AIB-WEB | Vita associativa | Documenti congiunti AIB, AIDA, ANAI, CNBA, GIDIF-RBM | Agenda
Alla Commissione Bicamerale per la riforma amministrativa
Alla Commissione VII del Senato della Repubblica
Alla Commissione VII della Camera dei Deputati
Le scriventi Associazioni professionali sono gravemente preoccupate dalle conseguenze potenzialmente controproducenti delle misure contenute nello schema di decreto legislativo di riforma del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, approvato il 19 settembre dal Consiglio dei Ministri, ora all'esame di codesta On. Commissione.
In tale schema, il Dipartimento per gli Archivi e le Biblioteche, giaà previsto dal precedente testo del provvedimento, è stato soppresso e i predetti settori sono stati accorpati -sembra per soli motivi di economia, a quanto riportato dalla stampa- al Dipartimento per le "antichità, belle arti e paesaggio". Nello schema, inoltre, gli Archivi di Stato, le soprintendenze archivistiche e le biblioteche pubbliche statali sarebbero conseguentemente accorpati in tutto alle soprintendenze regionali "per le antichità, belle arti e paesaggio".
Crediamo che le misure in questione, che avrebbero gravi conseguenze sulla tutela dei beni archivistici e librari e sull'efficienza dei servizi bibliotecari, debbano esser ripensate alla luce di considerazioni generali ben più rilevanti per l'interesse sociale e culturale che tali attività rivestono.
Chiediamo pertanto a codesta On. Commissione una audizione per illustrare in modo circostanziato i motivi di ordine tecnico e organizzativo che sconsigliano l'adozione di tali misure e richiedono una modifica del provvedimento che mantenga agli istituti archivistici e alle biblioteche il ruolo specifico che dovrebbero poter continuare a svolgere al servizio della cultura e dei cittadini.
AIB-WEB | Vita associativa | Documenti congiunti AIB, AIDA, ANAI, CNBA, GIDIF-RBM | Agenda