AIB. Vita dell'Associazione
AIB-WEB
|
Vita associativa
|
Ufficio stampa
|
Campagna @lla tua biblioteca
@lla tua biblioteca®
Iniziative dell'AIB a sostegno della campagna
In occasione di Bibliocom 2004 è stato indetto il premio Iniziative @lla tua biblioteca
premio alla biblioteca italiana che abbia realizzato la migliore iniziativa legata al marchio "@lla tua biblioteca"
Complessivamente sono state proposte alla selezione sei candidature, provenienti da parte di una biblioteca comunale, una biblioteca scolastica, una Sezione biblioteche di Regione, due Servizi provinciali ed un Centro di documentazione (Biblioteca "Milibro", Sant'Antimo (NA); Biblioteca circolo didattico "G. Modugno", Bitritto (BA); Regione Toscana, Direzione generale Politiche formative, beni e attività culturali, Settore Musei, Biblioteche, Istituzioni culturali; Servizio Biblioteche Provincia di Ravenna; Servizio provinciale Biblioteche di Belluno; Istituto zooprofilattico sperimentale delle regioni Lazio e Toscana, Biblioteca - Centro Documentazione, Roma).
Riportiamo quanto dichiarato nelle motivazioni delle premiazioni redatte dalla giuria del premio: "In base alla documentazione inviata, tutte le iniziative sono risultate pertinenti al progetto @lla tua biblioteca, dimostrando di avere colto lo spirito dell'iniziativa e dandone validi esempi realizzativi. Seppure non numerose, le candidature hanno espresso un buon livello qualitativo ed alcune, in particolare, si distinguono addirittura per il notevole impegno profuso e per la loro alta qualità. Naturalmente, sono state prese in considerazione dalla Commissione le consistenti differenze tra i vari progetti dovute soprattutto alle diverse tipologie istituzionali delle biblioteche. Da questa riflessione emergono di conseguenza le diverse modalità di realizzazione dei progetti, il loro diverso impatto su una realtà locale piccola oppure molto vasta, le differenti possibilità di dare corpo ai progetti. A fronte di queste sostanziali differenze, tuttavia, si rileva con soddisfazione come la campagna per le biblioteche abbia costituito un terreno comune per le diverse istituzioni impegnate a far conoscere, diffondere, sensibilizzare il pubblico sulle motivazioni implicite nel logo @lla tua biblioteca, dimostrando come questa iniziativa possa veramente investire tutte le biblioteche, grandi e piccole, adattandosi con estrema facilità e, anzi, potenziando le caratteristiche e le peculiarità di ciascuna di esse. Sono stati inventati nuovi slogan legati al logo @lla tua biblioteca, slogan che rappresentano appunto il segno di questa adattabilità della campagna alle varie realtà oltrechè della sua potenzialità di diffondersi in modo capillare sul territorio.
I nuovi slogan sono:
@lla tua biblioteca Puoi trovarci tutto. Tranne la noia
ragazzi@lla tua biblioteca
Sabati favolosi @lla tua biblioteca
@lla tua biblioteca piace fare nuove amicizie
@lla tua biblioteca piace ridere con te
@lla tua biblioteca piace crescere con te
Bambini e ragazzi @lla tua biblioteca
Scegli un logo. Scegli un nome @lla tua biblioteca
Senza limiti d'età @lla tua biblioteca
Scopri nuovi orizzonti @lla tua biblioteca
Crescono le idee @lla tua biblioteca
@lla tua biblioteca: tra promozione e advocacy
In occasione del 51. Congresso nazionale AIB, il 27 ottobre 2004, nell'ambito di Bibliocom 2004, è stato organizzato il convegno "@lla tua biblioteca: tra promozione e advocacy”, il cui scopo era quello di dare conto di alcune iniziative internazionali, ma soprattutto di applicare al 'caso italiano' una possibile riflessione sull'immagine delle biblioteche e dei bibliotecari in Italia e sulle tecniche per promuovere campagne di 'advocacy' (valorizzazione del servizio bibliotecario pubblico).
Particolarmente interessanti gli interventi di Michael Dowling, The 'Campaign For America's Libraries' and The 'Campaign for the World's Libraries', contenente una sintesi delle iniziative americane e di Klaus-Peter Böttger Library 2007: a plea for reforming the German Library sector, ambedue disponibili nella versione italiana su AIB-WEB.
http://www.aib.it/aib/congr/c51/allatua.htm
Segnalibro allegato all'Agenda del bibliotecario
Sono due anni che l'Agenda del bibliotecario è accompagnata da un segnalibro con le istruzioni per l'adesione alla campagna.
AIB Notizie: copertine e poster
A partire da gennaio 2004 e per tutto il 2005 le copertine del notiziario sono state e saranno dedicate @lla tua biblioteca con disegni inediti e slogan ideati dalla redazione o ripresi dalle iniziative intraprese dalle biblioteche italiane. Alla fine del 2004 è stato pubblicato un poster con l'insieme di tutte le copertine già pubblicate.
Pubblicazioni
Nel 2005 è stata pubblicata, allegata ad AIB Notizie 10/11 la traduzione italiana dell'opuscolo Library advocate's handbook / editor Linda K. Fallace; traduzione di Sara Moretto e Maria Teresa Natale.
Presentazioni
Nel 2006, alla Conferenza IFLA di Seoul la campagna italiana @lla tua biblioteca ` stata presentata nell'ambito della sessione "131 @ your Library
Campaign for the Worlds Libraries-@ your library How countries using the '@ your library' campaign to successfully promote libraries in their countries followed by an open information sharing session" (presentazione di Mauro Guerrini e Maria Teresa Natale).
Copyright AIB
2004-09, ultimo aggiornamento 2007-03-17
a cura di Andrea Marchitelli, testi di Maria Teresa Natale.
URL:
http://www.aib.it/aib/cen/ayl/iniziative.htm