Il 4 dicembre 2007 alle ore 15,30 si è riunito il CER dell'AIB Toscana presso la Biblioteca di Architettura dell'Università di Firenze.
Presenti: Nicola Benvenuti, Paolo Baldi, Ines Berti, Zanetta Pistelli; risultano assenti giustificate Maria Rita Macchi e Sara Pollastri.
OdG:
- Comunicazioni
- Bibelot
- Congresso nazionale
- Varie ed eventuali
1. Comunicazioni
Il Presidente dà lettura della lettera del Cen, inviata informalmente per e-mail dal segretario nazionale, sulle decisioni del collegio dei probiviri in merito alla denuncia del socio Ridi. Il CER decide di attendere la comunicazione ufficiale del CEN per esprimere una valutazione. Il Presidente comunica poi che il 14 gennaio si terrà l'Assemblea annuale dei soci presso la Biblioteca comunale centrale di Firenze, in Via S. Egidio 21.
2. Bibelot
Il Presidente ricorda che il 18 ottobre il direttore di Bibelot Alessandro Sardelli ha inviato al Cer una e-mail, contraddistinta da toni ultimativi nei confronti del CER, che è il suo editore, in cui egli, abbandonando il ruolo di equidistanza che gli spetta e che si era impegnato a mantenere in quanto gestore per conto del CER di uno strumento a disposizione di tutti i soci, si assumeva la responsabilità di non produrre il n. 2/2007 sulla situazione toscana programmato in occasione del congresso nazionale . Si sottraeva, inoltre, al confronto con i soci rifiutando di convocare, come espressamente richiestogli dal CER, un attivo di redazione allargata a tutti i soci, per discutere la linea editoriale della rivista e il suo ruolo nell'attività della sezione(cfr. verbale della riunione del CER del 30 maggio 2007).
Il Presidente ha contattato Sardelli, sia per sollecitarlo a riunire l'attivo, sia per invitarlo ad una riunione con il CER per discutere sulla lettera stessa. Si constata che neppure in questa occasione (dopo quella del 29 ottobre) il Direttore di Bibelot ha trovato il modo di partecipare alla riunione del CER toscano, anzi, il 3 dicembre ha inviato, insieme a tutto il comitato di redazione di Bibelot, un'ulteriore lettera, in cui vengono ribaditi i medesimi contenuti della precedente. Di fronte a queste ripetute prese di posizione, il CER vota all'unanimità la seguente mozione, decidendo di inviarla anche al CEN per conoscenza.
”Il CER della Toscana prende atto del nuovo rifiuto (dopo quello di partecipare alla riunione del CER del 29 ottobre per ”impegni di lavoro”) di Alessandro Sardelli, di discutere le gravi prese di posizione da lui assunte con la lettera via e-mail datata 18/10/2007.
Sono, in particolare, da stigmatizzare i toni ultimativi nei confronti del CER, che è il suo Editore, e la decisione unilaterale di non produrre il n. 2/2007 della rivista, oltre al rifiuto di convocare l'attivo della redazione allargata a tutti i soci, come espressamente votato dal CER stesso nella riunione del 30 maggio 2007 alla presenza di Sardelli stesso e col suo esplicito consenso. In tal modo egli ha privato l'Associazione da un lato di uno strumento di dibattito, e dall'altro, non convocando l'attivo, di una sede di discussione specifica sul futuro di Bibelot.
Il CER ritiene grave che invece di rendere conto di tale comportamento, Sardelli invii una mozione firmata anche dalla redazione, indirizzandola anche al CEN, e datata 03/12/2007 per scaricare sul CER la responsabilità della non uscita di Bibelot."
Ines Berti chiede che venga messo a verbale che la sua conoscenza dei fatti ricordati all'inizio dal Presidente è successiva al suo ingresso nel CER, avvenuto solo nel settembre 2007.
3. Congresso nazionale
Il CER approva la seguente risoluzione sul recente Congresso Nazionale dell'AIB:
”Il CER della Toscana esprime soddisfazione per l'andamento del Congresso Nazionale di Firenze che ha segnato un momento positivo, quanto a partecipazione, a contenuti e soprattutto a introiti economici, rispetto a precedenti esperienze.
Ringrazia pertanto la sezione tutta, dalle biblioteche che hanno garantito visite guidate, ai singoli soci che hanno offerto la loro opera volontariamente per la migliore riuscita del congresso. Il CER ritiene che le indicazioni politiche emerse da questo Congresso siano da perseguire nei prossimi mesi con energia e determinazione davanti agli organi politici, amministrativi e sindacali a tutti i livelli.
Il CER non può non ribadire tuttavia la profonda preoccupazione per la situazione economica dell'Associazione, illustrata durante l'Assemblea Nazionale, che vede il bilancio gravato da circa 120.000,00 euro di debiti in gran parte pregressi che si aggiungono ai 60.000,00 accertati al CNPR di luglio e di cui Bibelot (1/2007) ha dato conto nell'editoriale del Presidente. Questo debito comporta per una prima trance, un aggravio sulla sezione toscana (in virtù di un rapporto proporzionale con gli iscritti) di circa 5.000,00 euro che si aggiungono ai 2.000,00 non introitati dalla RT perché confluiti nel generoso sostegno al Congresso Nazionale. Il CER invita quindi tutti i soci a prendere chiara consapevolezza della situazione e a stringersi attorno all'Associazione, anche con il proprio impegno diretto, per garantirne la possibilità di continuare a operare efficacemente in difesa della professionalità dei bibliotecari e del ruolo delle biblioteche”.
La riunione è chiusa alle ore 18