Il Comitato esecutivo nazionale si è riunito il 23 agosto 1997 per discutere il seguente Ordine del giorno:
- Comunicazioni
- Nomina del Segretario
- Mansioni, orari e compensi dei collaboratori della Segreteria
- Sistema di posta elettronica per tutte le articolazioni AIB e comunicazione istituzionale in AIB-WEB
- Corsi AIB: orientamenti ed incarichi
- Politica delle iscrizioni: orientamenti ed incarichi
- Commissioni e gruppi: orientamenti ed incarichi
- CD-ROM LPI/BIB: orientamenti ed incarichi
- Costituzione dell'ufficio stampa e pubbliche relazioni: orientamenti ed incarichi
- Altri incarichi di lavoro
- IFLA 2003: manifestazione di interesse per la sua realizzazione in Italia
- Concessione di patrocini AIB a manifestazioni realizzate da altri enti
- Concessione di patrocinio AIB al Congresso internazionale: Costruire una Biblioteca universitaria: sinergie per il progetto
- MEDIATECA 2000: definizione della posizione e dei possibili ruoli dell'AIB
- Iniziative a favore delle biblioteche e degli utenti: tariffe postali e di telecomunicazione
- Elezioni amministrative di novembre: orientamenti sull'iniziativa dell'AIB verso i candidati a sindaco
- Il Servizio Bibliotecario Nazionale: orientamenti sulla posizione dell'AIB e iniziative da intraprendere
- Orientamenti sul ruolo dell'AIB rispetto al mercato dei servizi per bibliotecari, biblioteche, enti pubblici e privati
- Varie ed eventuali
Oltre alla nomina del
nuovo Segretario, i temi più importanti sono stati quelli delle attività di formazione e aggiornamento, della comunicazione fra gli organi sociali e con i soci e della promozione delle iscrizioni.
Per quanto riguarda le attività di formazione, è stato deciso di raccogliere l'esigenza assai sentita di un impegno dell'AIB verso forme di standardizzazione e di certificazione in questo campo (programmi, livelli di approfondimento, docenti, prove di verifica, ecc.), costituendo un apposito Gruppo di lavoro che dovrà predisporre proposte concrete in tempi rapidi. I lavori del gruppo, coordinato da Gabriele Mazzitelli e composto da Vanni Bertini, Valentina Comba, Ornella Foglieni e Paola Puglisi, verranno seguiti per il CEN da Maria Luisa Ricciardi e Antonio Scolari. Per quanto riguarda i corsi svolti direttamente dall'AIB, sono stati definiti degli orientamenti di principio (ruolo dell'Associazione nel campo dell'aggiornamento, soprattutto per i temi emergenti e quelli legati alle sue attività, collaborazione con le Sezioni, partecipazione limitata ai soci) ed è stata nominata una nuova responsabile, Paola Puglisi, per predisporre e avviare il programma 1998.
Lo sviluppo di forme di comunicazione più complete, tempestive e aperte è un altro impegno molto sentito dal CEN e sintetizzato dal Presidente nell'obiettivo di mettere tutti i soci, entro la fine del prossimo anno, in condizione di comunicare in rete con l'Associazione e fra loro. Un primo passo è stato compiuto dotando cariche e organi dell'AIB di indirizzi e-mail sul nostro server aib.it e informando tempestivamente delle nostre attività in nuovi spazi di AIB-WEB; sono in corso, inoltre, trattative con vari provider per offrire ai soci abbonamenti Internet a condizioni di favore.
Per la promozione delle iscrizioni, si è discusso di una maggiore differenziazione delle quote (per categorie particolari - come gli studenti - o con offerte aggiuntive), di una più puntuale sollecitazione dei soci che "dimenticano" di versarle con regolarità e di nuove facilitazioni (carte di credito, bonifici bancari).
Tra le altre decisioni, l'incarico a Tommaso Giordano di seguire la nostra candidatura per la Conferenza generale dell'IFLA 2003, la pubblicazione su CD-ROM allegato al "Bollettino AIB" - nel 1998 - della nostra bibliografia professionale e il completamento delle nuove attrezzature informatiche per la sede nazionale.
Copyright AIB 1997-10-13, ultimo aggiornamento 1998-12-10
a cura di Ilaria Brancatisano
URL: http://www.aib.it/aib/cen/rcen970823.htm