Lo scorso ottobre la nostra Associazione aveva presentato la candidatura di Roma per l'organizzazione della Conferenza dell'IFLA nel 2003.
Purtroppo l'esito della nostra richiesta non è stato positivo e Roma non è inserita tra le quattro città che proseguono l'iter per l'assegnazione dell'incarico. Nella comunicazione inviata dall'IFLA non vengono esplicitate le motivazioni di questa decisione, ma si può dedurre che più forte dovrà essere l'impegno della nostra Associazione a livello internazionale e maggiore l'attenzione che le istituzioni nazionali e locali dovranno porre verso le biblioteche anche in virtù degli stimoli e dell'impegno che i soci sapranno esprimere.
Uno degli elementi di debolezza era infatti la mancanza di obiettivi di qualche rilevanza nella politica nazionale in materia di biblioteche e l'assenza sostanziale di impegni certi delle amministrazioni centrali e periferiche rispetto alla Conferenza.
E' difficile per un'organizzazione internazionale comprendere che nel nostro paese nessun ministro o sindaco possa prendere impegni concreti per il finanziamento di un evento che si svolgerà tra sei anni.
Il Cen è tuttavia deciso a rilanciare la candidatura per il 2004 ed ha già intrapreso iniziative utili a spostare verso l'obiettivo il tasso di probabilità.
Il Segretario generale dell'IFLA, Leo Vogt, ringraziando l'AIB d'essersi candidata all'organizzazione della Conferenza, ha accettato di partecipare al nostro Congresso di Genova. Tornerà nel nostro paese il prossimo ottobre in compagnia del nuovo Presidente dell'IFLA, Christine Deschamps, per un tour di studio sul sistema bibliotecario italiano organizzato dall'AIB.
Come si può immaginare sarà questa un'importante occasione in cui la nostra Associazione potrà evidenziare quanto di buono e di utile si sta facendo in questo settore: un'occasione che ci si augura solleciti nei soci una partecipazione che superi l'ambito dell'ordinario anche per quello che riguarda, ove possibile, l'attività dell'IFLA nel 1998, a cominciare dalla conferenza annuale di Amsterdam del prossimo agosto.
Tutti coloro che fossero interessati ad una più attiva partecipazione alle attività dell'IFLA ed in generale alle attività internazionali dell'AIB possono prendere contatto con la Segreteria nazionale o con le Sezioni regionali.
La Segreteria nazionale
Roma, 2 febbraio 1998