AIB Toscana Formazione
AIB Sezione Toscana
Biblioteca comunale “R. Fucini” di Empoli
Corso di aggiornamento professionale
Empoli, Biblioteca comunale "R. Fucini" Via Cavour 36
5 e 6 aprile 2011 9.30-13, 14-17.30
Docente: Irene Giacomelli
L'XML (eXtensible Markup Language) è divenuto una sorta di lingua franca e di scambio in molte applicazioni informatiche, per la gestione e la comunicazione di dati. Nel mondo dell'archiviazione, della documentazione e della catalogazione di risorse informative esso costituisce uno dei modelli di maggiore riferimento per la definizione di sintassi di marcatura.
Obbiettivi: Il corso presenterà il più importante schema di codifica d’ambito umanistico-letterario, lo schema XML/TEI, uno standard internazionale adottato dai principali progetti di codifica di testi universitari e di conservazione libraria e, nel nostro caso, si concentrerà sulla metodologia di codifica di riferimenti bibliografici; inoltre, si mostrerà come è possibile visualizzare i dati codificati usando i fogli di stile, fornendo i primi rudimenti del principale linguaggio di stile dedicato, l’XSLT.
Requisiti richiesti: è richiesta la conoscenza di nozioni di informatica di base; durante il corso verranno svolti esercizi pratici per realizzare documenti .xml e per visualizzare in modo friendly il loro contenuto tramite l’applicazione dei fogli di stile (XSL).
Partecipanti e costi: 25 persone. Il corso è gratuito e riservato ai soci AIB
Iscrizioni: l'iscrizione è gratuita e obbligatoria, aperta ai soli soci AIB. È obbligatorio comunicare al più presto l'eventuale sopravvenuta impossibilità a partecipare.
Referenti per le iscrizioni e le informazioni:
Eleonora Gargiulo, tel. 0571-757661 e-mail: e.gargiulo@comune.empoli.fi.it
Marta Motta, tel. 0571/757839 e-mail: catalogatore@comune.empoli.fi.it
Copyright AIB 2010-11-15 a cura di Paolo Baldi
URL:http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/formaz/co110405.htm