AIB Notizie 01/2004
Cos’è @lla tua biblioteca ®?
Maria Teresa Natale
@lla tua biblioteca® è un brand, un marchio. Un marchio è un simbolo visuale che attraverso un uso reiterato intende trasmettere indelebilmente un messaggio nella mente delle persone.
Questo marchio è:
– universale, in quanto molte associazioni bibliotecarie in tutto il mondo hanno aderito all’iniziativa. A oggi, il marchio è stato tradotto in 17 lingue diverse;
– adattabile a tutti i tipi di biblioteche e utilizzabile per promozione locale, per grandi campagne nazionali, per la cosiddetta advocacy delle biblioteche e altre iniziative di marketing pertinenti;
– economico, da momento che non serve un grosso budget per partecipare. Può essere utilizzato con facilità e anche aggiungerlo sul Web non presenta difficoltà;
– facile da ricordare, perché si imprime facilmente nella memoria.
Quali sono gli elementi che caratterizzano il marchio?
@ mette in relazione la biblioteca con la tecnologia e mette in comunicazione la biblioteca con il resto del mondo;
your evidenzia la proprietà e i legami con le biblioteche, i servizi, le comunità;
library è un luogo che ci è familiare, un’entità conosciuta, realmente e virtualmente, che accomuna tutti noi;
® indica che il marchio è registrato e non può essere utilizzato da altri.
Perché aderire alla campagna?
Le motivazioni sono molteplici:
– per comunicare un messaggio collettivo;
– per eliminare le barriere tra i diversi tipi di biblioteche e liberarsi dell’idea della biblioteca come semplice magazzino librario;
– per alimentare il senso di comunità tra gli utenti della biblioteca, fornendo un obiettivo comune;
– per eliminare qualsiasi barriera che renda inaccessibili;
– per avere un’opportunità di comunicare i propri valori.
E quali sono gli obiettivi?
1) Accrescere la consapevolezza e la visibilità delle biblioteche:
– favorendo la cooperazione tra biblioteche di ogni tipo;
– incoraggiando l’utilizzo del marchio;
– sviluppando strumenti e materiali per aiutare il personale che lavora nelle biblioteche a utilizzare al meglio il marchio.
2) Aumentare la visibilità delle biblioteche e dei bibliotecari:
– avviando discussioni con i governi sulle politiche che si ripercuotono sulle comunità;
– cercando finanziamenti per venire incontro alle accresciute necessità della società dell’informazione nel 21° secolo;
– promuovendo l’impatto delle biblioteche e dei bibliotecari sull’accesso all’informazione per tutti.
3) Agire affinché le biblioteche facciano fronte comune:
– spendendo rinnovata energia nella promozione delle biblioteche e dei bibliotecari;
– promuovendo partenariati per sostenere l’advocacy e iniziative di lobbying;
– rendendo consapevoli i bibliotecari e tutto il personale delle biblioteche dei propri valori agli occhi del pubblico.
Perché essere un advocate, un “difensore civico” della biblioteca?
L’advocacy è una filosofia, ma anche un’azione continua. Significa parlare in favore di un’idea, di una persona, di un obiettivo.
Il nostro obiettivo è quello di diffondere il marchio. Se la nostra azione è quella di promuovere il marchio, esso diventa allo stesso tempo il nostro maggior strumento di promozione. Ci presenta, facilita la comunicazione, rende riconoscibili i programmi e i progetti a supporto delle biblioteche. Promuovere l’uso di @lla tua biblioteca® ci trasporta oltre i confini consueti in una prospettiva molto più ampia.
I difensori delle biblioteche si battono per una accesso libero e giusto all’informazione ben sapendo che una società “informata” è una società civilizzata. Essi promuovono il valore delle biblioteche e dei bibliotecari della comunità che servono.
I difensori delle biblioteche non agiscono e non possono agire da soli. Ogni cittadino della comunità può essere un sostenitore e un partner, perché ciascuno di noi ha delle necessità note o latenti. I partner migliori provengono dalla propria comunità, sia partner interni, compagni e colleghi, sia esterni, ovvero facenti parte della comunità che si serve.
Il primo modo di lavorare insieme come comunità è di creare alleanze strategiche con i partner più adatti, che possono essere le autorità locali, i commercianti locali, o il vicino della porta accanto. Può essere chiunque possa aiutarci a soddisfare le nostre necessità espresse.
Chiunque perciò può essere un partner potenziale:
– altri tipi di biblioteche;
– associazioni di insegnanti;
– associazioni di genitori;
– artigiani locali;
– gestori di supermercati e fast food;
– associazioni per la protezione dei bambini;
– centri assistenziali;
– servizi d’emergenza;
– gruppi religiosi;
– servizi di comunità;
– associazioni come i Rotary Clubs;
– e così via. La lista può essere infinita…
Come utilizzare il marchio?
I modi di utilizzo sono molteplici:
– integrando il logo nella carta intestata della biblioteca, nei biglietti da visita, nelle copertine dei messaggi fax, nei messaggi e-mail;
– incorporando il logo @lla tua biblioteca® in comunicati stampa, notiziari, discorsi, presentazioni, editoriali;
– incorporando il logo nella relazione annuale: “quest’anno @lla tua biblioteca”;
– incoraggiando il personale a rispondere al telefono dicendo una frase che includa lo slogan.
Riprendendo esempi riportati nel sito dell’IFLA, vediamo come il marchio possa essere sfruttato in attività di:
1) Programmazione
Utilizzazione del marchio in pieghevoli e opuscoli per promuovere speciali programmi e servizi presso la propria biblioteca o organizzazione bibliotecaria.
Art exhibits @ your library®
Lectures: (nome dell’ospite) @ your library®
Storyhour @ your library®
Homework help @ your library®
Back to school night @ your library®
Government information @ your library®
It’s just not academic @ your library®
2) Promozione
Ideazione di nuovi biglietti da visita con inserimento di slogan:
Check it out @ your library®
Something for everyone @ your library®
See what’s new @ your library®
The best school supply of all is @ your library®
Creazione di un bulletin board per la trasmissione di brevi annunci, programmi, convocazioni:
call it today @ your library®
this week @ your library®
this month @ your library®
Creazione di scaffali di libri e bibliografie per adulti e ragazzi:
good reads @ your library®
Ringraziamento dei volontari tramite la realizzazione di articoli come ad esempio magliette con lo slogan:
volunteer @ your library®
3) Utilizzo del computer
Inserimento del logo nel sito della propria biblioteca, da solo o in associazione a uno slogan:
You’re are online @ your library®
Untangle online @ your library®
Get connected @ your library®
Creazione di uno sfondo del computer della biblioteca con slogan come:
Log on @ your library®
Get wired @ your library®
Try surfing @ your library®
4) Grafica
Qualche esempio per diversi tipi di biblioteche:
Per biblioteche speciali o consorzi di biblioteche: creazione di cuscinetti per la caffeteria o altro
Food for thought @ your library®
Per le biblioteche scolastiche: utilizzazione del logo per indicare la relazione esistente tra il curricolo e la bibliotecha, creando poster o altri articoli promozionali:
Get more out class @ your library®
Do homework @ your library®
Research your term paper @ your library®
Per le biblioteche universitarie: promozione dello studio e della ricerca
Make the grade @ your library®
These and dissertations @ your library®
Research made easy @ your library®
Manuscripts @ your library®
5) Media
Collaborare con i media per la diffusione del marchio:
– scaricando uno dei comunicati disponibili sul sito IFLA della campagna o creandone uno proprio per il quotidiano locale;
– lavorando con le stazioni televisive locali per creare palinsesti che utilizzino il logo;
– utilizzando il marchio in campagne informative dei servizi pubblici.
NATALE, Maria Teresa. Cos’è @lla tua biblioteca ®? «AIB Notizie», 16 (2004), n. 1, p. III-IV.
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 2004-02-11 a cura di Franco Nasella
URL: http://www.aib.it/aib/editoria/n16/0401natale.htm