[AIB] AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 3 (2001). Documento FABDEN

AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice


Precedente Capitolo precedente | Capitolo successivo Successivo


 

DEFINIZIONE DI UN PROGETTO

1a Competenza

 

Titolo della sequenza:
Ricerca d'informazione sulla matematica
classe seconda

Contesto
Modulo di matematica.
Questa sequenza si fa all'inizio dell'anno.
Tutti gli studenti hanno avuto al collège
(= scuola media inf.) lezioni di introduzione alla ricerca documentaria. Questa ha lo scopo di fare il punto sulle acquisizioni degli studenti nell'ambito delle competenze documentarie e di orientare gli insegnanti nell'elaborazione di un programma di formazione sulla informazione e documentazione che potrà essere utilizzato anche dagli insegnanti di altre discipline.

Competenza documentaria
Definizione di un progetto

Altre competenze
Le competenze 2 al 5.1 del "référentiel" devono essere state affrontate perché sono messe in opera in questa sequenza senza tuttavia esserne l'obiettivo; alcune di queste competenze possono essere in corso di acquisizione.

    Conoscenze di riferimento:
Trattamento dell'informazione. Catena dell'informazione.

    Saper fare:
Adattare la propria strategia alla produzione richiesta.

    Competenze documentarie specifiche o obiettivo operativo:
Confrontando diversi strumenti di ricerca documentaria e fonti di informazione in un ambito stabilito, lo studente sarà capace di adattare la sua strategia alla produzione richiesta.
Per gli insegnanti, questa sequenza ha per obiettivo di verificare le competenze documentarie acquisite al collège (= scuola media inferiore). Gli studenti devono qui riprenderle e metterle in prospettiva per giungere alle scelte più pertinenti.

    Obiettivo disciplinare:
Conoscere le fonti d'informazione che permettono allo studente di approfondire i concetti matematici affrontati in classe, di arricchire la sua cultura matematica, di ricollocare questo ambito nel suo contesto epistemologico, di collegarlo agli altri campi del sapere.

 

Le modalità:
* Classe: classe seconda divisa in due gruppi (NB in Francia le classi sono di 30 ca.)
* Durata: 2 ore ravvicinate ma non necessariamente consecutive
* Lavoro individuale
* Luogo: CDI (= CREMS, Centro Risorse Educative e Multimediali della Scuola)
* Organizzazione: professore di matematica e bibliotecario-documentalista
* Tempi di preparazione per il professore e il documentalista: 3 ore per la definizione dei temi di ricerca, degli obiettivi documentari e disciplinari, della produzione richiesta, la verifica delle risorse del CDI (= CREMS), della loro pertinenza, del loro livello ...; elaborazione della scheda "Percorso di ricerca"; definizione del metodo di valutazione; suddivisione dei ruoli.

 


Precedente Capitolo precedente | Capitolo successivo Successivo


Copyright AIB 2001-11-12, ultimo aggiornamento 2001-11-25 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/fabden/3_definizione.htm


AIB-WEB | Home page Veneto | I Capelli di Sansone | Indice