AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2006)
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero
Articolo precedente | Articolo successivo
L'attività AIB Toscana: incontri realizzati, prossime iniziative
Incontri realizzati
Si sono svolti con successo i primi sei appuntamenti del 2006, organizzati dalla Sezione Toscana dell’ AIB:
- il 16 marzo a Firenze, presso l’ ARCI, ha avuto luogo l’ incontro-dibattito Precariare stanca... anche in biblioteca, dove l’ AIB (C. Gamba, V. Bertini, S. Bruni) ha discusso con esponenti del mondo politico (V. Franco e G. Bellini, candidati al Senato per i DS), sindacale (Nidil-Cgil: G. Torsoli) e con i promotori della legge di iniziativa popolare contro il lavoro precario (Precariare stanca: A. Genovesi), le vie per salvaguardare i diritti professionali e contrattuali dei lavoratori atipici in biblioteca;
- il 7 aprile a Siena, in collaborazione con l’ Università degli studi di Siena-Area Sistema delle biblioteche, si è tenuto il Seminario dal titolo La libera circolazione della conoscenza scientifica: opportunità e vincoli nell’ età del silicio, a cui hanno partecipato ca. un centinaio di bibliotecari;
- l’ 11 aprile a Pisa, in collaborazione con l’ Università degli studi di Pisa-Sistema bibliotecario, archivistico e museale, si è svolto il Seminario Standard OpenURL e tecnologie di linking, anche questo con una buona partecipazione (ca. 60 presenze), non solo dalla Toscana;
- Martedì 30 maggio a Firenze, in collaborazione con ANAI-Sezione Toscana,si è svolto il seminario Valutazione e selezione dei documenti archivistici e librari: metodi e soluzioni a confronto. Relatori: Elisabetta Ambrogi, Sergio Staffiere, Luca Faldi, Gianni Penzo Doria; coordina Sara Pollastri;
- Mercoledì 7 giugno a Firenze si è svolta la conferenza riservata ai soci Il modello OAI. Le recenti evoluzioni del modello OAI e OAI/PMH; il confronto con i modelli di harvesting dei motori di ricerca di Internet e la loro integrazione nella prospettiva della biblioteca digitale; relatore Valdo Pasqui;
- Mercoledì 14 giugno a Firenze si è svolta la conferenza riservata ai soci, Opac 2.0. Il futuro dell’ OPAC e la sua presenza in quello che viene chiamato il “Web 2.0”. Come stanno cambiando i cataloghi delle biblioteche: canali di ricerca e presentazione dei risultati post-Google e post-FRBR; nuovi servizi con SRU, OpenURL e OAI. Relatore Giovanni Bergamin.
Prossime iniziative
Seminari
Aperti a tutti (anche ai non soci). Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
- Lunedì 25 settembre: Pisa, Aula Magna della Facoltà di Economia (Palazzo dei Congressi, via Cosimo Ridolfi, 10), ore 10.00-17.00. Le attività di formazione e istruzione degli utenti in biblioteche di varia tipologia. Relatori: Renato Tamburrini, Maria Stella Rasetti, Elisabetta Francioni, Silvia Bruni; coordina Maria Rita Macchi.
Conferenze
Riservate ai soci AIB; possibilità di iscriversi all’ Associazione anche sul posto. Sede: Firenze, Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux; dalle 16.00 alle 18.30. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
- Mercoledì 27 settembre: Firenze, Valdo Pasqui, Portali: finalità, tecnologie e utilizzo per le biblioteche. Evoluzione del concetto di portale e modelli prevalenti; tecnologie di supporto e servizi che possono essere integrati nei portali di tipo istituzionale.
Adesioni: dal 1° settembre. Data e sede potrebbero variare.
Corso di aggiornamento
- Lunedì 2 e martedì 3 ottobre: Follonica (GR), Biblioteca Comunale (Interno ex-Ilva); ore 9.30-13.00; 14.30-17.30.
One Person Library: come gestire una piccola biblioteca, in collaborazione con Sistema Bibliotecario Grossetano e Biblioteca Comunale di Follonica e col patrocinio della Regione Toscana. Docente: Nerio Agostini.
Rivolto agli operatori di piccole biblioteche, anche non soci, delle seguenti province: Grosseto (con diritto di precedenza), Livorno, Pisa, Siena, Arezzo, e aperto anche a non dipendenti (atipici, studenti, ecc.). Numero massimo di partecipanti: 30.
Preiscrizione obbligatoria, entro il 29 settembre, all’indirizzo: rzappa@comune.follonica.gr.it., tel. 0566-59379; fax 0566-44340. Sarà rilasciato attestato di frequenza.
Inoltre in autunno...
a Firenze si terrà un’altra iniziativa (dopo quella svoltasi a ottobre 2005) sul tema della gestione delle collezioni e dei depositi; un follow-up e la seconda edizione del corso per dirigenti Esternalizzazione dei servizi e gestione del lavoro discontinuo tenutosi lo scorso novembre; una giornata sulla legge relativa al deposito legale, di cui è stato recentemente approvato il Regolamento attuativo. Ad Arezzo è previsto un seminario sulle nuove RICA, mentre Siena ospiterà un incontro sul libro antico.
Articolo precedente | Articolo successivo
Copyright AIB 2006-05-21, ultimo aggiornamento 2006-06-19 a cura di Vanni Bertini e Paolo Baldi
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0601/b0601c.htm
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero