AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2001)
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero
Articolo precedente |
Articolo successivo
NOTIZIE IN BREVE
a cura di Simona Turbanti
- Nel periodo compreso tra i mesi di ottobre 2001 e maggio 2002 la Biblioteca comunale centrale di Firenze ospita una serie di incontri intitolati "Leggere per non dimenticare", durante i quali vengono presentate al pubblico opere di poesia, narrativa, saggistica e psicoanalisi aventi in comune la tematica del "confine". Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile in rete all'indirizzo (ultima consultazione 22/11/01).
- Il 4 febbraio 2002, alle ore 11, l'Assessore alla cultura della Regione Toscana, Prof. Arch. Mariella Zoppi, incontrerà i bibliotecari per la presentazione dei nuovi servizi della Biblioteca Servizi Bibliografici (via Gustavo Modena, 13 - Firenze), una delle maggiori biblioteche italiane specializzate nel nostro settore. Intervengono: Luigi Crocetti, Antonia Ida Fontana, Tommaso Giordano e Mauro Guerrini.
- Dal 6 al 27 novembre presso la Biblioteca Isolotto di Firenze sono stati organizzati quattro incontri di aggiornamento incentrati sul tema della biblioteca scolastica, indirizzati a bibliotecari scolastici e insegnanti delle scuole elementari e medie inferiori. Segnaliamo inoltre che la biblioteca ha effettuato, nel periodo dal 5 novembre al 31 dicembre, l'apertura al pubblico in via sperimentale anche il sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 e le sere del martedì e del giovedì dalle 21 alle 24, offrendo ai visitatori la possibilità di usufruire della sala lettura, delle emeroteche e del servizio informazioni, di effettuare consultazioni del materiale, inclusi i Cd-Rom, di accedere all'uso di Internet, e di ottenere libri in prestito previa prenotazione. L'iniziativa ha avuto un notevole gradimento e sarà replicata dai primi mesi del 2002.
- Dal 17 dicembre 2001 è iniziato il lavoro di recupero in SBN dei periodici della Biblioteca Marucelliana di Firenze (4000 testate, corrispondenti a circa 65000 annate). Il progetto, della durata di un anno, prevede il controllo della consistenza e dell'esattezza del numero d'ingresso materiale alla mano, per procedere poi alla ricerca della notizia prima in Polo e poi in Indice, oppure alla creazione della stessa. Il lavoro viene svolto da personale specializzato nel recupero catalografico di materiale retrospettivo e inserimento in SBN, nell'ambito di un appalto assegnato alla cooperativa COPAT di Torino.
- Martedì 23 ottobre nell'Auditorium del Consiglio regionale a Firenze si è svolta la giornata di studio "Trent'anni di attività della Biblioteca del Consiglio regionale: 1971-2001", promossa dal Servizio Qualità della legislazione del Consiglio regionale con il patrocinio della Sezione Toscana dell'AIB.
- Dal 14 al 17 novembre il Servizio per il sistema bibliotecario dell'Università di Pisa ha partecipato al Salone per l'orientamento degli studenti, appuntamento annuale dell'ateneo pisano, allestendo per la prima volta uno stand autonomo. Per l'occasione sono stati preparati dal Servizio dépliant e locandine in cui vengono presentate al pubblico le biblioteche dell'Università di Pisa, fornendo indirizzi e numeri telefonici dei centri bibliotecari o delle sedi principali, una piantina con la loro ubicazione esatta all'interno della città, infine alcune informazioni sui servizi offerti dal sistema bibliotecario. Sempre nel mese di novembre sono stati organizzati dal Servizio tre incontri di orientamento all'uso delle biblioteche suddivisi per aree disciplinari, finalizzati ad offrire all'utenza un quadro introduttivo del sistema bibliotecario.
- Nell'Emeroteca e Sezione bibliotecaria delle collezioni ottocentesche della Biblioteca Labronica di Livorno si è svolto venerdì 30 novembre il seminario dal titolo "Quando la Labronica dà i numeri: la ricerca dell'efficienza e dell'efficacia nell'erogazione dei servizi bibliotecari". Questa iniziativa, promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con il Servizio biblioteche, musei ed attività culturali della Regione Toscana e con il patrocinio della Sezione Toscana dell'AIB, si colloca al termine di un processo di elaborazione dei risultati di rilevazioni statistiche dei servizi condotto dalla Labronica, utile alla struttura per capire e valutare la propria evoluzione.
- Nel mese di novembre ha preso avvio la campagna informativa sul "Libro Parlato", promossa dalla Sezione provinciale di Pisa dell'Unione italiana ciechi e condotta in collaborazione con le biblioteche della città toscana. Il servizio cui si vuol dare risalto con questa iniziativa, il "Libro Parlato", è rivolto a persone non vedenti o con difficoltà di lettura e consiste nella consegna a domicilio di audiocassette sulle quali è stato registrato il contenuto di libri narrato da lettori professionisti.
- Presso la Sala formazione dell'Università di Pisa martedì 11 dicembre ha avuto luogo l'incontro professionale dal titolo "Il tirocinio in biblioteca: nuovo ordinamento dell'Università e accesso alla professione". Al centro dell'iniziativa, promossa dal Gruppo giovani della Sezione Toscana dell'AIB, la tematica del tirocinio in biblioteca, in particolare il ruolo di questa attività all'interno dei corsi di studio universitari del settore biblioteconomico avviati dopo la riforma, e il suo rapporto con l'accesso alla professione.
- Tra la metà di novembre e la metà di dicembre la Biblioteca nazionale centrale di Firenze e l'Istituto universitario europeo di Fiesole sono stati i promotori dell'iniziativa denominata "La cartografia europea tra Rinascimento e Illuminismo", condotta in collaborazione con l'Istituto e Museo di storia della scienza di Firenze e l'Istituto geografico militare. Lo scopo dell'evento, concretizzatosi in un seminario e un workshop internazionali ed in una mostra, è stato quello di valorizzare il patrimonio cartografico antico esistente all'interno della Biblioteca nazionale, dell'Istituto geografico e del Museo.
Articolo precedente |
Articolo successivo
Copyright AIB 2002-02-18,
ultimo aggiornamento 2002-02-18 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0103/b0103n.htm
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero