a cura di Riccardo Ridi
(bozza provvisoria 3.2 - 2006-11-28)
[sottoposta al CEN nel Dicembre 2006, ma non approvata
in quanto
parzialmente sostituita dalla Direttiva su AIB-WEB promulgata il 17 marzo 2007]
AIB-WEB <https://www.aib.it> è, dal punto di vista fisico, l'insieme delle pagine web, dei loro accessori e dell'infrastruttura necessaria per la loro gestione diretta in Internet da parte dell'AIB nelle sue articolazioni nazionali e locali. Dal punto di vista semantico AIB-WEB rappresenta la presenza e l'azione dell'AIB nel webspace.
AIB-WEB non è un periodico, perché non ha "uscite" distinte e scandite nel tempo, e non può avere un direttore responsabile, perché è tecnicamente impossibile e comunque editorialmente controproducente -- vista la natura distribuita e l'aggiornamento in tempo reale propri del medium WWW -- che una singola persona possa conoscere e approvare in ogni istante l'intero contenuto di AIB-WEB.
AIB-WEB può essere considerato una pubblicazione, purché si intenda tale termine nell'accezione di "serie di documenti resi pubblici", depurandolo dai significati accessori legati alle sole pubblicazioni cartacee e si tengano sempre presenti le peculiarità, ancora in corso di esplorazione, della sua natura di pubblicazione digitale e ipertestuale.
Gli obiettivi di AIB-WEB, da raggiungere progressivamente nel corso del tempo e compatibilmente con le risorse umane e finanziarie che gli si potranno e vorranno dedicare, sono:
Diffondere la conoscenza ...
sia all'interno che all'esterno della comunità associativa e professionale, ovvero fra i bibliotecari (attuali e potenziali), gli utenti (delle biblioteche e del Web) e i possibili interlocutori e partner dell'AIB, scandibili in:
Le priorità fra gli obiettivi A-B e a-k potranno variare nel tempo e nelle varie sezioni di AIB-WEB, in base anche a indicazioni strategiche e politiche del CEN.
Fa parte integrante del "marketing" connesso a tali obiettivi l'inserimento di link e commenti relativi ad AIB-WEB e alle sue sezioni all'interno delle pagine web delle biblioteche e di altri enti, associazioni e repertori, prevalentemente ma non esclusivamente di ambito bibliotecario.
Facilitare la comunicazione e l'interazione fra i soci AIB e fra essi stessi e le varie articolazioni dell'AIB.
Facilitare la comunicazione, l'interazione e il coordinamento fra le diverse articolazioni AIB, che potranno utilizzare AIB-WEB anche come registro costantemente aggiornato della vita e dei documenti dell'Associazione, che essi stessi dovranno contribuire ad alimentare.
AIB-WEB è quindi la sede naturale in cui confluiscono e vengono ordinati, aggiornati e conservati i documenti e i dati della vita associativa pubblicamente accessibili, anche se in forma provvisoria o in corso di elaborazione e discussione, quando e nei limiti in cui ciò sia compatibile con un accesso non vincolato a procedure di sicurezza e di identificazione (per le quali si veda il punto A dei "Possibili ulteriori sviluppi").
In particolare si tenderà a:
Costituire un esempio di accurata metodologia documentaria nella gestione di un sito di ambito bibliotecario, che possa costituire un valido esempio per l'intera comunità professionale.
La documentazione del lavoro svolto dalla redazione AIB-WEB e dei metodi elaborati per il suo svolgimento e organizzazione fa parte integrante di tale obiettivo, che può essere raggiunto anche tramite pubblicazioni cartacee o digitali e seminari interni o aperti al pubblico.
Una prima introduzione ai principi di tale metodologia può essere fornita dalle seguenti pubblicazioni:
AIB-WEB aderisce alla posizione AIB sull'
In particolare, la redazione AIB-WEB è contraria alla incontrollata distribuzione e proliferazione sul Web di duplicati delle proprie pagine e all'utilizzo, al proprio interno, di formati proprietari e non pienamente accessibili (ad esempio Flash, PowerPoint, Word e PDF), se non affiancati da versioni accessibili in formato HTML o "testo semplice" (TXT/SUTRS).
L'uso di elementi multimediali (immagini, filmati, animazioni, suoni) è pienamente consentito e addirittura incoraggiato, purché:
È ipotizzabile la creazione di un vero e proprio intranet inteso in senso stretto, ovvero di settori di AIB-WEB riservati in lettura ai soli soci AIB o a loro definiti sottoinsiemi, e in scrittura soltanto a persone esplicitamente abilitate (ad esempio in quanto membri di articolazioni AIB), finalizzato primariamente allo scambio o consultazione di documenti riservati, e alla fornitura di servizi ai soci (ad esempio il rinnovo dell'iscrizione all'Associazione, l'iscrizione ai corsi o l'acquisto di libri).
Preliminare alla creazione di tale area e di tali servizi dovrà necessariamente essere la predisposizione e l'adeguata manutenzione di una banca dati on line dei soci pienamente interoperabile con i server di AIB-WEB e con tutti gli archivi necessari.
Particolare attenzione dovrà essere rivolta ad evitare che documenti non riservati risultino presenti in AIB-WEB esclusivamente all'interno di tale area, senza invece affiorare (o affiorando non tempestivamente) nell'area ad accesso pubblico, in formato accessibile e redatti secondo il consueto stile di AIB-WEB.
Con adeguato stanziamento economico, si può ipotizzare la creazione di un settore "news" di AIB-WEB, destinato alla ricerca e alla "creazione" di notizie, da sviluppare in collaborazione con l'ufficio stampa AIB e con le redazioni di "AIB notizie" e dei periodici AIB regionali.
Lo staff che si occupa della gestione complessiva di AIB-WEB e non solo di singole pagine o zone circoscritte costituisce la redazione centrale AIB-WEB, che è così composta:
I collaboratori di AIB-WEB non si occupano della gestione complessiva di AIB-WEB ma solo di singole pagine o zone circoscritte e non fanno quindi parte della redazione centrale. Essi fanno tuttavia parte della redazione AIB-WEB intesa in senso ampio e articolata in una serie di sub-redazioni dedicate a singoli settori di AIB-WEB, ciascuna coordinata da uno o più redattori centrali. I collaboratori non hanno accesso in scrittura ad AIB-WEB; le pagine da loro redatte vengono convalidate e messe in linea dai redattori centrali che li coordinano.
I redattori e i collaboratori che si occupano della presenza in AIB-WEB di una articolazione AIB, oltre all'approvazione del coordinatore AIB-WEB devono ricevere anche quella del responsabile della relativa articolazione. Per la loro decadenza è sufficiente che venga meno anche uno solo di tali gradimenti.
Le persone che gestiscono in AIB-WEB le pagine delle singole sezioni regionali vengono considerati "collaboratori" (senza diritto di scrittura) o "redattori" (con diritto di scrittura) in base alla loro esperienza, affidabilità e conformità ai principi di AIB-WEB. Tale decisione spetta al coordinatore di AIB-WEB, su proposta del redattore centrale incaricato di coordinare l'intero settore delle sezioni regionali.
Alcuni settori di AIB-WEB (attualmente DFP, MAI, PEB e SegnaWeb), a causa della loro complessità, peculiarità e rilevanza, sono coordinati da una persona nominata direttamente ed esplicitamente dal CEN su proposta del coordinatore di AIB-WEB, il cui gradimento è indispensabile per la nomina stessa. Tali persone possono essere rimosse dal CEN stesso, sentito il coordinatore di AIB-WEB, per gravi e motivate ragioni in qualsiasi momento oppure senza particolari motivazioni all'inizio di ogni nuovo mandato del CEN. Tali persone non fanno necessariamente parte della redazione centrale di AIB-WEB, ma in alternativa possono concordare col coordinatore di AIB-WEB la nomina di un redattore centrale con diritto di scrittura che gestisca le pagine web del loro settore.
Il coordinatore e i vicecoordinatori di AIB-WEB e i coordinatori dei settori di cui al paragrafo precedente devono essere soci AIB che prestano la loro opera gratuitamente, e non possono essere dipendenti dell'AIB. Gli altri redattori e i collaboratori possono invece anche non essere soci AIB e possono ricevere dei compensi per la loro opera, compatibilmente con le risorse economiche disponibili. Tutti i membri della redazione (e possibilmente anche i collaboratori) devono disporre di accesso personale continuativo alla posta elettronica.
La Redazione AIB-WEB (intesa in senso ampio) lavora prevalentemente tramite posta elettronica e si riunisce compatibilmente con le risorse economiche disponibili. In linea di massima una riunione si svolge in concomitanza con il congresso nazionale annuale dell'AIB, del quale il coordinatore è ospite a titolo gratuito.
Il coordinatore di AIB-WEB è responsabile del coordinamento formale (design grafico, stile editoriale, struttura ipertestuale generale, funzionalità dei link, ecc.) dell'intero AIB-WEB, così come del suo indirizzo editoriale generale (priorità, obiettivi, scadenze, apertura e chiusura di interi rami, assegnazione di incarichi ai redattori, ecc.), sulla base del progetto editoriale vigente. Il coordinatore è moralmente e politicamente responsabile nei confronti del CEN, dei soci AIB e della Redazione AIB-WEB del raggiungimento degli obiettivi prefissati nel progetto editoriale.
Il CEN individua al proprio interno, all'inizio di ogni mandato, un delegato ai rapporti con AIB-WEB, che vigila sulla adesione di AIB-WEB al progetto editoriale ed è tramite di comunicazione fra CEN e Redazione, in particolare indicando al coordinatore di AIB-WEB le priorità e gli orientamenti del CEN, affinché essi si riflettano efficacemente nei settori "istituzionali" di AIB-WEB.
I redattori sono responsabili nei confronti del coordinatore di AIB-WEB di applicare le linee guida formali e sostanziali elaborate in seno alla redazione per conseguire gli obiettivi del progetto editoriale e di contribuire attivamente all'elaborazione delle stesse. I collaboratori sono responsabili nei confronti dei redattori che li coordinano e del coordinatore di AIB-WEB di seguire le linee guida formali e sostanziali prescritte. I redattori e i collaboratori che curano settori AIB-WEB relativi ad articolazioni AIB sono responsabili, da una parte, degli aspetti tecnici e formali di tali settori nei confronti della redazione di AIB-WEB e, dall'altra, dei contenuti ivi immessi nei confronti del responsabile della relativa articolazione.
Redattori e collaboratori sono tenuti a rispettare le indicazioni tecniche, formali e sostanziali definite dal coordinatore di AIB-WEB. In caso contrario, dopo un preavviso, possono venire inibiti alla scrittura in AIB-WEB.
I presidenti, coordinatori e direttori delle varie articolazioni AIB sono responsabili nei confronti del CEN e dei soci di comunicare tempestivamente ad AIB-WEB, attraverso i canali concordati, tutte le informazioni relative alle attività delle articolazioni stesse. Ciascuna articolazione AIB dovrà individuare al proprio interno o fra i propri più stretti collaboratori un referente web (necessariamente dotato di accesso continuativo alla posta elettronica) incaricato specificamente di ciò. Si auspica che tale referente sia incluso nel gruppo di discussione postale della articolazione, in modo da essere tempestivamente informato di tutte le relative attività e problematiche. Tale referente, nel caso in cui non si limiti a inviare alla redazione documenti e notizie ma che le confezioni anche in pagine HTML conformi allo stile di AIB-WEB, può diventare (stante il gradimento del coordinatore di AIB-WEB) un "collaboratore" o un "redattore" di AIB-WEB.
Il coordinatore e i redattori AIB-WEB sono parimenti responsabili nei confronti delle articolazioni AIB e dei soci di utilizzare tempestivamente e proficuamente tali informazioni all'interno della struttura generale e dei singoli settori di AIB-WEB. Quantità, tempestività e frequenza di aggiornamento di pagine e informazioni saranno proporzionali a qualità e quantità della comunicazione giunta alla redazione. In particolare, poche pagine minimali con informazioni essenziali e stabili verranno garantite comunque dalla redazione a tutte le articolazioni, mentre pagine aggiuntive, maggiori notizie e una maggiore frequenza di aggiornamento saranno possibili solo per quelle articolazioni i cui referenti saranno disponibili a fornire le informazioni sotto forma di pagine HTML conformi allo stile di AIB-WEB.
La redazione si impegna a sollecitare (entro limiti ragionevoli) i responsabili delle articolazioni AIB per offrire una visione complessiva e sufficientemente esauriente delle attività dell'Associazione (ed eventualmente a segnalare alla Segreteria nazionale gravi lacune informative), ma non è responsabile di ritardi e omissioni causati dalle articolazioni che non comunichino con tempestività le informazioni di loro competenza. Eventuali lacune di ambito "istituzionale" potranno e dovranno essere colmate dalla redazione solo rifacendosi fedelmente ad informazioni diffuse formalmente -- a stampa o con altri mezzi -- dall'Associazione.
Al di là dell'indirizzo editoriale generale di cui sopra, la responsabilità morale e politica del contenuto delle singole pagine web delle varie articolazioni spetta interamente ai rispettivi responsabili. Per le parti di AIB-WEB che non corrispondono ad articolazioni AIB, la responsabilità sostanziale del contenuto delle singole pagine spetta direttamente al redattore che cura il settore e indirettamente al coordinatore di AIB-WEB. L'eventuale inclusione in AIB-WEB di testi redatti da singoli soci, gruppi di soci o da soggetti esterni all'Associazione non può essere automatica, ma ricade sotto i casi precedenti.
È interesse primario dell'Associazione puntare ad arricchire e valorizzare AIB-WEB, e fare il possibile perchè contenuti prodotti dall'Associazione che possono stare in AIB-WEB non vengano trasferiti altrove. Non fanno attualmente parte di AIB-WEB le pagine web gestite direttamente dalle sezioni Emilia- Romagna e Liguria. Le altre sezioni regionali, tutte attualmente in AIB-WEB, possono decidere di spostarsi su altri server esterni, concordando comunque con la redazione AIB-WEB tempi e modi. In tal caso dovranno comunque restare in AIB-WEB i contenuti fino ad allora presenti (in particolare tutte le vecchie pagine che non fungano da snodo), sostanzialmente inalterati salvo che per i necessari riferimenti alle nuove collocazioni delle pagine di snodo. Non si potranno inoltre spostare su server esterni singole pagine o loro gruppi privi di un evidente elemento unificante (proprio, ad esempio, di un periodico o di una delegazione provinciale). I redattori delle sezioni "esterne" dovranno cooperare e coordinarsi con quelli di AIB-WEB per evitare duplicazioni, sovrapposizioni, confusioni sia di carattere formale che sostanziale.
Le articolazioni non territoriali dell'AIB devono gestire le proprie pagine web all'interno di AIB-WEB, salvo casi esplicitamente autorizzati dal CEN, d'accordo col coordinatore di AIB-WEB.
Nessuna articolazione AIB può attivare un nuovo dominio. La creazione di nuovi domini è di competenza del CEN, che decide su eventuali proposte, una volta sentito il parere del coordinatore di AIB-WEB
Il gruppo di discussione AIB-CUR non fa parte di AIB-WEB e non è una articolazione dell'AIB. La redazione di AIB-WEB collabora con la segreteria di AIB-CUR, ospitando alcune pagine illustrative su tale gruppo e producendo in collaborazione vari servizi e repertori, fra i quali le rubriche AIB-CUR AGENDA e AIB-CUR LAVORO. Si auspica che tale collaborazione, proficua per entrambi i soggetti e per i bibliotecari italiani, prosegua anche nel caso che intervenissero dei cambiamenti nell'insieme di enti e persone che rendono possibile e gestiscono da una parte AIB-CUR e dall'altra AIB-WEB.
Analoga collaborazione e lo stesso auspicio valgono per il gruppo postale NPL-BIB (iniziative NPL e biblioteche per bambini e ragazzi).
Il lavoro della Redazione di AIB-WEB viene in linea di massima fornito su base volontaria e non viene quindi retribuito. Le articolazioni dell'Associazione possono però decidere di retribuire dei collaboratori per la redazione delle proprie pagine web oppure far loro dedicare a tale compito parte dell'orario comunque retribuito, a patto di utilizzare il proprio bilancio. Inoltre la Redazione AIB-WEB può occasionalmente dedicare parte del proprio bilancio ad interventi particolarmente importanti o urgenti, nel caso che le risorse umane volontarie risultassero scarse o non tempestive.
Dal gennaio 2002 le macchine necessarie ad AIB-WEB (sistema operativo Linux) sono fisicamente ospitate presso il CILEA, che ne garantisce manutenzione, back-up, aggiornamento sistemistico e ininterrotta accessibilità in rete; al CILEA stesso è affidata dall'AIB la registrazione dei propri domini Internet. Accordi specifici di collaborazione sono stabilmente in corso per alcune iniziative congiunte (DFP, MAI, SegnaWeb). La positiva interazione tra i due enti è riconosciuta anche con l'inserimento del logo CILEA in alcune pagine di AIB-WEB.
Le spese di gestione di AIB-WEB, coperte dalla voce del bilancio AIB espressamente prevista ogni anno e preventivamente concordata col suo coordinatore, potranno riguardare:
Una parte delle spese di gestione di AIB-WEB potrebbero in futuro essere recuperate mediante l'affitto temporaneo di spazi pubblicitari all'interno di un limitato numero di pagine di AIB-WEB. Sia l'individuazione delle pagine destinate a tale scopo che la definizione del formato, della posizione e delle dimensioni delle inserzioni stesse, che dovranno essere compatibili coi principi dell'accessibilità e armonizzabili coi logo già presenti (AIB e CILEA), saranno a cura della redazione di AIB-WEB.