AIB. Vita dell'AssociazioneUna campagna internazionale per le biblioteche: @lla tua biblioteca® |
|
AIB-WEB
|
Nel corso della IFLA General Conference di Boston (17-24 agosto 2001)
è stata presentata ufficialmente la "Campagna per le biblioteche
mondiali" @ L'idea di una campagna comunicativa di questo genere è venuta
agli americani. I responsabili dell'American Library Association si sono
resi conto che le biblioteche sono sì familiari ai cittadini, ma
che la loro presenza viene data per scontata. Che pur essendo
praticamente ovunque, le biblioteche sono spesso poco visibili. Inoltre,
sebbene siano luoghi di apprendimento, innovazione e opportunità,
non appaiono come istituti capaci di reggere il passo con le nuove
tecnologie. @ Il lancio ufficiale della campagna statunitense ha avuto luogo nel corso della Settimana nazionale per le biblioteche (1-7 aprile 2001) con l'appoggio della Casa Bianca, della Major League di Baseball e delle biblioteche e organizzazioni bibliotecarie di tutto il paese. Attraverso i media, questo messaggio ha raggiunto quaranta milioni di persone: «Le biblioteche sono centri di comunità dinamici e moderni per l'educazione, l'informazione e lo svago». Il successo negli Stati Uniti e l'interesse suscitato negli altri
paesi del mondo hanno convinto il presidente dell'ALA John Berry a
condividere l'iniziativa con l'IFLA per farne una campagna di respiro
internazionale. È stato così adottato un logo con lo
slogan @ |
Copyright AIB
2004-09, ultimo aggiornamento 2009-05-16
a cura di Andrea Marchitelli, testi di Maria Teresa Natale.
|