[AIB] AIB Vita dell'Associazione
AIB-WEB | Vita associativa | Agenda

Conferenza IFLA 2003:
l'AIB candida Roma: comunicazione alle
Autorità italiane interessate

Agli Onorevoli:
Oscar Luigi Scalfaro, Presidente della Repubblica
Romano Prodi, Presidente del Consiglio dei ministri
Walter Veltroni, Ministro per i Beni culturali e ambientali
Lamberto Dini, Ministro degli Affari esteri
Luigi Berlinguer, Ministro della Pubblica Istruzione
Francesco Rutelli, Sindaco di Roma

Oggetto: Manifestazione di interesse per l' effettuazione in Italia della Conferenza annuale dell'IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions)
(anno 2003)

L' Associazione Italiana Biblioteche, organizzazione non governativa federata all' IFLA, intende manifestare il proprio interesse per l' effettuazione della Conferenza in oggetto nel nostro Paese nell' anno 2003.

In Italia non si tiene tale manifestazione dal 1964. La manifestazione richiama alcune migliaia di bibliotecari, documentalisti, operatori dei servizi di informazione, imprenditori, politici ed amministratori dalla maggior parte dei paesi del mondo e costituisce un appuntamento professionale della massima importanza.
Nell' ambito della Conferenza viene organizzata la più importante esposizione mondiale del settore dei servizi legati alle biblioteche ed all' educazione tra cui le applicazioni tecnologiche alla gestione delle conoscenze, l' editoria elettronica, l' arredamento, le costruzioni, le attività di consulenza. Le imprese italiane di quest' area avrebbero così un' occasione unica e molto conveniente per presentare ad un pubblico selezionato ed influente la loro produzione.
Dai gruppi di lavoro dell' IFLA escono le linee guida per l' organizzazione dei servizi di biblioteca in tutto il mondo nonché la formulazione di princìpi ed indicazioni in merito all' etica ed alla deontologia professionale.
Le Conferenze offrono, oltre ad un ricco ventaglio di incontri e seminari, un programma di visite guidate alle biblioteche della città che ospita l' evento (in genere la capitale del Paese) e di alcune altre città non troppo lontane.

E' questa l' occasione per far emergere e dare valore e risalto internazionale alla politica e agli investimenti che nel quinquennio che precede l' evento il Governo e le Autorità Locali abbiano messo in atto per offrire ai cittadini servizi avanzati in questo settore.

Alla Conferenza portano il loro saluto e offrono il patrocinio le massime autorità dello Stato ospite. Il Ministro della Cultura presiede generalmente il Comitato d' onore della manifestazione.

Si allega una nota sulla storia e le finalità dell' organizzazione e alcune notizie relative all' edizione di quest' anno che si tiene a Copenaghen tra il 31 agosto ed il 5 settembre. Il periodo previsto per la Conferenza è generalmente l' ultima decade di agosto.

Siamo certi che nei prossimi anni il nostro paese saprà darsi una "infrastruttura della conoscenza" che sappia integrare i servizi culturali e quelli educativi e sia tale da ben figurare rispetto al confronto con quanto stanno facendo in questo campo i paesi industrializzati come il nostro.

Questo è l' impegno assunto solennemente dal Ministro per i Beni Culturali Walter Veltroni e dal Sottosegretario Alberto La Volpe il 15 luglio scorso, nell' ambito della presentazione del Piano d'Azione In quell' occasione le rappresentanze di tutte le autonomie locali si sono manifestate entusiaste di impegnarsi in questo ambizioso cantiere capace di dare supporto all' investimento sulla propria intelligenza da parte di tutti i cittadini, dai più svantaggiati ai più dotati.

La cittą di Roma potrebbe valorizzare gli investimenti nel settore delle biblioteche pubbliche che avrà fatto nel frattempo nell' ambito di altri programmi quali il Giubileo del 2000 o le eventuali Olimpiadi che cadrebbero proprio l' anno successivo. Una Conferenza dell' IFLA potrebbe così sancire davanti al mondo intero il definitivo passaggio del nostro paese tra quelli più avanzati del mondo anche per quel che riguarda i servizi di accesso al sapere, alla conoscenza, alla cultura ed all' informazione.
La nostra Associazione saprà fare la sua parte nel dare supporto tecnico e culturale alle Autorità che si impegneranno nella realizzazione di servizi che siano in linea con gli standard, le indicazioni tecniche e l' applicazione delle metodologie gestionali elaborate a livello mondiale dalla nostra professione. Noi avanzeremo la nostra proposta in occasione della Conferenza di Copenhagen e terremo informate le SS.LL. degli sviluppi relativi.

La procedura prevede un' ispezione da parte delle strutture centrali dell' IFLA nel paese candidato per valutarne la capacità organizzativa e logistica. Nel nostro caso siamo certi che non vi sarebbero problemi in quanto l' evento è perfettamente compatibile con le strutture congressuali ed alberghiere di Roma.

Restando a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione colgo l' occasione per porgere alle SS.LL. il più cordiale saluto.

Il Presidente
Igino Poggiali

Roma, 11 agosto 1997

Aggiornamento sulla candidatura


Copyright AIB 1997-09-13, ultimo aggiornamento 1998-12-10 a cura di Ilaria Brancatisano
URL: http://www.aib.it/aib/cen/ifla1.htm

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda