AIB. Sezione Veneto
Cari associati,
in vista della discussione sul bilancio 2012 vorrei fare una breve relazione che indichi le strategie seguite nella stesura del bilancio preventivo e presenti in modo sintetico le varie voci di spesa previste nel bilancio stesso.
Premessa
È necessaria una premessa di ordine generale. La situazione economica dell'AIB non è ancora del tutto stabile: il rientro del passivo non è ancora stato completato, il bilancio 2011 presenta non poche difficoltà di quadratura, la situazione economica di alcune sezioni regionali è decisamente grave.
Da parte nostra, grazie al lavoro meticoloso svolto dai precedenti CER e all'oculata gestione finanziaria, si è riusciti a non avere bilanci in passivo ma ad accantonare una cifra significativa, senza per questo – credo – abbassare la qualità e la quantità dell'offerta ai soci.
Poiché , quindi, una certa prudenza è stata ritenuta necessaria nella stesura del bilancio preventivo, si è deciso di non considerare disponibile l'avanzo pregresso, cercando in ogni caso di non spendere più di quanto ragionevolmente si prevede di incassare. La stessa linea viene ritenuta valida nel momento in cui si dovesse decidere di prevedere un ulteriore corso di formazione o una giornata di aggiornamento professionale (verranno messe in cantiere e attuate attività extra solo in presenza di copertura economica).
Attività
La prudenza nella gestione economica non deve però andare a discapito delle attività per i soci, che vorremmo il più possibile interessanti e variegate.
In questi casi, si procederà cercando di avere docenti a costi bassi (membri di CER o docenti con cariche AIB che non percepiscono compensi per l'attività didattica, ad esempio) e cercando in ogni caso di pensare a tariffe sempre a favore dei soci.
In merito alle attività, sono in state prese in considerazione le seguenti proposte di attività:
Vorremmo sottoporre all'attenzione e alla delibera dei soci le attività ritenute più interessanti e indispensabili, lasciando poi alla disponibilità economica e di tempo l'organizzazione delle altre attività.
Abbiamo inoltre ricevuto l'incarico dalla Regione Veneto di organizzare 3 corsi che probabilmente verteranno sulla narrativa in biblioteca, il restauro, il reference di base.
Altre voci di spesa
Alcune spese sono state previste per valorizzare le attività della sezione, per dare ai soci qualche tangibile segno dell'AIB, anche in forme non strettamente biblioteconomiche:
Partecipazione dei soci
Vorrei infine dire che il CER Veneto dovrebbe avere 7 membri, in questo mandato solo 5 persone hanno accettato di dedicare parte del loro tempo all'associazione.
Mi preme sottolineare l'importanza della partecipazione da parte di tutti gli associati, e ricordare che è indispensabile che tutti sostenessero l'AIB con i modi che ritengono più opportuni e che siano ragionevolmente sostenibili, anche solo cercando di portare nuovi soci.
Credo che le parole di Stefano Parise siano in questo caso significative: "un'associazione professionale non può essere la sommatoria di circoli chiusi, ripiegati su se stessi, o il luogo a cui delegano i nostri sogni (professionali, s'intende) perché noi non abbiamo tempo di occuparcene, sperando che chi si è assunto incarichi AIB lavori e s'ingegni (o quanto meno s'arrabatti). Io, il cen, i presidenti di sezione e tutti gli altri non siamo ne meglio ne peggio di voi, siamo semplicemente l'immagine in cui potete rispecchiarvi: la nostra capacità - o incapacità - di fare politica, di ottenere risultati, è anche la vostra."
Il presidente
Lucia Sardo
Copyright AIB 2012-01-02, a cura di Emanuela Casson
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/relbil12pre.htm