AIB-WEB | Vita associativa | Agenda
Il 19 u.s. il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preliminare, il progetto di decreto legislativo di riforma del Ministero per i beni e le attività culturali, che prevede la soppressione del Dipartimento per gli archivi e le biblioteche e il loro accorpamento al Dipartimento per le antichità, belle arti e paesaggio.
Gravi le conseguenze prevedibili per la rilevanza e l'autonomia dei servizi bibliotecari, individuati in ambiente comunitario europeo come leve speciali di sviluppo della società dell'informazione.
Marginalizzazione istituzionale, compressione funzionale al ruolo di tutela, demotivazione professionale: questi i punti focali dei documenti prodotti dal coordinamento delle Associazioni di settore - AIB, AIDA, ANAI, CNBA, GIDIF-RBM-, indirizzati al Ministro MBAC G. Urbani e alle Commissioni bicamerale e cultura, cui le Associazioni sottoscriventi sollecitano un incontro in tempi utili ad agire sulla rimodulazione della geografia istituzionale tracciata dal progetto di decreto.