AIB-WEB, con l'IFLA.
Calendario 2007 delle attività della commissione: http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/agenda.htm.
Cinzia Bucchioni | Università di Pisa |
Andrea Capaccioni | Università per Stranieri di Perugia |
Rossana Morriello (coordinatrice) | Università di Venezia |
Gabriella Muccione | Università di Napoli Federico II |
Michele Santoro | Università di Bologna |
La Commissione Ragazzi offre strumenti ed informazioni utili ai bibliotecari nell'esercizio della loro professione, agli amministratori e ai responsabili dei servizi per bambini, ragazzi e giovani adulti affinché vengano promossi e realizzati servizi di qualità. La commissione lavora in stretta collaborazione con il gruppo NPL.
Calendario 2007 delle attività della commissione: http://www.aib.it/aib/commiss/cnbr/agenda.htm.
Valeria Patregnani (coordinatrice) | Biblioteca Sala Borsa (Bologna) |
Nives Benati | Biblioteca F. Trisi, Lugo (RA) |
Mirca Da Riva | Biblioteca di Montebelluna, Montebelluna (TV) |
Patrizia De Pasquale | Biblioteca “Mario Augusto Martini”, Scandicci (FI) |
La commissione nazionale Biblioteche pubbliche oltre all’avvio della Campagna NON PAGO DI LEGGERE valuta, attraverso raccolta di dati e indagini mirate, se e in che misura l'attività della biblioteca induce un aumento della propensione all'acquisto di libri da parte dei suoi utenti; definire il posizionamento delle biblioteche italiane rispetto ad altri settori, professioni e aree di attività economica; mettere a punto strumenti operativi che aiutino a definire il valore economico dei servizi erogati dalle biblioteche. L'attività della biblioteca, oltre che dal punto di vista economico e dell'efficienza, può essere valutata dal punto di vista dell'impatto sociale, cioè degli effetti prodotti sulla comunità di riferimento. La Commissione lavora per mettere a fuoco in che modo l'attività della biblioteca incide nella realtà sociale ed economica del territorio, quali sono i benefici prodotti per i cittadini, le imprese, l'ambiente, quali risorse è riuscita ad attrarre, quali relazioni sono state instaurate e/o consolidate tra soggetti diversi.
Calendario 2007 delle attività della commissione: http://www.aib.it/aib/commiss/cnbp/agenda.htm.
Stefano Parise (coordinatore) | Fondazione Per Leggere – Biblioteche sud ovest, Milano |
Rita Borghi | Servizio biblioteche del Comune di Modena, Modena |
Cecilia Cognigni | Biblioteche civiche torinesi, Torino |
Esther Grandesso | Centro reg. di documentazione biblioteche per ragazzi Provincia di Cagliari |
Pieraldo Lietti | Sistema bibliotecario Brianza Biblioteche, Monza (MI) |
Cecilia Tumminello | Biblioteca “G. Rodari”, Roma |
L’attività della commissione è incentrata su indagini conoscitive, censimenti e pubblicizzazione dei risultati: indagini conoscitive per rilevare la situazione attuale delle BS e dei relativi bibliotecari; censimento delle reti di BS e indagine sulle loro attività; analisi dei bisogni delle BS e dei bibliotecari scolastici.
Donatella Lombello (coordinatrice) | Dipartimento di Scienze dell’educazione, Università degli studi di Padova |
Marcella Bajardi | Biblioteca scolastica “G. Garibaldi”, Marsala |
Maria Teresa De Nardis | IPSACT Matteotti, Pisa |
Marica Doglietto | IRRE Piemonte, Torino |
Luisa Marquardt | CASPUR, Roma |
La Commissione lavora per il presidio dei seguenti temi: servizi bibliografici e bibliotecari nazionali, organizzazione del Ministero, legislazione sul deposito legale (in accordo con l’osservatorio legislazione), politiche nazionali per la tutela, politiche nazionali per la digitalizzazione (in accordo con il Gruppo di studio sulle biblioteche digitali), accessibilità dei documenti e servizi in genere, rapporti tra servizi statali e sistemi bibliotecari locali, riconoscimento e garanzie delle professionalità operanti nelle biblioteche italiane (in accordo con l’Osservatorio lavoro).
Calendario 2007 delle attività della commissione: http://www.aib.it/aib/commiss/cnsbnt/agenda.htm.
Paola Puglisi (coordinatrice) | Biblioteca nazionale centrale, Roma |
Isolina Baldi | Biblioteca nazionale centrale, Firenze |
Luciano Carcereri | Biblioteca nazionale, Bari |
Gloria Girocchi | Biblioteca della Camera, Roma |
Marzia Miele | Discoteca di Stato, Roma |
Vittorio Ponzani | Istituto superiore di sanità |
La Commissione è impegnata nella riflessione sul rinnovamento delle norme e dei codici italiani, di catalogazione descrittiva e semantica, in conformità con i principi e gli standard internazionali, con particolare attenzione non solo ai requisiti funzionali del record bibliografico, ma alla struttura complessiva del catalogo quale sistema informativo. Saranno oggetto di studio e di commento i lavori della Commissione RICA, i lavori di revisione degli standard descrittivi internazionali, i nuovi sviluppi delle AACR, con un riguardo particolare all'eventuale delineazione di una piattaforma europea. Sulla catalogazione semantica la commissione collabora con il Gruppo GRIS.
Calendario 2007 delle attività della commissione:http://www.aib.it/aib/commiss/catal/agenda.htm.
Teresa Grimaldi (coordinatrice) | Biblioteca nazionale, Bari |
Carlo Bianchini | Biblioteca del Museo Friulano di Storia Naturale, Udine |
Pino Buizza | Biblioteca Queriniana, Brescia |
Andrea Fabbrizzi | Università di Firenze, Firenze |
Luisa Marquardt | CASPUR, Roma |
Maria Chiara Giunti | Biblioteca nazionale centrale, Firenze |
Stefano Tartaglia | Università di Siena, Siena |
La commissione oltre a presidiare gli organismi internazionali, studia le linee guida nazionali su temi di particolare interesse e supporta il lavoro concreto dei bibliotecari. Temi di fondamentale interesse della commissione sono:
Luisa Buson (coordinatrice) | Università degli studi di Padova |
Andrea De Pasquale | Biblioteca nazionale di Torino, Torino |
Marina Venier | Biblioteca nazionale centrale, Roma |
Laura Gasparini | Biblioteca “A. Panizzi”, Reggio Emilia |
Maria Enrica Vadalà | Università di Firenze, Firenze |
Fra le attività del gruppo vi sono la raccolta e la diffusione delle informazioni su quanto avviene in Italia nel settore dell'architettura delle biblioteche (costruzione di nuove biblioteche, ristrutturazioni e recuperi funzionali, importanti interventi di arredo), la comunicazione e lo scambio di informazioni con gli omologhi gruppi internazionali, soprattutto in ambito IFLA, la diffusione della conoscenza e dell'uso degli standard specifici di riferimento sia fra i bibliotecari sia fra architetti e ingegneri.
Coordinatore del gruppo: Paolo Bellini.
Il Gruppo lavora per svolgere una funzione catalizzatrice tra le biblioteche (storiche e uffici di documentazione) della Amministrazione dello Stato e quelle Istituzionali.
Il BASI ha come obiettivo prioritario quello di far sì che le ingenti risorse bibliografiche e informative di questo settore di biblioteche, vengano organizzate e rese disponibili. A tal fine si è pensato di puntare su una serie di azioni che portino a migliorare la cooperazione tra queste biblioteche ai fini di migliorarne il servizio.
Il gruppo intende, inoltre, accrescere la visibilità delle biblioteche della pubblica amministrazione a livello nazionale e internazionale, cercando di stabilire e diffondere degli standard comuni.
Calendario 2007 delle attività del gruppo: http://www.aib.it/aib/cg/gbasic0605.htm3.
Coordinatrice del gruppo: Cinzia Fortuzzi.
Il gruppo ha proposto una definizione di Biblioteca d'autore, indispensabile per definire concretamente il terreno su cui muoversi: "Raccolta di libri accorpati in maniera funzionale alla propria attività da un soggetto significativo per la comunità culturale. I documenti sono legati da un vincolo che li caratterizza in quanto insieme e tali da restituire sia il profilo del soggetto produttore che momenti della nostra storia culturale". Si è voluto estendere l'interpretazione di "autore": quindi scrittori, poeti, critici, giornalisti, ma anche artisti, pittori, musicisti, registi, attori, scienziati e quinche abbia ricoperto un ruolo significativo nella società contemporanea. Il gruppo lavora per realizzare:
Coordinatrice del gruppo: Laura Desideri.
Il Gruppo intende porsi come «punto di discussione per le esperienze di biblioteca digitale» e «punto di osservazione e diffusione di strumenti (tecnologie e standard) emergenti per le biblioteche digitali». Il Gruppo ha in avanzato stato di elaborazione un Manifesto per le biblioteche digitali, ovvero un documento agile e articolato in punti in cui vengono proposti principi, modelli e funzioni che si ritiene possano caratterizzare le Biblioteche digitali orientate all'erogazione di servizi.
Aree di attività del gruppo sono inoltre:
Calendario 2007 delle attività del gruppo: http://www.aib.it/aib/cg/gbdig.htm3.
Coordinatore del gruppo: Maurizio Messina.
Il programma del gruppo ruota attorno ai seguenti aspetti:
Il Gruppo intende stimolare l'ambiente professionale alla ricerca di soluzioni ai molti problemi pratici che l'organizzazione cooperativa di servizi multietnici e multilingui in biblioteca comporta.
Gran parte delle questioni multiculturali nelle biblioteche è legata alla comunicazione (es. saper parlare la lingua degli utenti anche se non è la nostra; saper usare segni, simboli, procedure e stili di linguaggio che siano efficaci al di là di una singola comunità etnica; sapere ascoltare bisogni che per le nostre biblioteche spesso possono sembrare estranei ai loro compiti; offrire un ambiente inclusivo e amichevole, eliminare le barriere etc.).
Il Gruppo svolge attività di carattere scientifico in un settore, quello della biblioteconomia multiculturale, che sta vivendo in Italia una promettente fase di crescita e di maturazione.
Il Gruppo mantiene proficui rapporti con l'IFLA Standing Committee on Library Services to Multicultural Populations tramite il Coordinatore. Collabora con le Commissioni e con gli altri Gruppi di studio (anzitutto: Biblioteche pubbliche, Servizi nazionali, Biblioteche scolastiche, Biblioteche per ragazzi, Catalogazione, Relazioni internazionali) per favorire il dialogo e la cooperazione su tematiche specifiche e particolari che possano essere individuate di comune interesse.
Particolare attenzione è riservata alle attività delle Regioni, al Coordinamento delle Regioni e alla Conferenza Stato-Regioni.
Coordinatore: Domenico Ciccarello.
Il gruppo si occupa dello studio delle problematiche dei fondi delle biblioteche storiche, con la collaborazione di uno o più consulenti esterni, esperti nel campo della conservazione e del restauro e nella storia delle biblioteche.
Coordinatore del gruppo: Marco Guardo.
Il GRIS si è ricostituito nel 2006 come gruppo di studio autonomo. In questo nuovo ciclo di attività, si propone fra l'altro di seguire gli sviluppi e le applicazioni del Nuovo Soggettario BNCF, e di ampliare il proprio ambito di interesse alle applicazioni digitali dell'indicizzazione semantica: in tale prospettiva partecipa all'iniziativa OPAC semantici e collabora con ISKO Italia.
Coordinatore del gruppo: Massimo Rolle.
Il gruppo collabora strettamente con i delegati italiani in organismi internazionali e con i gruppi e le commissioni AIB impegnati negli specifici settori e interessati al contesto internazionale, per esempio il gruppo sulle biblioteche multiculturali.
L’attività del gruppo punta ad agevolare e organizzare i contatti, ispirandosi alle attività promosse da associazioni professionali straniere più esperte (per esempio, stage settimanali all'estero accessibili a tutti). Intende inoltre far conoscere in Italia le esperienze e riflessioni maturate all'estero su temi trasversali, come quello delle biblioteche monoposto (one-person-library ), oppure utili a un più specifico ambito.
Coordinatore del gruppo: Sergio Trevisan.
Il lavoro del gruppo si muove all’interno della mappatura a livello nazionale delle multiformi soluzioni della cooperazione territoriale; analizzarne la struttura; definire il livello di integrazione; mettere a punto strumenti per la misurazione dell'efficienza e dell'efficacia della reti territoriali.
Coordinatore del gruppo: Giorgio Lotto.
Copyright AIB
2009-11, ultimo aggiornamento 2009-11-19 a cura della Redazione di AIB-WEB
URL:
http://www.aib.it/aib/editoria/rapporto2007.htm