AIB. Sezione Toscana
Al Comitato Esecutivo Regionale
della Associazione Italiana Biblioteche
e p.c. al Comitato Esecutivo Nazionale
dell’Associazione Italiana Biblioteche
Loro Indirizzi
Carissimi Colleghi del CER della Toscana,
riguardo alla situazione di Bibelot siamo dell'opinione che la mancanza di fondi, dovuta alla necessità della Sezione Toscana di far fronte alle spese associative ultimamente sollecitate dall’Aib nazionale, spieghi solo in parte l'assenza di risorse da destinare alla regolare pubblicazione del nostro giornale.
Alle difficoltà finanziarie, si è aggiunta a nostro avviso - e forse questa è per noi la principale motivazione -, una scarsa capacità da parte del CER di trovare, in collaborazione con la redazione, soluzioni idonee a garantire la continuità della rivista.
Infatti, non solo è venuto a mancare l'apporto materiale dell'attuale CER della Toscana, che nelle gestioni passate, in qualità di editore, ha invece fornito per ben 12 anni gli strumenti indispensabili all'uscita di Bibelot (stampa, spedizioni, rimborsi spese ecc.), ma è venuto meno anche il sostegno ideale che costituisce il necessario stimolo dell’attività redazionale, determinando la mancanza di corrispondenza tra il ruolo rivestito da Bibelot e gli altri strumenti per la politica della comunicazione gestiti dalla Sezione Toscana (pagine toscane in AIB-WEB, blog e Bibelot stesso).
Il risultato è stato di far mancare al Comitato di redazione e ai soci che hanno collaborato in questi ultimi anni con Bibelot, la voglia di continuare ad impegnarsi in un'attività che non sembra interessare più a nessuno né tanto meno all'attuale CER della Toscana.
Per questi motivi il Comitato di redazione di Bibelot, riunitosi il giorno 27 novembre, ha preso all'unanimità la decisione di sospendere l'uscita del periodico, in attesa di verificare se ci siano ancora le condizioni minime per svolgere tale attività.
Con questa sospensione, del resto annunciata nell'ultimo editoriale (n. 1, 2007), non si vuole determinare la chiusura definitiva della serie di Bibelot, ma dare un segnale di profondo disagio all’indirizzo degli organi dirigenti dell'Aib e più in generale a tutti i soci Aib della Toscana.
Chiediamo, pertanto, al CER in carica di convocare quanto prima un’assemblea generale dei soci toscani per ritrovare, anche in prospettiva del rinnovo delle cariche sociali, quelle motivazioni alla partecipazione che oggi sembrano disperse e che in passato hanno caratterizzato l’impegno della Sezione Toscana.
Con i nostri migliori saluti,
Silvia Bruni, Francesca Di Marco, Elisabetta Francioni, Alessandro Sardelli
Firenze, 03.12.2007
Copyright AIB 2008-01-21, ultimo aggiornamento 2008-01-21 a cura di Maria Rita Macchi
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/071203.htm