AIB. Sezione Veneto. I Capelli di Sansone, n. 3 (2001). Documento FABDEN
DEFINIZIONE DI UN PROGETTO
1
a Competenza
Titolo della sequenza:
Ricerca d'informazione sulla matematica
classe seconda
Contesto
Modulo di matematica.
Questa sequenza si fa all'inizio dell'anno.
Tutti gli studenti hanno avuto al collège
Competenza documentaria
Definizione di un progetto
Altre competenze
Le competenze 2 al 5.1 del "référentiel" devono
essere state affrontate perché sono messe in opera in questa sequenza senza
tuttavia esserne l'obiettivo; alcune di queste competenze possono essere in
corso di acquisizione.
Conoscenze di riferimento:
Trattamento dell'informazione. Catena dell'informazione.
Saper fare:
Adattare la propria strategia alla produzione richiesta.
Competenze documentarie specifiche o obiettivo operativo:
Confrontando diversi strumenti di ricerca documentaria e
fonti di informazione in un ambito stabilito, lo studente sarà capace di
adattare la sua strategia alla produzione richiesta.
Per gli insegnanti, questa sequenza ha per obiettivo di
verificare le competenze documentarie acquisite al collège (= scuola media
inferiore). Gli studenti devono qui riprenderle e metterle in prospettiva per
giungere alle scelte più pertinenti.
Obiettivo disciplinare:
Conoscere le fonti d'informazione che permettono allo
studente di approfondire i concetti matematici affrontati in classe, di
arricchire la sua cultura matematica, di ricollocare questo ambito nel suo
contesto epistemologico, di collegarlo agli altri campi del sapere.
Le modalità:
* Classe: classe seconda divisa in due gruppi (NB in
Francia le classi sono di 30 ca.)
* Durata: 2 ore ravvicinate ma non necessariamente
consecutive
* Lavoro individuale
* Luogo: CDI (= CREMS, Centro Risorse Educative e
Multimediali della Scuola)
* Organizzazione: professore di matematica e
bibliotecario-documentalista
* Tempi di preparazione per il professore e il
documentalista: 3 ore per la definizione dei temi di ricerca, degli obiettivi
documentari e disciplinari, della produzione richiesta, la verifica delle
risorse del CDI (= CREMS), della loro pertinenza, del loro livello ...;
elaborazione della scheda "Percorso di ricerca"; definizione del
metodo di valutazione; suddivisione dei ruoli.
Copyright AIB 2001-11-12,
ultimo aggiornamento 2001-11-25 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/sansone/fabden/3_definizione.htm