AIB. Sezione Veneto. Congressi
"16. Seminario Angela Vinay"
bibliotECONOMIA
attività e passività culturali
Mario Infelise, Direttore del Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Ca' Foscari
Porto in questa occasione i saluti del Preside della Facoltà di Lettere,
il quale mi ha pregato di sottolineare l'interesse di Ca' Foscari nei
riguardi di questo tradizionale appuntamento che costituisce da anni un interessante
e vivace momento di discussione nell'ambito della cooperazione bibliotecaria
tra le varie istituzioni del territorio.
Spesso le Università hanno sottovalutato l'importanza di una buona
organizzazione bibliotecaria, appoggiandosi di conseguenze per le proprie esigenze
didattiche e scientifiche su altre istituzioni. In ambito umanistico a Venezia,
per molti anni Marciana e soprattutto Querini hanno supplito a queste difficoltà.
Da qualche anno la situazione pare fortunatamente cambiata. Esiste finalmente
una sensibilità diversa nei riguardi di tali problemi e mi auguro che si
possa presto contare su un sistema di biblioteche moderne ed efficiente all'altezza
delle esigenze. E' in fase di attuazione, infatti, un complesso progetto
che prevede - verosimilmente entro la fine del 2006 - di accorpare assieme
le varie piccole strutture bibliotecarie all'interno dei dipartimenti di
riferimento della facoltà di Lettere in un'unica grande biblioteca
fornita di adeguati servizi. Nel frattempo altre strutture del genere già
sono in funzione, come la biblioteca di Economia a San Giobbe la biblioteca ad
uso della didattica alle Zattere.
Ma non è questo il solo motivo di interesse nei riguardi dei seminari Vinay. Ci sono altre solide ragioni di cooperazione che legano la Facoltà di Lettere con la Fondazione Querini. Da diversi anni è attiva una convenzione che credo costituisca uno degli elementi più positivi della nostra attività di formazione. Ci consente infatti di poter contare sulle competenze specifiche della Querini per alcuni insegnamenti e che ci fornisce la possibilità di far entrare gli studenti a diretto contatto con una realtà molto avanzata, straordinariamente sensibile all'organizzazione di servizi di elevata qualità. Il tema della formazione è dunque un altro aspetto su cui si muovono i nostri reciproci rapporti, in un'evoluzione dialettica che consente progressivi approfondimenti e adattamenti alle nuove situazioni, tenendo, ben presente l'essenziale contributo che le biblioteche possono fornire all'elevazione e all'educazione di un paese. Su questa linea mi pare molto proficuo proseguire le discussioni.
Copyright AIB 200609, ultimo
aggiornamento 2006-10-03 a cura di Marcello Busato e Giovanna
Frigimelica
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/vinay16/infelise05.htm