Qui di seguito sono fornite alcune notizie relative a progetti di digitalizzazione, ultimati o in corso, nelle biblioteche toscane. Questa lista ragionata non ha alcuna pretesa di esaustività, non essendo il frutto di un'indagine a tappeto; i dati sono stati desunti direttamente dalle pagine web ove presenti, o da informazioni richieste a singole biblioteche. Ne scaturisce un quadro eterogeneo, sicuramente interessante e in movimento, ma caratterizzato da iniziative isolate e in genere senza alcun coordinamento fra loro, spesso neppure pubblicizzate e quindi poco conosciute all'interno dello stesso ambiente bibliotecario. Per quanto riguarda la realizzazione dei progetti (volutamente, e per ragioni di spazio, non siamo entrati nel merito di specifiche e di standard di tipo tecnico) è da segnalare che parte delle biblioteche ha affidato l'intero ciclo di lavoro all'esterno, mentre c'è stato chi ha scelto di dotarsi degli strumenti di riproduzione, necessari per la successiva digitalizzazione (è il caso della Comunale di Siena, con uno scanner a planetario in grado di trattare anche documenti di grande formato).
Una prima riflessione di massima sulla lista ragionata che proponiamo riguarda la scelta dei documenti che sono stati digitalizzati, scelta che appare consapevole e in linea con la mission della biblioteca nel caso di iniziative come ArsBni per la Nazionale di Firenze in quanto archivio del libro, o della digitalizzazione dei periodici di interesse locale alla "Forteguerriana" di Pistoia, per limitarci a due soli esempi di istituti diversi fra loro. In altri casi la "scelta" appare meno chiara, quasi dettata da casualità o da fini semplicemente "museali". Ci auguriamo che queste prime informazioni possano stimolare un dibattito, e che le biblioteche che non siamo riusciti a raggiungere (e che avessero invece maturato esperienze in merito) vogliano inviarci una loro scheda, che sarà pubblicata nel prossimo numero di Bibelot.
N.B.: Ove non compaia l'indicazione "in corso", i singoli progetti si intendono conclusi.
Ringraziamo per la collaborazione: Luciano Borghi, Lucilla Conigliello, Laura Desideri, Sandra Di Majo, Simone Magherini, Sabina Magrini, Sandra Pesante, Marcella Previti, M. Stella Rasetti, M. Enrica Vadalà, Maurizio Vivarelli.
Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze
I progetti e le realizzazioni sono descritti alla pagina http://www.bncf.firenze.sbn.it/progetti/index.html; la BNCF possiede già 1.500.000 pagine digitalizzate relative a manoscritti, libri e periodici.
- ArSBni (=Arricchimento Servizi della Bibliografia Nazionale Italiana), finanziato nel 1996: progetto di recupero, che prevede anche la digitalizzazione di frontespizi, indici e pagine preliminari di 70.000 volumi pubblicati in Italia dopo il 1994, e di 5.000 volumi mancanti nelle raccolte della BNCF per l'alluvione del 1966. In corso.
- Catalogo Palatino: Riconversione elettronica del Catalogo nell'ambito del "Programma Biblioteche" della CE. Consultazione: per "cassetti virtuali", con scorrimento di schede in formato immagine, corredate da indicizzazione (autore, titolo, data); in futuro: creazione di una base dati, interrogabile per autore, titolo, parola chiave, anno. Disponibile sul web un saggio della lettera "A". In corso.
- Associazionismo in Toscana: Progetto realizzato nel 1998, in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell'Università di Firenze, consistente nella realizzazione di un cd-rom con i testi di 1800 opuscoli emessi dall'Associazionismo in Toscana fra Ottocento e Novecento.
- Catalogo Sacconi: Scannerizzazione del catalogo per materie e soggetti, compilato dal direttore della BNCF Torello Sacconi nella seconda metà dell'800, relativo ai documenti a stampa della biblioteca precedenti il 1926 (anno di inizio del catalogo a soggetti moderno). Consultazione: per "cassetti virtuali" con scorrimento di schede in formato immagine, solo dai computer dell'Area Digitale della biblioteca.
- Eden (=Deposito legale Editoria Elettronica Nazionale): Progetto sperimentale per la produzione della "BNI-Documenti elettronici", con messa a disposizione in rete locale. In corso.
- Galileo: Immagini di manoscritti galileiani e di alcune trascrizioni. Ricerca in full-text, con apparato di guide, indici e tesauro.
- Palatino: Riconversione elettronica del Catalogo Palatino [insieme al Magliabechiano copre il nucleo storico del posseduto della BNCF, relativo a oltre 200.000 volumi editi nei secc. 16°- 19°], nell'ambito del "Programma Biblioteche" della CE. Consultazione: per "cassetti virtuali", con scorrimento di schede in formato immagine, corredate da indicizzazione (autore, titolo, data); in futuro: creazione di una base dati, interrogabile per autore, titolo, parola chiave, anno. Disponibile sul web un saggio della lettera "A". In corso.
- Altri progetti in corso:
- Partecipazione al progetto europeo "Bibliotheca Universalis" (per la creazione sul web di una vasta collezione digitale a livello mondiale).
- Partecipazione al progetto europeo "NE-DLIB" (creazione di metadata per la conservazionefutura dei documenti elettronici).
- "Restauro virtuale" (produzione di cd-rom che documentano le fasi di trattamento conservativo dei documenti).
Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze
- Bibbia Amiatina: Digitalizzazione integrale del manoscritto, con apparati (storia del manoscritto, decorazione, neumi, descrizione materiale, bibliografia) a cura di Luigi G.G. Ricci, Lucia Castaldi, Rosanna Miriello. CD-ROM, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2000.
- Papiri letterari (in collaborazione con Università degli studi di Cassino): Digitalizzazione degli originali posseduti dalla biblioteca, con schede descrittive e indici a cura di Guglielmo Cavallo, Edoardo Crisci e Rosario Pintaudi. CD-ROM interattivo; uscita prevista: luglio 2001 (in contemporanea col 23. Congresso internazionale di papirologia, sede Vienna).
- Manoscritto Strozzi 152: Digitalizzazione effettuata per la Società Dantesca, nel 1999-2000. CD-ROM. Prossimamente disponibile anche sul web.
- Manoscritto Ashburnham 409: Digitalizzazione effettuata per il prof. Amedeo Quondam. CD-ROM. Prossimamente disponibile anche sul web, nel sito dedicato al Libro del Cortegiano di Baldassar Castiglione, presso la Biblioteca Italiana Telematica.
- Partecipazione al "Progetto FEDRO", promosso dall'Impresa Fotoscientifica snc di Parma, nell'ambito del piano nazionale di ricerca "PARNASO": Ripresa, mediante una speciale tecnica volta al recupero della scriptio inferior presente in alcune carte palinseste, del codice membranaceo laurenziano Plut. 74.17. Analisi delle immagini e studio scientifico a cura di Paul Canart, Rosario Pintaudi e Colette Sirat. In corso (data di inizio prevista: estate 2001).
Biblioteca Marucelliana, Firenze
- Cataloghi retrospettivi autori, soggetti, periodici, ritratti, musica (materiale a stampa edito dal 1470 al 1993): Scannerizzazione dei cataloghi cartacei a volumi e a schede, realizzata nel 2000. Consultazione: per "cassetti virtuali", con scorrimento di schede in formato immagine. CD- ROM. Disponibile anche sul web, cliccando dalla home page della biblioteca http://www.maru.firenze.sbn.it sul bottone "Catalogo al 1993", e scaricando il programma di interrogazione. Realizzazione e sw: AdActa srl, Scandicci.
- Partecipazione al "Progetto Circe" (vedi sotto: Biblioteca del Gabinetto Vieusseux)
Biblioteca del Gabinetto Vieusseux, Firenze
- Partecipazione al "Progetto Circe" (=Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee); partner: BNC Roma, Università Trento, 3 università europee (Spagna, Belgio, Francia); in Toscana, Marucelliana e CNR Pisa. Progetto di riproduzione digitale in veste originale e in formato testo (per scannerizzazione e scansione OCR) di ca. 600 periodici letterari italiani del Novecento, con l'obiettivo della conservazione del cartaceo e della ricostruzione di una raccolta "virtuale" completa sulla base del posseduto delle biblioteche aderenti. Consultazione: a scorrimento di schede in formato immagine; con ricerca nei campi; per lemmi. Sono previste in futuro: l'indicizzazione, per consentire ricerche complesse (articolo, autore, soggetto) anche incrociate; la ricerca per parole dal formato testo; schede critico-bibliografiche di ogni periodico; immissione degli indici delle riviste. CD-ROM (contenente gli indici delle maggiori riviste), in collaborazione con l'Istituto di linguistica computazionale del CNR di Pisa, Edizioni Nino Aragno (di prossima uscita). Prevista la disponibilità futura sul web. Descrizione del progetto su Web. In corso; durata prevista: 54 mesi.
Biblioteche dell'Università degli studi, Firenze
- Catalogo storico della Biblioteca di Lettere (materiale a stampa relativo ai principali fondi storici e a tutte le acquisizioni dal 1859 - anno di fondazione dell'Istituto di studi superiori, poi Università di Firenze - fino al 1966, anno di chiusura del catalogo in seguito all'alluvione): Scannerizzazione del catalogo cartaceo a schede alluvionato, realizzata nel 1998. Consultazione: per "cassetti virtuali", con scorrimento di schede in formato immagine. CD-ROM. Realizzazione e sw: AdActa srl, Scandicci.
- Fondo Palazzeschi: Digitalizzazione delle lettere, manoscritti delle opere e fotografie lasciate per volontà testamentaria da Aldo Palazzeschi nel 1974 alla Facoltà di Lettere (e da quest'ultima già completamente ordinate e catalogate). Consultazione previa autorizzazione, presso il Centro di Studi "Aldo Palazzeschi", Dipartimento di Italianistica dell'Università di Firenze. Progetto realizzato in collaborazione con lo Studio Editoriale Fiorentino.
- "I libri dello Studio. Itinerari alla scoperta dei fondi storici dell'Università di Firenze": Visita virtuale alla mostra tenutasi nel 1998, attraverso 260 volumi per un totale di 500 immagini digitalizzate e commentate. Indici autori e titoli. CD-ROM a cura delle biblioteche di Ateneo, 1998. Realizzazione: Bassilichi, Firenze. In corso la prosecuzione, con altre 800 immagini relative a 27 nuclei librari antichi (scadenza prevista: estate 2001).
- "Iura propria . Gli statuti a stampa (1475-1799) dell'Università di Firenze" (37 edizioni antiche, per ca. 1000 immagini; carte geogr. interattive): CD-ROM multi-mediale, a cura di Biblioteca di Scienze sociali in collaborazione con Dipartimento di Teoria e storia del diritto dell'Università di Firenze. Indici dei luoghi, titoli, autori. Realizzazione: Centro didattico televisivo dell'Università di Firenze, 1999.
- Altri progetti in corso (scadenze tra giugno 2001 e primavera 2002):
- Catalogo dei fondi e delle collezioni speciali
- La scuola penalistica toscana dell'Ottocento
- Per una biblioteca digitale del diritto. I codici ottocenteschi
- La biblioteca orientale di Aldobrandino Malvezzi
- "Rota fiorentina"
- Corso multimediale di catalogazione del libro antico
Biblioteca Universitaria, Pisa
- "Progetto CANDIDO" (=Costituzione Archivio Numerico DI DOcumenti): Progetto sperimentale per lo studio e l'applicazione di metodologie innovative di riproduzione e consultazione a distanza. Il materiale da digitalizzare è volutamente eterogeneo (giornali di interesse locale, manoscritti membranacei, carteggi, disegni, volumi a stampa). Prevista la disponibilità sul web dei documenti digitalizzati, corredati da schede bibliografiche e apparati, con possibilità di ricerca per chiavi. In corso dal marzo 2001; durata prevista: 30 mesi.
Biblioteca della Scuola Normale Superiore, Pisa
- Collezione esemplificativa di documenti elettronici: Progetto sperimentale di digitalizzazione di materiale a stampa moderno, con successivo trasferimento in formato PDF. Sono stati finora sottoposti a digitalizzazione - parziale o totale - dodici esemplari, tra monografie e periodici (dal Dizionario di filosofia di Nicola Abbagnano, a "Novissima: albo d'arti e lettere"). Prevista la disponibilità sul web che avverrà - tramite integrazione nell'interfaccia del programma Aleph, usato dalla biblioteca - entrando in una specifica pagina del sito della biblioteca stessa. I test finora effettuati hanno messo in evidenza alcuni problemi (impossibilità di visualizzazione dei documenti col browser Netscape fino alla vers. 4.6 inclusa; lentezza a causa della dimensione dei file, del sovraccarico della rete, dell'efficienza del server, ecc). In corso.
Biblioteca Comunale degli Intronati, Siena
- Giornali e periodici senesi (sec. 18.-20.): Progetto di digitalizzazione da microfilm esistenti, per un totale di ca. 94.000 fotogrammi. Prevista la produzione di un CD-ROM, con breve descrizione dell'archivio e indicizzazione (testata, annata, numero, giorno, pagina). Realizzazione: Bassilichi, Firenze; sw "Volumina". L'archivio sarà installato su un server e la consultazione avverrà in biblioteca, su rete locale. Data di inizio non specificata (gara espletata). Prevista la prosecuzione del progetto su altri giornali e periodici locali, non microfilmati, per un totale di oltre 300.000 pagine.
- Indice per materie della Biblioteca Pubblica di Siena, compilato da Lorenzo Ilari (Siena, 1844-1848): Digitalizzazione del catalogo relativo al materiale retrospettivo della biblioteca, con indicizzazione dei termini relativi alla prima riga di ciascuna registrazione bibliografica. Prevista la disponibilità sul web. In corso.
- Disegni: Digitalizzazione da diapositive a colori esistenti, per un totale di ca. 800 fotogrammi. Prevista la produzione di un CD-ROM, con breve descrizione dell'archivio e indicizzazione. Realizzazione: Bassilichi, Firenze; sw "Volumina".
Biblioteca Comunale Forteguerriana, Pistoia
- Periodici pistoiesi: Digitalizzazione integrale della raccolta, per un totale di ca. 40.000 immagini. In corso la seconda e conclusiva parte del progetto (data di chiusura prevista: giugno 2001); in futuro è previsto il trattamento dei numeri unici. CD-ROM. Realizzazione: Archimedia; sw: "Storus".
- "La scuola in mostra. Pistoia 1929": Digitalizzazione integrale dei 363 pezzi dell'omonima raccolta manoscritta costituita da elaborati scolastici (quaderni, disegni, diari, trascrizioni di canti e tradizioni popolari), esposti in mostra nel 1929 per celebrare la neonata provincia pistoiese creata dal fascismo. CD-ROM multimediale (comprende i canti popolari in formato mp3), per un totale di 13.000 immagini, con indici delle località, alunni, insegnanti, fotografie, ecc., a cura di Teresa Dolfi con la collaborazione di Fabrizio Calligaris e Leopoldo Gori. Prossimamente disponibile anche sul web. Realizzazione: Softeam Ware srl, Firenze, in collaborazione con Studio Magma; sw "Volumina".
Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi", Livorno (Centro Documentazione di storia locale "Villa Maria")
- Giornale della città, e porto di Livorno dell'anni 1764-1812: Digitalizzazione integrale del manoscritto in 63 volumi, contenente la cronaca locale compilata nell'arco di cinquant'anni da Pietro Bernardo Prato. CD ROM. Disponibile sul web una parte delle immagini relative al 1° volume ; al momento non sono presenti trascrizioni e apparati. Realizzazione: Softeam Ware srl, Firenze; sw "Volumina". Il progetto, nato come sperimentale, é in corso.
- Archivio fotografico: Digitalizzazione delle immagini e riversamento sul web di tutte le foto attualmente schedate nel catalogo. Progetto in corso (al momento interrotto per mancanza di risorse economiche).
Biblioteca Comunale "Renato Fucini", Empoli
- Edizioni del Cinquecento: Digitalizzazione di frontespizi, marche tipografiche, ex libris e note manoscritte delle cinquecentine della biblioteca. Realizzato nel 1999; circa 3-4000 immagini. Disponibile sia su CD-ROM, sia nella versione web del catalogo.
- Opuscoli rari di interesse locale: Digitalizzazione di circa 4-500 immagini. In corso.
- Archivio fotografico: Digitalizzazione delle fotografie relative all'attività della biblioteca; circa 600 immagini