AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2
(2006)
Secondo corso di formazione rivolto ai dirigenti di biblioteca e di sistemi bibliotecari
Nei giorni 9 e 16 novembre 2006, presso il Centro studi CISL, a Firenze, si terrà la seconda edizione del Corso di formazione suEsternalizzazione dei servizi e gestione del lavoro discontinuo, organizzato dalla Sezione Toscana dell'AIB.
L'esternalizzazione dei servizi è una tendenza del mondo del lavoro ormai pienamente affermatasi anche nelle biblioteche. Si delineano nuovi scenari che investono la qualità dei servizi e la professione. In particolare è sempre più evidente la crescita del numero di lavoratori cosiddetti "atipici" o "discontinui" e il rischio della creazione di un'area di precariato, dove a un'elevata qualificazione professionale non corrispondono forme di tutela delle persone. Chi dirige biblioteche o sistemi bibliotecari si trova spesso impreparato a gestire questi cambiamenti. Infatti la legge 30 del 2003 (la cosiddetta "legge Biagi"), introduce una molteplicità di tipologie contrattuali. C'è poi l'oggettiva esigenza di ridurre i costi di spesa, tutelando i diritti dei lavoratori e mantenendo i servizi a livelli accettabili di qualità. Vista la complessità di questi temi, la Sezione toscana dell'AIB promuove il secondo corso di formazione rivolto ai soci dirigenti di biblioteca o di sistemi bibliotecari su esternalizzazioni e gestione del lavoro discontinuo. Trattandosi della seconda edizione sono state introdotte alcune modifiche nella struttura del corso, il cui scopo principale è quello di favorire il confronto fra i partecipanti in modo da rispondere alle seguenti domande: quando e perché esternalizzare? Quali dovrebbero essere le ricadute dell'esternalizzazione sull'organizzazione che la applica e sulla qualità dei suoi servizi? Come è possibile costruire una buon bando di gara di appalto? Sono tutti quesiti a cui il corso di formazione cercherà di dare delle risposte, tenendo presente che le scelte da fare non saranno in alcun caso degli attività neutre, ma delle iniziative "politiche" da cui dipenderà l'affidabilità stessa della biblioteca coinvolta, sia rispetto ai suoi utenti che verso i propri dipendenti. Il corso sarà anche l'occasione per i dirigenti che hanno preso parte l'anno scorso alla prima edizione, di approfondire alcuni aspetti tecnici (per esempio la definizione di una gara di appalto) e di confrontarsi ad un anno di distanza. Il corso avrà una durata di sedici ore e si terrà in due giornate, affrontando i seguenti temi: lo scenario legislativo e i processi sociali della nuova organizzazione del lavoro; l'individuazione degli aspetti da prendere in considerazione per tutelare i diritti dei lavoratori; come costruire una gara di appalto che tenga presente le esigenze di tutte le componenti coinvolte.
Il corso, che avrà insegnamenti in aula e momenti di elaborazione di gruppo, sarà diretto da Alessandro Sardelli, della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e avrà come docenti Riccardo Del Punta, ordinario di Diritto del lavoro dell'Università di Firenze, Massimo Rolle, responsabile della Biblioteca della Giunta Regionale Toscana e altri esperti di tecniche di gestione amministrativa. Alla seconda giornata, potranno partecipare coloro che hanno seguito la prima edizione l'anno scorso, in modo da acquisire aspetti di tecnica gestionale, che non erano stati trattati l'anno prima, e di valutare con i partecipanti coinvolti nelle due edizioni l'applicabilità degli insegnamenti appresi. Il corso è gratuito e riservato ai soci AIB dirigenti di biblioteca, in regola con l'iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni inviare un e-mail a: toscana@tos.aib.it, inserendo nell'oggetto "informazioni sul corso dirigenti" o "iscrizione al corso dirigenti".
Copyright AIB 2006-10-25, ultimo
aggiornamento 2006-11-07 a cura di Vanni
Bertini e Paolo Baldi
URL:
http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0602/b0602d.htm