AIB Toscana Formazione
Università di Firenze in collaborazione con AIB Sezione Toscana
Corso di aggiornamento professionale
Firenze
1 dicembre 2011 ore 14-18; 2 dicembre ore 9-13; 14-18 (totale 12 ore)
Docente: Irene Giacomelli
Il corso di formazione sull'XML (eXtensible Markup Language) di livello intermedio è finalizzato ad ampliare le conoscenze di base precedentemente acquisite sul linguaggio (o meglio metalinguaggio) di marcatura prediletto dal World Wide Web Consortium (W3C).
Requisiti richiesti: Bibliotecari che abbiano già frequentato il corso sull'introduzione all'xml di base oppure dimostrino una certificata conoscenza degli elementi di base del linguaggio.
è richiesta la conoscenza di nozioni di informatica di base oltre che degli elementi fondamentali ed essenziali dei linguaggi di marcatura (sgml, html, xml) dal punto di vista teorico e pratico.
Obiettivi formativi:Imparare a codificare impiegando editor dedicati e parser validanti. Saranno sviluppate le conoscenze di base a livello teorico e le competenze di base a livello pratico. Al termine del corso, i partecipanti, che avranno già familiarità con la sintassi xml ed avranno già scritto con notepad (Blocco note) o con programmi equivalenti, saranno in grado di generare e gestire file xml, dtd, xsd e xsl con l'ausilio di un editor xml che rende la composizione di file validi e ben formati più semplice e più rapida.
Chi può partecipare: Il Corso è organizzato per gli studenti del Master in Archivistica, Biblioteconomia e Codicologia dell'Università di Firenze ed è aperto gratuitamente ai soci AIB interessati.
Programma del corso:
Referenti per le iscrizioni e le informazioni:
Eleonora Gargiulo, tel. 0571-757661 e-mail: e.gargiulo@comune.empoli.fi.it
Marta Motta, tel. 0571/757839 e-mail: catalogatore@comune.empoli.fi.it
Copyright AIB 2011-10-12 a cura di Paolo Baldi
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/formaz/co111201.htm