AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2004)
a cura di Elisabetta Francioni
È iniziato a marzo e continuerà fino a metà giugno il ciclo di incontri dal titolo Per leggere/Perle leggère, promosso per il secondo anno dalla Biblioteca del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Firenze. L'iniziativa è rivolta agli studenti e prevede letture collettive, visite a biblioteche specializzate in letteratura per ragazzi, animazione di storie e poesie per i bambini ricoverati all'Ospedale Meyer di Firenze, in collaborazione col personale sanitario. Info e materiali: http://www.liceodavincifi.it; e-mail: lsdavincifibib@tin.it.
Con la ristrutturazione, non solo grafica, del sito web del Dipartimento Cultura
della Regione Toscana è cambiato l'URL della Biblioteca Servizi Bibliografici
in via Gustavo Modena a Firenze. Il nuovo URL è:
http://www.cultura.regione.toscana.it/biblioteche/bsb/index.shtml.
Un convegno di studi e una mostra dal titolo Disegni e stampe a Siena: storia, tradizione e collezionismo, si sono svolti in aprile a Siena, presso i nuovi locali della Biblioteca Comunale degli Intronati in via della Sapienza. La mostra sarà visitabile fino al 5 giugno (dal lunedì al venerdì 15-19; sabato 9-13). Info: biblio@comune.siena.it, oppure convegnodisegni@comune.siena.it.
La Biblioteca e Centro di documentazione "Franco Serantini" di Pisa ha catalogato e reso disponibili in formato digitale due fondi di documenti (manifesti e volantini), relativi agli anni Sessanta e Settanta. Il risultato è visibile collegandosi al sito: http://bfs.it/ipermnesia.
Il 6 e 7 maggio, in occasione del primo decennio di vita di IRIS, si è svolto a Firenze presso la Biblioteca degli Uffizi il convegno Dall'arcipelago al continente. Reti di biblioteche e materiali speciali verso un approdo possibile, cui hanno partecipato relatori italiani e stranieri. L'Associazione IRIS, che riunisce sette biblioteche specializzate in storia dell'arte e del Rinascimento, ha voluto confrontare la propria esperienza con quella di altre reti, ipotizzando l'ampliamento dell'offerta di servizi con nuovi archivi on-line e anche una futura confluenza nel Servizio Bibliotecario Nazionale. Dal sito web di IRIS
Dai primi di maggio la Biblioteca Comunale Centrale di Via S. Egidio prolungherà l'orario serale fino alle 22.15 nei giorni di martedì e venerdì. L'iniziativa, voluta dall'assessore Siliani, segue quella, già iniziata da tempo, della Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa. L'apertura prolungata è resa possibile dalla collaborazione dei volontari di "Conoscere Firenze".
Una nuova "Sezione Ragazzi", più ampia e con uno spazio autonomo, è stata inaugurata il 21 aprile nei locali al piano terra della Biblioteca Vallesiana di Castelfiorentino. L'evento è stato festeggiato con 5 giorni di laboratori, animazione, presentazione di libri e mostre.
Il recente restauro dei locali della Fondazione Horne (via dei Benci, 6 - Firenze), sede della raccolta museale donata nel 1916 dallo storico dell'arte e collezionista Herbert Horne, ha permesso di adibire dei bellissimi locali allo studio e alla consultazione e di rendere accessibile agli studiosi l'archivio e la biblioteca. (Firenze Informa, n. 5, maggio 2004)
Nell'ambito della Giornata di studi I beni culturali della Provincia di Firenze: progetti di valorizzazione svoltasi il 18 marzo, L. Scala, M. Menna, G. Adini e M.L. Manganelli hanno parlato di alcuni progetti di ricerca e catalogazione in corso alla Biblioteca Moreniana, mentre una tavola rotonda (cui hanno partecipato AIB, ANAI, Regione Toscana, SB Università di Firenze, Soprintendenza Archivistica, Biblioteca Marucelliana, SDIAF, REA.net, Rete del Mugello) è stata dedicata al rapporto tra reti documentarie e storia locale.
Copyright AIB 2004-05-23, ultimo aggiornamento 2004-05-23 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0401/b0401n.htm