AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2001)
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero
Articolo precedente | Indice
NOTIZIE IN BREVE
a cura di Simona Turbanti
Appuntamenti
- Alla Biblioteca dei ragazzi S. Croce di Firenze si tiene la 12. edizione del Premio letterario "La streghetta del Bagolaro". I bambini che vogliono partecipare scrivendo una poesia, una fiaba, una storia paurosa, possono farlo ritirando gli appositi fogli colorati in biblioteca e riconsegnandoli entro il 30 maggio. Gli scritti verranno raccolti in un volume e a settembre ci sarà una festa di premiazione. Informazioni presso la biblioteca, via Tripoli 34 - tel. 055/2478551 - e-mail: bibsc@comune.fi.it - URL: http://www.comune.firenze.it/streghetta.
- Da mercoledi 30 maggio a sabato 2 giugno si svolgerà a Firenze la Sesta Conferenza Europea degli Archivi, organizzata dall'Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI) in collaborazione con l'International Council on archives (ICA) e l'Istituto universitario europeo di Fiesole. Il convegno, dal titolo Gli archivi fra il passato ed il futuro, è articolato in un preseminario di apertura e in varie sessioni plenarie e parallele durante le quali verrà dato spazio all'esposizione dei progetti in corso di realizzazione e al dibattito sull'evolversi del panorama archivistico, alla luce dei cambiamenti introdotti dall'uso delle nuove tecnologie e dall'applicazione dei nuovi standard di qualità.
- Alla Biblioteca Medicea Laurenziana continua fino al 1. luglio la mostra "Le Bibbie atlantiche: percorsi, segni, riverberi". Esposti 24 mss. dei secc. XI-XIII, alcuni dei quali provenienti anche da altri istituti italiani e toscani (Firenze, Pisa, Lucca, Volterra). Orario: lunedì-domenica 8.30-13.30; biglietto con visita guidata L. 5000; prenotazioni: 055/2728487 (ore 10-12).
Dirigenti
- Gian Bruno Ravenni, già dirigente dell'Ufficio Biblioteche, Beni librari e Attività culturali della Regione Toscana è stato promosso alla direzione del Servizio Biblioteche, Musei e Attività culturali.
- Su proposta del Ministère de l'Education Nationale, de la Recherche et de la Technologie, l'Université Paris-III ha conferito il titolo di "docteur honoris causa" a Sandra Di Majo, direttrice della Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa.
- Emilio Michelucci ha lasciato, per raggiunti limiti di età, la direzione della Biblioteca Statale di Lucca, la quale è stata assunta ad interim da Marco Paoli, direttore della Biblioteca Universitaria di Pisa.
- Anna Maria Tammaro, membro della Firenze University Press dell'Ateneo fiorentino, ha vinto il concorso di ricercatore per la cattedra di "Organizzazione informatica delle biblioteche" del Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali, presso l'Università degli studi di Parma.
- Luca Bardi, membro dell'esecutivo della Sezione Toscana dell'AIB, è diventato coordinatore generale delle biblioteche dell'Università degli studi di Padova.
Varie
- Alla Biblioteca Civica di Massa, un palazzo del '700 nel centro cittadino, è in corso una ristrutturazione edilizia e funzionale. Dagli arredi alla segnaletica, dalle attrezzature al servizio di reference, la biblioteca vuole privilegiare un'organizzazione "non tradizionale" degli spazi, in cui sia possibile un'interazione diretta tra bibliotecario e utente.
- La Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, in seguito ai recenti lavori di riqualificazione dell'area di accesso e delle sale di lettura, ha effettuato una serie di cambiamenti nell'organizzazione delle raccolte a scaffale aperto e dei servizi.
- A marzo si è concluso il corso post-universitario organizzato dalla Fondazione SPEBLA, la Scuola di perfezionamento europea in beni librari e ambientali di San Gimignano. 2400 ore di insegnamento, di cui 1540 dedicate a stages in biblioteche e istituti culturali, sono servite a formare 30 nuovi esperti in catalogazione artistica e libraria. Dei lavori di catalogazione svolti nelle biblioteche fiorentine dagli allievi si era discusso nel convegno "Catalogare i beni librari: il contributo della Fondazione SPEBLA", tenutosi nel gennaio scorso alla Biblioteca Nazionale di Firenze.
- Organizzato dal Comune di Livorno con il patrocinio della Sezione Toscana dell'AIB, il 20 aprile scorso nell'Emeroteca della Biblioteca Labronica si è svolto il seminario dal titolo L'applicazione della carta dei servizi in biblioteca. Dopo un'introduzione di Dario Matteoni, Assessore alla cultura del Comune di Livorno, sono intervenuti Elena Boretti, coordinatrice della Commissione nazionale biblioteche pubbliche dell'AIB e Giovanni Pilotto, responsabile della Biblioteca comunale di San Pietro in Gu (Padova).
Articolo precedente | Indice
Copyright AIB 2001-06-18,
ultimo aggiornamento 2001-06-28 a cura di Vanni Bertini
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0101/b0101p.htm
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero