AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 3 (2001). Documento FABDEN
TAPPE DEL LAVORO
1° ora:
Ad ogni studente viene consegnata la scheda "Percorso di ricerca"
che egli deve completare. In questa scheda sono stabiliti i temi di ricerca da
trattare (vedi allegato).
La scheda viene letta e commentata insieme, le consegne precisate.
Gli studenti lavorano in modo autonomo.
I due insegnanti intervengono in caso di gravi difficoltà ma lasciano il più
possibile i ragazzi a "cavarsela" e ad aiutarsi.
Il documentalista e il professore di matematica scrivono ciascuno la natura delle difficoltà incontrate. I due documenti così elaborati li aiuteranno ad orientare il contenuto della seconda ora.
2° ora: bilancio e correzione
Le schede degli studenti saranno corrette entro due sedute congiuntamente dal
bibliotecario-documentalista e dal professore di matematica: verifica della
pertinenza dei percorsi e dei documenti scelti.
Gli studenti sono invitati a manifestare le difficoltà incontrate durante la
prima ora. Gli insegnanti precisano o completano in funzione delle loro proprie
osservazioni e procedono ad una correzione collettiva.
Valutazione:
Correzione delle schede restituite dagli allievi.
Bilancio delle osservazioni fatte dai due insegnanti nel corso della seduta.
Questo si basa sul référentiel di competenze in informazione-documentazione:
per ogni competenza, gli insegnanti stimano se questa è globalmente acquisita,
in corso di acquisizione, o da acquisire.
Il documento così elaborato servirà per la preparazione di un programma di
formazione alla ricerca documentaria per la classe, la competenza "Mise en
projet" necessita in effetti di una buona padronanza delle altre competenze
documentarie specifiche del référentiel (dalla competenza 2 alla 5.1).
Copyright AIB 2001-11-12,
ultimo aggiornamento 2001-11-25 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/fabden/4_tappe.htm